-->
La voce della Politica
| Autisti Usco non pagati con regolarità. Leggieri presenta interrogazione |
|---|
31/10/2022 | Il Consigliere Leggieri presenta una interrogazione eIl Consigliere Leggieri presenta una interrogazione eIl consigliere regionale del M5S di Basilicata, Gianni Leggieri, ha presentato un’interrogazione al presidente della Giunta regionale e all’assessore alla Sanità per avere informazioni sulla mancata erogazione della 14esima mensilità in favore degli autisti delle ambulanze delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usco).
Nei giorni scorsi - si legge nella premessa dell’atto ispettivo - le segretarie Fp Cgil e Filcams Cgil Potenza hanno segnalato al Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza che i quattordici lavoratori delle (Usco), istituite dall’Asp ad aprile 2020 per contrastare l’emergenza epidemiologica, non hanno ancora percepito la 14esima mensilità. Sono sette le postazioni Usco della provincia di Potenza, con quattordici autisti che effettuano turni massacranti di dodici ore al giorno, sette giorni su sette; gli stessi durante la pandemia hanno affiancato gli operatori sanitari, rischiando di infettarsi, senza avere la possibilità di poter riposare tra un turno e l’altro, e percependo una paga vergognosa di soli 7 euro (lordi l’ora).
Obiettivo dell’interrogazione è conoscere come il governo regionale intende muoversi per poter tutelare gli interessi di questi bistrattati lavoratori e in che modo l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza intende intervenire presso la ditta appaltatrice affinché la 14esima mensilità, non ancora corrisposta, possa essere liquidata al più presto; nonché la tempistica con la quale l’Azienda sanitaria intende convocare le Organizzazioni Sindacali per confrontarsi su questi temi.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/11/2025 - Comune di Potenza: gruppi centrodestra su demolizione palestra Coni
I Gruppi Consiliari di centrodestra del Comune di Potenza esprimono profonda preoccupazione per la scelta dell’Amministrazione comunale di avviare le demolizioni della palestra CONI proprio il 13 novembre 2025, quando mancavano appena 19 giorni all’udienza del Consiglio di S...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - Potenza: il 28 novembre un presidio per lo sciopero nazionale dei giornalisti
L’Associazione della Stampa di Basilicata condivide le ragioni dello sciopero proclamato dalla Fnsi per il prossimo 28 novembre, per sostenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg, scaduto da oltre dieci anni.
In questi an...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Pisticci: nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci
È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci, un intervento che unisce innovazione, sostenibilità e inclusione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sport...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Suicidio medicalmente assistito, il caso Kessler riaccende il dibattito
Quanto accaduto in Germania, con le Kessler ha riacceso, anche in Italia, il dibattito sul suicidio medicalmente assistito. Un tema che, come Confsal, riteniamo non più rinviabile, soprattutto in Basilicata. È una vera e propria questione di civiltà.
Lo af...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Cartella informatizzata, il futuro della sanità
Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecn...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Richiesta chiarimenti sull’impiego dei fondi FSC per Valbasento e Pista Mattei
La seguente lettera aperta è stata redatta da Don Giuseppe Ditolve, parroco della Chiesa San Giuseppe Lavoratore di Pisticci Scalo (MT), e indirizzata agli Assessori della Regione Basilicata, Laura Mongiello e Pasquale Pepe, con copia per conoscenza al Preside...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - Confartigianato celebra la Giornata Internazionale dell’Imprenditoria Femminile
Confartigianato celebra oggi la Giornata Internazionale per l'Imprenditoria Femminile attraverso il suo movimento "Donne Impresa" che promuove e sostiene le donne imprenditrici. In occasione di questa giornata, l'associazione evidenzia i risultati positivi e l...-->continua |
|
|
|
|