-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il nuovo coordinatore giovani di confcooperative Basilicata è Andrea Griesi

27/09/2022

Il 20 settembre 2022 si è tenuta l'assemblea per il rinnovo del coordinatore regionale dei giovani di confcooperative. All'unanimità è stato eletto Andrea Griesi di Venosa della cooperativa “il cerchio magico”. Griesi succede ad Antonio Candela di Potenza della Cooperativa Universosud.
Il nuovo coordinamento regionale sarà composto da:

Andrea Griesi cooperativa Il Cerchio Magico, Rocco Rosi e Domenico Imperatore cooperativa FONTIVISION, Ivan Guarnieri e Francesco Lorusso cooperativa WAVENT, Mariano Marcogiuseppe e Antonio Marino cooperativa EINCA SERVICE, Valentina Bianco e Cosimo Ambrosecchia cooperativa Social Work 2.0, Giovanni Lorusso cooperativa Fratello Sole, Sara Stolfi cooperativa Il Salone dei Rifiutati, Adele Paternino cooperativa Il Puzzle.



Si conclude per me un mandato entusiasmante – dichiara Antonio Candela – che ha visto la nostra rappresentanza crescere sia nella quantità che nella qualità dei propri delegati. In questi 4 anni abbiamo lavorato incessantemente alla sviluppo e alla nascita di nuove cooperative di giovani lucani da un lato e dall'altro abbiamo costruito una nuova classe dirigente del movimento cooperativo che oggi, con la presenza di due elementi nell'esecutivo nazionale ( per la prima volta in assoluto ) e di molti delegati lucani nelle commissioni nazionali, rappresentano un punto di riferimento per il movimento cooperativo nazionale: su tutti l'aver ospitato per la prima volta nella storia del movimento cooperativo una summer school nazionale in Basilicata lo scorso luglio 2022. Sono felice e grato al Presidente Giuseppe Bruno e al Segretario Generale Filomena Pugliese per avermi dato questa fiducia in questi anni e faccio i miei più cari auguri al nuovo esecutivo appena insediato.





Nulla sarebbe stato possibile senza Antonio Candela, il quale ha avuto il merito di credere nella creazione di un gruppo Giovani in Basilicata, di andare a reclutarli personalmente nelle diverse imprese affiliate e di guidare questo splendido collettivo in modo egregio fino ad oggi. Il mio incarico - dichiara Andrea griesi- è assolutamente in continuità con il suo e pienamente condiviso con i miei compagni di viaggio, che ringrazio per la fiducia e la stima dimostrate da sempre, ai quali chiedo di sentirsi tutti coordinatori in una gestione completamente orizzontale. Toccherà valorizzare il lavoro fatto fin qui e continuare ad allargare la partecipazione: questa esperienza ci insegna che la nostra regione è piena di talenti da scovare e che il modo migliore per farlo è viaggiare tra i nostri Comuni e stringere personalmente relazioni.

Nell’agenda sicuramente non mancherà l’attenzione alla parità di genere e la valorizzazione della presenza femminile all’interno del gruppo: vengo dal ramo sociale e conosco bene quanto le donne siano determinanti; siamo consapevoli che, per affrontare la questione, non dovremmo più operare distinzioni, parlando esclusivamente di competenze, ma il loro contributo rimane marginale in alcuni contesti e non possiamo consentire il protrarsi di qualsiasi discriminazione. Ringrazio le socie della mia cooperativa di appartenenza, “Il Cerchio Magico”: sono state loro le prime a stimolarmi e a sostenermi incondizionatamente.



Dopo un lungo lavoro di ricomposizione e rilancio del coordinamento giovani - dichiara Giuseppe Bruno Presidente di confcooperative basilicata - si è giunti al rinnovo degli organi con una nuovo coordinatore che eredita il buon lavoro già svolto. Una evidenza di come i giovani credono ed investono attraverso la cooperazione nella propria regione e sviluppano opportunità diffuse. Un augurio al coordinamento appena insediato ed un grazie all’uscente per il lavoro ben fatto.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È prevista la realizzaz...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua

18/02/2026 -  Fratelli d'Italia in piazza per le ragioni del Si.

Domenica 22 Febbraio dalle ore 9:30 in piazza Mario Pagano, Fratelli d'Italia in piazza per le ragioni del Si.
Entra nel vivo la campagna referendaria per la riforma costituzionale sulla giustizia, Fratelli d'Italia è in prima linea in questa competizione ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo