-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incremento 30% carburante agricolo agevolato fronteggiare emergenza

11/08/2022

Il quantitativo di carburante agricolo agevolato già riconosciuto, con riferimento all’assegnazione del corrente anno, è incrementato del 30% a tutte le aziende agricole dell’intero territorio regionale per le operazioni colturali in atto. Lo stabilisce una determinazione dirigenziale della dottoressa Emilia Piemontese (Direzione Politiche Agricole) nella quale si prende atto della eccezionale situazione meteorologica che ha colpito negli ultimi mesi l’intero territorio della Regione Basilicata in termini di assenza di precipitazioni piovose così come desumibile dal servizio Agrometeorologico Lucano dell’ALSIA.

L’assessore per le Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari Francesco Cupparo sottolinea che è una misura utile a far fronte alla situazione emergenziale, in linea con le numerose segnalazioni pervenute dalle associazioni di categoria e singoli agricoltori.

Inoltre, con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge Aiuti bis entrano in vigore misure specifiche a favore del mondo agricolo, tra le quali: lo stanziamento di 194,41 milioni di euro per estendere il credito di imposta per i carburanti per l'esercizio dell'attività agricola e della pesca anche agli acquisti effettuati nel terzo trimestre del 2022, per mitigare gli effetti economici derivanti dal perdurare dell'aumento del prezzo del gasolio e della benzina; un contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale a favore delle imprese che hanno subìto un incremento del costo per kWh superiore al 30 per cento relativo al medesimo periodo dell'anno 2019; il rafforzamento del bonus sociale energia elettrica e gas per il quarto trimestre del 2022.

Gli Uffici del nostro Dipartimento, dopo gli aiuti messi in campo dalla nostra Regione con proprie risorse per complessivi 12 milioni di euro – dice Cupparo – sono a lavoro per far arrivare quanto prima le misure nazionali ai titolari delle nostre aziende agricole, zootecniche ed alimentari.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/09/2026 - Cersosimo,due giovani scelgono di investire:riflessione del consigliere Gulmì

Cersosimo è una realtà che non sfugge alla crudezza del dibattito che in questi giorni si è sviluppato sui giornali e sui social intorno ai piccoli paesi, alle aree interne, alla loro condizione presente e al loro possibile futuro.
Da tutto quanto illustrato credo di sin...-->continua

7/09/2026 - Tartufaie, Costanzo: “Il Garante non ha facoltà per il rilascio”

“Leggo, incredulo, le dichiarazioni rese a mezzo stampa, senza che sia stato preventivamente richiesto alcun riscontro alla controparte, a firma dell’associazione AMSCIL e del suo Presidente, Pagano, in ordine all’operato dell’Ufficio del Garante regionale del...-->continua

7/09/2026 - Lega Basilicata: l’11 e 12 settembre i congressi provinciali

«Il tempo delle scelte. Lo spazio delle idee. La comunità politica, la nostra forza». È il messaggio scelto dalla Lega Basilicata per accompagnare i congressi provinciali di Potenza e Matera, in programma venerdì 11 settembre al Park Hotel di Potenza e sabato ...-->continua

7/09/2026 - Due storie di buona sanità lucana

Dall’IRCCS Crob di Rionero in Vulture all’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, le testimonianze dirette di chi affronta la malattia tracciano il profilo di un sistema sanitario pubblico che funziona e sa prendersi cura delle persone nel momento ...-->continua

7/09/2026 - Latronico: a Viggiano una comunità viva

«Le celebrazioni in onore della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, Regina e Patrona della Basilicata, rappresentano da sempre un momento di fede e di identità irrinunciabile per l’intera comunità lucana». Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute e ...-->continua

7/09/2026 - Bardi: identità collettiva e spiritualità a Viggiano

“Tra le pietre antiche del monte e i sentieri c’è un popolo intero che si riconosce negli stessi passi. La discesa della Madonna Nera dal Sacro Monte a Viggiano, rito storico e potente, chiama oggi a raccolta migliaia di lucani in un pellegrinaggio che va oltr...-->continua

7/09/2026 - Risorse, Bochicchio: se la Basilicata è più strategica deve avere di più

Il Capogruppo socialista: Se la Basilicata è diventata più importante per il Paese, deve diventare più forte anche la capacità dei lucani di decidere come questo nuovo ruolo debba tradursi in crescita e rinnovamento.

"Il peso della Basilicata sullo sc...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo