-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. UIL: Carenza di personale nelle aziende sanitarie lucane si proceda ad assumere

12/10/2022

Un miliardo di euro fino al 2026 per assumere il personale per le nuove strutture dell’assistenza territoriale. È quanto prevede il decreto attuativo, della misura già approvata nella scorsa Legge di Bilancio emanato dal Ministero della Salute e ora all’attenzione delle Regioni.
Nel provvedimento approvato le risorse (che sono a valere sul Fondo sanitario nazionale e quindi non sono aggiuntive) vengono ripartite e assegnate ad ogni regione che così, in deroga al tetto di spesa, potrà assumere. Il personale per Case della Comunità, Ospedali di Comunità, Unità di continuità assistenziale e Centrali operative territoriali.
La misura in tutto il territorio nazionale prevede 90,9 mln per il 2022, 150,1 mln per il 2023, 328,3 mln per il 2024, 591,5 mln per il 2025 fino a 1,015 per il 2026 e ha proprio lo scopo “di sostenere il nuovo modello organizzativo per la rete di assistenza sanitaria territoriale”. In Basilicata le risorse per il 2022 sono pari a € 940.000 per il 2023 1.565.973 e per poi arrivare al 2026 a € 12.442 589, sperando che il nuovo governo non modifichi le condizioni. In Basilicata occorre che le Aziende Sanitarie procedino celermente alla predisposizione dei nuovi fabbisogni del personale in modo da avere lo strumento utile a poter assumere il personale necessario. Oramai la carenza del personale è divenuta cronica e il personale è in forte affanno e bisogna fare in fretta.
Le domande delle stabilizzazioni sono terminate in tutte le Aziende Sanitarie e ci auguriamo che le relative graduatorie escano a breve; sono in corso i concorsi unici regionali per infermieri, OSS e tecnici di radiologia, ma occorre accelerare su tutte le procedure in essere.
Il punto ora è capire se queste risorse messe in campo basteranno o meno anche se le varie Regioni hanno già fatto intendere che non saranno sufficienti.




Il Segretario Regionale aggiunto UIL FPL
Giuseppe Verrastro



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/12/2025 - Basilicata, numero unico 112: attivati i distretti di Matera e Lagonegro

Prosegue il percorso di attivazione del Numero Unico di Emergenza 112 (NUE 112) in Basilicata. Dopo il primo avvio dello scorso 18 novembre 2025, che aveva interessato alcuni distretti telefonici regionali, la rete di soccorso compie oggi un nuovo passo avanti. A partire dal...-->continua

1/12/2025 - Cicala: al via il bando Srg per i prodotti di qualità

L’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, ha dato avvio al bando SRG10 dedicato alla promozione dei prodotti di qualità della Basilicata, uno strumento strategico del Complemento di Sviluppo Rurale 20...-->continua

1/12/2025 - Regolamento informatico approvato dalla Regione : la UIL FPL invoca il rispetto della Legge 141/2022

La UIL FPL a seguito dell’adozione della DGR 202500722 del 27/11/2025 , interviene su un tema particolarmente delicato che coinvolge l’intero personale della Regione Basilicata.

Abbiamo appreso con sorpresa dell’adozione da parte dell’Amministrazio...-->continua

1/12/2025 - Basilicata. Latronico: approvato il Progetto Plasma 2025-2026

La Giunta regionale ha approvato il Progetto Plasma 2025-2026 – Valorizzazione della raccolta di plasma e sostegno alle attività trasfusionali nella Regione Basilicata, che prosegue e consolida il percorso avviato con il precedente progetto 2023-2024.
-->continua

1/12/2025 - Connessi al futuro, pubblicato avviso riservato a IIS di 2° grado

Il Consiglio regionale con la collaborazione dell’USR organizza un evento per riflettere su tecnologia, etica e partecipazione civica, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori lucane nell’Anno Europeo dell’Educazione alla Cittadinanza Digitale
Sul ...-->continua

30/11/2025 - Basilicata. Disegno di legge per gli alloggi popolari

La Regione Basilicata propone un pacchetto organico di modifiche e semplificazioni normative per rendere più rapidi ed efficaci i procedimenti relativi all’edilizia residenziale pubblica. La Direzione Infrastrutture e Mobilità ha predisposto un disegno di legg...-->continua

30/11/2025 - Matera celebra solidarietà ed eccellenze: grande successo per l’asta mondiale del tartufo bianco lucano

Tra entusiasmo, partecipazione e un forte spirito di solidarietà, Matera ha ospitato l’asta mondiale del tartufo bianco pregiato della Basilicata, cuore della manifestazione “Tesori dalla Terra”. In una nota stampa della regione Basilicata si eprime tanta sod...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo