-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pd Basilicata: mozione di sfiducia a segretario regionale Raffaele La Regina

11/10/2022

Riportiamo di seguito il documento presentato dalla maggioranza dei componenti della direzione dl PD Basilicata che si è riunita nel pomeriggio di ieri con cui si chiede la convocazione dell’assemblea regionale del Partito Democratico per discutere e approvare la mozione di sfiducia al segretario regionale Raffaele La Regina. Di seguito la nota integrale.

Il recente congresso regionale e l’elezione del Segretario La Regina avrebbero dovuto aprire una fase nuova di rilancio del PD per disegnare una nuova identità territoriale e per affrontare i passaggi difficili di questa stagione politica in modo coraggioso e il più possibile unitario.

Con tale premessa, l’esito delle elezioni politiche e la sconfitta, che seguono nella nostra regione alla débacle amministrativa nel comune di Policoro dove non si è presentata la lista, ci impongono una riflessione politica seria, profonda e senza infingimenti, possibilmente evitando crisi esistenziali dettate dall’emotività del momento e con la reale intenzione di ricostruire il PD lucano, slegando il percorso di ricostruzione regionale da quello nazionale ed evitando di normalizzare le sconfitte usando strumentalmente l’unanimità delle scelte compiute in direzione regionale.

Ancor peggio sarebbe provare maldestramente ad allontanare una discussione sui propri errori, facendo prevalere l’idea che abbiamo tenuto elettoralmente rispetto alle precedenti consultazioni: non è rispettosa di come un partito deve stare insieme ed è offensiva nei confronti di una comunità che ha fatto la campagna elettorale con serietà.

Riteniamo che il segretario La Regina abbia una responsabilità che va oltre l’esito del voto e che riguarda il fatto di avere nascosto al partito regionale, fino all’ultimo minuto, la sua candidatura umiliando così l’intero gruppo dirigente che gli aveva affidato un mandato preciso.

Il segretario ha consapevolmente deciso di subire le scelte sbagliate del partito nazionale che ha approvato le liste disattendendo i criteri che lo stesso aveva definito nel Regolamento per le candidature; non abbiamo registrato alcuna sua dichiarazione la sera della composizione delle liste, né alcuna difesa della mancata rappresentanza di genere di cui pur si era fatto garante e, infine, cosa ancor più grave, ha sacrificato l’unità del partito per non compromettere il suo posto in lista. Non si deve inoltre dimenticare il preciso mandato di tornare in direzione in caso di modifiche alla rosa dei nomi approvata nella direzione regionale di fine luglio, mandato disatteso colpevolmente dal segretario.

La sua successiva e dolorosa rinuncia alla candidatura avrebbe potuto compensare la rappresentanza di genere consentendo al PD lucano di contraddistinguersi rispetto all’intero Mezzogiorno, in cui nessuna donna è stata indicata capolista, o avrebbe potuto restituire dignità all’intero gruppo dirigente lucano indicando un nome della nostra regione e consentendogli di fare una scelta di maggiore condivisione nel rispetto della rosa dei nomi votata -senza nessuna contrarietà – dalla Direzione Regionale.

Dopo la rinuncia alla sua candidatura, inoltre, abbiamo dovuto assistere ad un Segretario Regionale che ha lasciato le chiavi del partito, abbandonando non solo la sede dello stesso ma i compagni e gli amici che sono stati costretti ai salti mortali per comporre e chiudere la lista del partito, scongiurando l’imminente e pericolosissimo rischio di non presentarla affatto. L’intera gestione della campagna elettorale e i risultati non omogenei sul territorio ci consegnano un dato che merita un’ulteriore riflessione e che dimostra quanto sia importante saper valorizzare il radicamento e la credibilità dei nostri tanti dirigenti e amministratori.

Ed è per questo che, peraltro, appare risibile e velleitario da parte del Segretario Regionale il voler attribuire a una sua esclusiva scelta il merito dell’elezione del Presidente della Provincia, tanto quanto appare scomposto e politicamente sgrammaticato la scelta di un interlocutore da parte di alcune forze politiche che hanno beneficiato proprio del radicamento del partito lucano in un’alleanza in fieri e su cui l’intero gruppo dirigente ha investito.

Con tali premesse, evidenziando la nostra strenua volontà di non interrompere un processo di rigenerazione del nostro partito e consapevoli che al PD lucano serva una guida lungimirante e adeguata alla nuova fase che si apre, chiediamo alla Presidente la convocazione ad horas dell’Assemblea Regionale per la mozione di sfiducia al Segretario Regionale.

I componenti della Direzione Regionale del PD

Altobello Sabino Marranchiello Francesco

Angrisani Maria Antonietta Menzella Vincenzo

Badursi Andrea Muscaridola Cosimo

Carnevale Michelina Nesi Ines

Cesareo Salvatore Sabina Nicola

Cifarelli Roberto Santochirico Giuseppe

Claps Vitina Saporito Michele

D’Agostino Adelina SileoMariapina

D’Andrea Rosanna Simonetti Luigi

De Filippo Vito Sinisgalli Pasquale

Di Carlo Costantino Valluzzi Nicola

Di Giacomo Annalisa Verrastro Barbara

Donnadio Luigi Ovidio Vita Giovanni

Fasanella Michele Zizzamia Angelo

Gentile Rosa

Gentile Nicoletta

Giuzio Vito

Laguardia Giuseppe

Locantore Maura

Lupo Vito

Margiotta Salvatore



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/06/2026 - Basilicata. Precisazioni sulla tartufaia della costa ionica

In riferimento alle recenti notizie apparse sulla stampa in merito al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 96 del 21 aprile 2026, relativo al riconoscimento della tartufaia all’interno della pineta della costa ionica lucana, si ritiene opportuno fornire alcuni ch...-->continua

12/06/2026 - Il Garante Costanzo: al centro il ruolo del Garante della Natura e le prospettive di sviluppo a livello nazionale

“Si è tenuto a Roma un proficuo incontro istituzionale presso la sede nazionale del WWF. Ho avuto l’opportunità di incontrare l’avv. Dante Caserta, responsabile Affari legali e istituzionali del WWF Italia, e la dott.ssa Ilaria Scarpetta, referente per gli Aff...-->continua

12/06/2026 - Lagonegro, il Centrodestra attacca sulla TARI: ''Scelta penalizzante per famiglie e attività''

Apprendiamo con sconcerto e indignazione l'ennesimo provvedimento contro i cittadini di Lagonegro, approvato ieri, 11 giugno 2026, dal Consiglio Comunale, con relatrice Daniela Citera.

In una comunità che da anni combatte contro lo spopolamento, con g...-->continua

12/06/2026 - Trent'anni di PIT Salute: dalla tutela individuale ai diritti collettivi

In occasione del trentesimo anniversario del Progetto Integrato di Tutela (PiT) Salute (1996-2026), Cittadinanzattiva Basilicata / Lauria annuncia l'evento “Purchè non accada ad altri”, che si terrà il prossimo 14 giugno presso il piazzale antistante il Pres...-->continua

12/06/2026 - Mobilitazione nazionale per la cultura

La cultura italiana, pilastro fondamentale dell'identità nazionale, non può esistere senza il contributo quotidiano delle persone che la producono e la custodiscono. Tuttavia, le lavoratrici e i lavoratori dei settori culturali si trovano spesso a operare in c...-->continua

12/06/2026 - FILCOM CONFSAL Basilicata, San Carlo: 'oltre 100 lavoratori rompono il silenzio'

C’è un momento in cui la pazienza cessa di essere virtù e diventa complicità. Quel momento è passato. Oggi, presso il presidio ospedaliero del San Carlo di Potenza, oltre cento lavoratori dell’appalto CSL si sono ritrovati nelle assemblee convocate da FILCOM C...-->continua

12/06/2026 - Cicala: oltre 298 milioni già attivati dal Csr

«In una fase segnata da cambiamenti climatici, tensioni geopolitiche e crescente attenzione alla sicurezza alimentare, l’agricoltura torna ad assumere un ruolo strategico per l’Europa e per il Mediterraneo. La Basilicata vuole essere protagonista di questa nuo...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo