-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

LPC Scarl: 'su continua nelle ingiustizie'

4/10/2022

La LPC SCARL – Pagani, Cuozzo, Lux Impianti - azienda che opera nell’indotto ENI di Viggiano a partire da marzo 2022 a seguito del subentro nell’appalto delle attività di manutenzione elettro strumentale, continua nella propria posizione belligerante che si traduce nelle mancate relazioni sindacali, da sempre, e oggi accentuata dal licenziamento di una mamma, donna, lavoratrice che da venti anni svolge con abnegazione e con professionalità le attività a lei assegnate.
Un licenziamento assurdo, indecoroso, ingiusto e creato ad hoc per completare il percorso di mobizzazione messo in campo nei confronti di Maria Carmela, vittima sacrificale di una assurda e finta esternalizzazione decisa dalla LPC per creare appunto il presupposto al suo licenziamento.
Non hanno avuto nemmeno rispetto dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, chiamato in causa proprio dalla LPC attraverso il tentativo di conciliazione avviato qualche giorno fa, tentativo non espletato visto che la LPC non ha perso tempo, o non desiderava perdere tempo relativamente alla convocazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro; anzi bisognava denigrare Maria Carmela anche nel giorno in cui l’azienda ha consegnato e abilitato il badge a tutti i lavoratori, tranne ovviamente a lei.
Lupi di tastiera dunque e lupi nel facile provvedimento disciplinare ma in realtà i lupi si trasformano, per quanto ci riguarda, in padroncini che pensano di manipolare ogni cosa.
È lontano il tempo in cui il responsabile dalla Lux, presso Confindustria Basilicata, denunciava alcune anomalie nei cambi di appalto, sono davvero lontani quei momenti, visto che da allora la Lux ha visto accrescere i propri appalti all’interno del Centro Oli di Viggiano. Coincidenze forse…
I lavoratori della LPC da ieri sono in sciopero ed in presidio permanente; presidio che nel pomeriggio di ieri si è spostato presso la sede dell’Eni di Viggiano (il Convento) al fine di rappresentare all’Ingegner Lopomo, Responsabile del DIME, l’ingiusto licenziamento di Maria Carmela.
Dopo aver aspettato circa sei ore, fiduciosi di essere almeno ascoltati, il lucano Lopomo “intercettato” nei parcheggi ha liquidato il tutto affermando che ENI non garantisce in nessun modo i lavoratori di Viggiano.
Beh nessuna novità o sorpresa per quanto ci riguarda visto che ENI ha compreso bene che la Basilicata è stata ed è terra di conquista e sfruttamento.
Il resto, ovvero il rispetto delle comunità, delle regole, del Patto di Sito, sono per costoro un di cui o meglio utilizzati da costoro per fare ed ottenere, semmai più velocemente, autorizzazioni regionali o comunali con lo spettro del ricatto dei livelli occupazionali.
Molte volte le gocce fanno traboccare il vaso: è il momento di farsi sentire e bloccare “questi nobili signori” che hanno dimenticato forse che la Basilicata e le sue risorse sono dei lucani.

Domani si terrà davanti al Centro Oli di Viggiano uno sciopero con assemblea permanente, articolato come di seguito, davanti lo stesso di tutti i lavoratori dell’Indotto ENI di Viggiano che manifesteranno non solo la solidarietà a Maria Carmela ma anche il proprio dissenso nei confronti di una politica industriale che ha come unico elemento fondante il conto economico: i soldi.

SCIOPERO LAVORATORI DELL’INDOTTO ENI DI VIGGIANO
1° turno e centrale dalle ore 10.00 alle ore 14.00
2° turno dalle ore 14.00 alle ore 18.00
3° turno dalle ore 2.00 alle ore 6.00 di giovedì 6 ottobre
Potenza, 4 ottobre 2022 Coordinatore Area Viggiano
Giovanni Galgano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/07/2026 - Motonautica Lucana: il 25 luglio giornata della prevenzione dell’annegamento

Sabato 25 luglio 2026 sul lungomare di Policoro Località Torre Mozza (a fianco porto Marinagri ) si terrà la giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento (World Drowning Prevention Day). Le esercitazioni di salvataggio e primo soccorso saranno curate dalla Motonaut...-->continua

22/07/2026 - Marateale: straordinario successo per “Rivedersi”

Raccontare il cancro non solo attraverso la medicina, ma anche mediante le emozioni, la speranza e la bellezza. Con questo obiettivo è nato “Rivedersi”, il cortometraggio diretto da Michele Bizzi e Adelaide Dante De Fino, presentato al Marateale 2026, nel sugg...-->continua

22/07/2026 - Carbone accoglie il Gruppo Scout AGESCI Brindisi 2

Prosegue l'estate dello scoutismo a Carbone, che dal 17 al 27 luglio ospita nel bosco "Vaccarizzo" il Gruppo Scout AGESCI Brindisi 2, secondo gruppo accolto dalla comunità nel corso della stagione estiva.

L'iniziativa rappresenta un'importante occasio...-->continua

22/07/2026 - Autonomia differenziata, Summa (Spi Cgil Basilicata): "Penalizzerà la regione"

"Le preintese sull'autonomia differenziata che si stanno firmando in queste ore tra governo e regioni del nord di fatto sottraggono risorse alle regioni del sud oltre che spaccare il Paese in due. Sono pertanto inaccettabili le dichiarazioni del presidente del...-->continua

22/07/2026 - Salari, Bochicchio: garantire la dignità economica

“Da giugno scorso in Italia sono entrate in vigore nuove disposizioni che rafforzano la tutela del cosiddetto ‘salario giusto’, individuando nei contratti collettivi nazionali sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative il riferiment...-->continua

22/07/2026 - Merz guarda alla Germania. L’Italia ha un problema diverso

Le dichiarazioni del Cancelliere tedesco Friedrich Merz, che hanno riacceso il dibattito sulla necessità di aumentare il monte ore lavorativo in Germania, rappresentano uno spunto di riflessione importante. Tuttavia, trasferire quel confronto alla realtà ital...-->continua

21/07/2026 - Rotonda: il Pd incontra i cittadini per discutere del futuro delle aree interne

“Quale futuro per le aree interne”, è il titolo dell’incontro voluto dal Circolo di Rotonda del Partito Democratico per discutere di una tematica che interessa migliaia e migliaia di persone alle prese, quotidianamente, con i disagi e le difficoltà provocate d...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo