-->
La voce della Politica
| Cupparo (Fi): smentisco notizie su incarico sottosegretario |
|---|
1/10/2022 | Mi vedo costretto a smentire le continue notizie diffuse in queste ore su una mia presunta nomina a sottosegretario di Stato del nuovo Governo nazionale. Come ho avuto modo di dire ai giornalisti che mi hanno contattato in proposito, sono interessato a continuare il lavoro al Dipartimento Politiche Agricole della Regione che, come è noto, in questo delicato settore, ho avviato solo da pochi mesi. Non vorrei inoltre che qualcuno faccia strumentalizzazioni per seminare inutili divisioni nel mio partito che, forse mai come dopo il voto del 25 settembre, ha bisogno di un autentico e forte rilancio sui territori e tra i cittadini.
Colgo questa occasione per alcune valutazioni dopo il breve commento sull’esito delle elezioni politiche che ho fatto a caldo.
In attesa della composizione del nuovo Governo nel quale, sono certo, non mancheranno per gli eletti in Forza Italia autorevoli punti di riferimento politico-istituzionali e il rafforzamento della cooperazione Governo-Regione Basilicata, per tutto il centrodestra lucano si apre adesso una fase di riflessione e di confronto per capire, innanzitutto, come rinnovare il patto con i lucani, anche in vista delle elezioni regionali future.
Nascondere la battuta d’arresto che il centrodestra registra in queste elezioni, come sta facendo la Lega, non aiuta in alcun modo ad affrontare i problemi di consensi e fiducia da riconquistare.
Proprio dalla Lega, che ha voluto ad ogni costo l’ ultimo rimpasto in Giunta, quando, evidentemente, continuava a considerarsi il primo partito del centrodestra, che ha comportato per Forza Italia la perdita di un assessore e quindi di un consigliere, non mi aspettavo commenti e toni di soddisfazione ed entusiasmo. Credo sia solo una magra soddisfazione verificare che rispetto ad altre regioni la Lega in Basilicata sia andata meglio, senza interrogarsi sulle reali motivazioni. E’ la tenuta dell’intera coalizione di centrodestra che, senza fughe in avanti e personalismi, deve riguardarci tutti con uno sforzo a migliorare e ad accrescere il lavoro della Giunta, del Consiglio, delle Commissioni, puntato, prima di tutto, sul riconoscimento delle difficoltà esistenti.
Quanto a Forza Italia, la campagna elettorale ha messo in luce - come la Presidente Casellati ha avuto modo di riscontrare durante i suoi incontri – i limiti che si registrano da troppo tempo e sono diventati non più tollerabili. Primo fra tutti l’assenza di gruppi dirigenti che hanno perso i rapporti con i cittadini. Forza Italia non può continuare ad essere un partito rinchiuso in una stanza privata, senza riunioni di organismi dirigenti e senza incontri con le nostre comunità locali. E’ questo il tema prioritario che sono certo finirà sul tavolo nazionale del partito per affrontarlo al più presto nel migliore dei modi.
Francesco Cupparo, assessore regionale, Forza Italia
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali per costruire nuo...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|