-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il nuovo coordinatore giovani di confcooperative Basilicata è Andrea Griesi

27/09/2022

Il 20 settembre 2022 si è tenuta l'assemblea per il rinnovo del coordinatore regionale dei giovani di confcooperative. All'unanimità è stato eletto Andrea Griesi di Venosa della cooperativa “il cerchio magico”. Griesi succede ad Antonio Candela di Potenza della Cooperativa Universosud.
Il nuovo coordinamento regionale sarà composto da:

Andrea Griesi cooperativa Il Cerchio Magico, Rocco Rosi e Domenico Imperatore cooperativa FONTIVISION, Ivan Guarnieri e Francesco Lorusso cooperativa WAVENT, Mariano Marcogiuseppe e Antonio Marino cooperativa EINCA SERVICE, Valentina Bianco e Cosimo Ambrosecchia cooperativa Social Work 2.0, Giovanni Lorusso cooperativa Fratello Sole, Sara Stolfi cooperativa Il Salone dei Rifiutati, Adele Paternino cooperativa Il Puzzle.



Si conclude per me un mandato entusiasmante – dichiara Antonio Candela – che ha visto la nostra rappresentanza crescere sia nella quantità che nella qualità dei propri delegati. In questi 4 anni abbiamo lavorato incessantemente alla sviluppo e alla nascita di nuove cooperative di giovani lucani da un lato e dall'altro abbiamo costruito una nuova classe dirigente del movimento cooperativo che oggi, con la presenza di due elementi nell'esecutivo nazionale ( per la prima volta in assoluto ) e di molti delegati lucani nelle commissioni nazionali, rappresentano un punto di riferimento per il movimento cooperativo nazionale: su tutti l'aver ospitato per la prima volta nella storia del movimento cooperativo una summer school nazionale in Basilicata lo scorso luglio 2022. Sono felice e grato al Presidente Giuseppe Bruno e al Segretario Generale Filomena Pugliese per avermi dato questa fiducia in questi anni e faccio i miei più cari auguri al nuovo esecutivo appena insediato.





Nulla sarebbe stato possibile senza Antonio Candela, il quale ha avuto il merito di credere nella creazione di un gruppo Giovani in Basilicata, di andare a reclutarli personalmente nelle diverse imprese affiliate e di guidare questo splendido collettivo in modo egregio fino ad oggi. Il mio incarico - dichiara Andrea griesi- è assolutamente in continuità con il suo e pienamente condiviso con i miei compagni di viaggio, che ringrazio per la fiducia e la stima dimostrate da sempre, ai quali chiedo di sentirsi tutti coordinatori in una gestione completamente orizzontale. Toccherà valorizzare il lavoro fatto fin qui e continuare ad allargare la partecipazione: questa esperienza ci insegna che la nostra regione è piena di talenti da scovare e che il modo migliore per farlo è viaggiare tra i nostri Comuni e stringere personalmente relazioni.

Nell’agenda sicuramente non mancherà l’attenzione alla parità di genere e la valorizzazione della presenza femminile all’interno del gruppo: vengo dal ramo sociale e conosco bene quanto le donne siano determinanti; siamo consapevoli che, per affrontare la questione, non dovremmo più operare distinzioni, parlando esclusivamente di competenze, ma il loro contributo rimane marginale in alcuni contesti e non possiamo consentire il protrarsi di qualsiasi discriminazione. Ringrazio le socie della mia cooperativa di appartenenza, “Il Cerchio Magico”: sono state loro le prime a stimolarmi e a sostenermi incondizionatamente.



Dopo un lungo lavoro di ricomposizione e rilancio del coordinamento giovani - dichiara Giuseppe Bruno Presidente di confcooperative basilicata - si è giunti al rinnovo degli organi con una nuovo coordinatore che eredita il buon lavoro già svolto. Una evidenza di come i giovani credono ed investono attraverso la cooperazione nella propria regione e sviluppano opportunità diffuse. Un augurio al coordinamento appena insediato ed un grazie all’uscente per il lavoro ben fatto.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/11/2025 - Polimedica-diritto salute nel Vulture–Melfese-Alto Bradano: nuova iniziativa lavoratori- medici e Uil Fpl

La vertenza Polimedica e del diritto alla salute nel Vulture–Melfese-Alto Bradano è tutt’altro che chiusa; resta aperta e presenta profili di crescente gravità. Così le lavoratrici e i lavoratori, i medici specialisti di Polimedica e la Uil Fpl in una lettera aperta inviata ...-->continua

24/11/2025 - Coordinamento Produttori Basilicata: crisi idrica, serve trasparenza e metodo

Dopo le dichiarazioni del Consigliere Gianuario Aliandro — ruolo che rispettiamo, così come rispettiamo i cittadini che rappresenta — riteniamo necessario riportare il confronto sul terreno più serio: quello dei dati.
La crisi idrica che attraversa la Basi...-->continua

24/11/2025 - UIL Basilicata: violenza e sicurezza sul lavoro, il silenzio che uccide

“Il silenzio degli uomini è la voce della violenza”
È lo slogan scelto dalla UIL per la campagna di quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un messaggio forte, che chiama tutti – uomini e do...-->continua

24/11/2025 - Ferrone: a 45 anni dal terremoto e recuperare il tempo perduto

“A 45 anni dal sisma non ci può essere più spazio per la retorica dell’anniversario.Troppi segnali ci indicano che è adesso il tempo di agire. Dopo sarà troppo tardi”. Così Carmine Ferrone, consigliere provinciale, intervenuto alla cerimonia di Balvano in rapp...-->continua

23/11/2025 - Fim Cisl, Evangelista: ''CCNL Metalmeccanici, un accordo che rafforza il lavoro in Italia e in Basilicata''

Contratto dei Metalmeccanici: aumento mensile di 205,32 euro, pari al 9,64%, superiore al dato inflattivo Ipca. Conquistati miglioramenti su welfare, orario di lavoro, ambiente di lavoro, tutele per i lavori precari e diritti relativi alla malattia.

D...-->continua

22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”

“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando...-->continua

22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè

Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo