-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico, il sindaco: 'Finalmente inaugurato impianto recupero rifiuti'

19/11/2022

Finalmente oggi è stato inaugurato l’impianto di selezione e/o recupero dei rifiuti differenziati nella nostra Latronico realizzato dalla società Ageco con la presenza dell’assessore regionale Cosimo Latronico, del consigliere provinciale Filippo Sinisgalli, di sindaci e amministratori dell’area Sud.
Un ringraziamento alla società, che nonostante tutte le difficoltà burocratiche e politiche, ha voluto lo stesso realizzare l’impianto nella nostra area artigianale.
Permettetemi, ma stavolta un plauso lo faccio anche a me stesso e a tutti coloro che mi sono stati vicino in questi anni di battaglia nel difendere questo investimento importantissimo per la raccolta differenziata che consentirà lo sviluppo dell’economia circolare, nonostante il forte pregiudizio sulla questione rifiuti come luogo comune!!!
POLITICAMENTE SIAMO STATI VERAMENTE CORAGGIOSI!!!
Ringrazio il Signore per aver visto questo giorno, dove ho potuto dimostrare a tutti, anche ai più scettici, che in realtà ho avuto sempre ragione in questi anni, quando dicevo che si trattava soltanto di un semplice impianto di selezione dei rifiuti differenziati che serve proprio a recuperare il materiale differenziato per non portarlo nelle discariche e/o negli inceneritori, ma al contrario nelle aziende per essere riciclato!
Adesso la sfida sarà quella di trasformare la nostra area artigianale in un Hub dell’economia circolare, utilizzando anche gli altri lotti per chiudere il ciclo dei rifiuti differenziati, sperando in nuovi investimenti!
Ricordandoci che oggi è stata in realtà inaugurata anche l’area artigianale perché si tratta anche del primo insediamento dopo 12 anni che era stata urbanizzata!
Da lunedì l’impianto sarà in funzione, ma tra qualche mese andrà in pieno regime, cosi da aumentare le attuali unità operative!

Fausto De Maria, sindaco di Latronico



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
15/02/2026 - Legge Cammini d’Italia, Lacorazza: ora Basilicata in cammino

Il Capogruppo PD: Approvata la legge nazionale che apre opportunità per la Basilicata. Sul tema abbiamo proposto audizioni in III Ccp insieme ad altre due PdL su Parco Urbano delle Cantine e Paesaggi delle Produzioni
"‘Basilicata coast to coast’ è un cammino regionale ci...-->continua

15/02/2026 - Presentata la lista di Forza Italia alle elezioni provinciali: le dichiarazioni di Vincenzo Taddei

In data odierna Forza Italia ha presentato la propria lista di candidati per le elezioni provinciali di Potenza. Di seguito le parole di Vincenzo Taddei, Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza: «In vista delle prossime elezioni provinciali, che si terr...-->continua

15/02/2026 - Pd di Rotonda, lavori all’Ufficio Postale: ‘U superchio ruppe u cuperchio’

‘U superchio ruppe u cuperchio’, è questo un vecchio detto rotondese che spiega bene l’attuale situazione dei lavori all'ufficio postale di Rotonda, alloggiato in un piccolo container dai primi giorni di settembre dell'anno scorso. Da quel momento è stata regi...-->continua

14/02/2026 - Bcc Senise sulla sanità nell’area sud della Basilicata

Le recenti comunicazioni relative ai servizi sanitari nell’area sud della provincia di Potenza rappresentano un primo, significativo segnale di attenzione verso un territorio che da tempo denuncia carenze e criticità.

È tuttavia doveroso ricordare ch...-->continua

14/02/2026 - Senise, Sassone su servizi specialistici al POD di Chiaromonte

Esprimo pieno soddisfacimento per la decisione di arricchire i servizi erogati da asp mediante medici specialisti al pod di Chiaromonte. Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'interlocuzione posta in essere dall’assessore Cupparo verso il Dipartimento s...-->continua

14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''

Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.

In queste ...-->continua

14/02/2026 - Basilicata. Cicala: vino lucano verso la Svizzera

«L’internazionalizzazione del vino lucano non riguarda solo le imprese vitivinicole: è una scelta strategica che incide sull’economia, sull’occupazione e sul presidio delle nostre aree interne. Portare stabilmente il vino della Basilicata su mercati solidi com...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo