-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri M5S: Nuovo anno scolastico, aule sempre più vuote

8/09/2022

Con l’imminente inizio dell’anno scolastico, il prossimo 12 settembre, suonerà, oltre alla campanella all’interno delle scuole, anche un campanello d’allarme riguardante il numero complessivo degli studenti lucani. I dati forniti dall’Ufficio scolastico regionale offrono un quadro d’insieme ben preciso. Balza subito all’attenzione il calo del numero degli studenti che siederanno tra i banchi lunedì prossimo: saranno 1614 in meno. In totale saranno 70704 gli alunni tra i banchi in questo nuovo anno scolastico: 44058 nella provincia di Potenza (in 2631 classi) e 26646 nella provincia di Matera (in 1449 classi). Nello scorso anno scolastico il numero complessivo degli studenti era pari a 72318. Un anno fa la flessione aveva già registrato una ulteriore riduzione di 1617 unità.
Questi numeri devono indurci a riflettere, perché scattano una fotografia sulle condizioni in cui versa la Basilicata. Le culle sono sempre più vuote – non possono neppure essere sottaciute le previsioni dell’Istat, secondo le quali nei prossimi decenni andremo incontro ad un autentico crollo demografico – e, come rilevato dall’Ufficio scolastico regionale, le aule delle scuole lucane avranno meno alunni.
Senza cadere negli isterici allarmismi, anche questa situazione andrebbe affrontata con la massima determinazione e collocata in una strategia di medio-lungo termine. Ma il silenzio in questi giorni su tali temi è assordante. Una regione che continua ad avere preoccupanti trend di emigrazione, il mese di settembre è pure emblematico dato che assistiamo ogni anno alla ripartenza di migliaia di nostri corregionali che ritornano nei luoghi di lavoro e di studio, in Italia e all’estero, lontani dalla terra natia, è destinata a non essere in grado di costruire il proprio futuro su solide basi. Senza tralasciare le grandi incertezze legate al mercato del lavoro e alle prospettive delle aziende lucane, dalle più grandi alle più piccole, costrette a fare i conti con la crisi energetica e i prezzi arrivati alle stelle.
Le legge regionale che taglia i costi alla bolletta del gas ha come presupposto anche il contrasto allo spopolamento. Come ho già avuto modo di rilevare, all’indomani della sua approvazione, occorre profondere ogni sforzo e attivare tutti gli strumenti che la normativa regionale, nazionale e comunitaria mettono a disposizione per centrare gli obiettivi che la stessa legge regionale si pone proprio in tema di lotta allo spopolamento dei nostri territori.
Il campanello d’allarme suona ogni volta che ci approcciamo a questi problemi.

Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - M5s ancora su Maratea: il centrodestra vota gli impegni in Consiglio, poi li dimentica

Il Governo regionale continua a chiedere a Maratea di vivere di promesse, mentre una delle più importanti mete turistiche della Basilicata viene lasciata sola ad affrontare problemi che avrebbero dovuto essere risolti da tempo.

Il 30 aprile, infatti, il Consiglio r...-->continua

16/07/2026 - Polizia Penitenziaria: firmato il CCNL 2025-2027, ora servono risposte concrete per il personale

La UIL FP Polizia Penitenziaria ha sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Sicurezza 2025-2027.

Si tratta di un risultato importante che garantirà un primo incremento economico alle lavoratrici e ai...-->continua

16/07/2026 - Ex TIS e RMI, Bochicchio: proroga e poi stabilizzazione

Il capogruppo socialista: chiediamo che già nell'ambito dell'auspicata proroga, vengano redistribuite le economie derivanti dalla riduzione della platea dei beneficiari a favore dei lavoratori ancora impegnati nelle attività

"Mancano ormai pochi giorn...-->continua

16/07/2026 - Incendio a Maratea, UIL Basilicata: ''La prevenzione del territorio è la vera grande opera pubblica''

L’incendio che nella notte ha colpito il territorio di Maratea ripropone con forza una questione che la UIL Basilicata aveva già posto al centro del confronto durante la tappa di “On The Way 131 – La UIL Basilicata incontra le Persone” svoltasi nella città del...-->continua

16/07/2026 - Metinvest/Adria: al MIMIT emergono ritardi. UGL Metalmeccanici: ''Servono chiarezza e garanzie per i lavoratori''

Si sono svolti ieri presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) due importanti incontri dedicati al futuro del progetto Metinvest/Adria e alla revisione dell'Accordo Quadro sottoscritto il 10 luglio 2025.

Per UGL Metalmeccanici hanno...-->continua

16/07/2026 - Guardia medica: dal Pd di Rotonda nuovi spunti di riflessione

Apprendiamo da alcuni cittadini che il servizio guardia medica sabato passato 11/07/2026 non sarebbe stato attivo arrotonda. Nulla di allarmante qualora si sia trattato di una circostanza isolata però, da quanto riferitoci dagli amministratori comunali di magg...-->continua

15/07/2026 - AVS. I cittadini hanno il diritto di conoscere la verità sulla Casa di Comunità a Grottaglie

Lo scorso 8 luglio si è tenuta a Grottaglie la riunione della commissione consiliare Sanità per discutere sul futuro dell’ex ospedale San Marco di Grottaglie e della sua trasformazione in Casa di Comunità. Alla commissione avrebbe dovuto partecipare la respons...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo