-->
La voce della Politica
| Sindaca di Venosa designata componente dell’Osservatorio Regionale su legalità |
|---|
2/08/2022 | La Sindaca del Comune di Venosa, Marianna Iovanni, su indicazione dell’ANCI Basilicata, è stata designata componente sia dell’Osservatorio Regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso che dell’Osservatorio Regionale per la valorizzazione di beni e aziende sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
È solo attraverso la conoscenza dei fenomeni delittuosi che è possibile definire e implementare azioni educative tese a promuovere la cultura della legalità. Dopotutto, la funzione dei due osservatori si risolverà nel monitoraggio cosiddetto civico dei reati commessi al fine di dibatterne in sede inter istituzionale le cause e le caratteristiche e così contribuire a progettare e realizzare iniziative idonee a difendere e tutelare tutti quei valori che presidiano la legalità.
Nello specifico, l’Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso, è un organismo di supporto della Regione Basilicata in materia di contrasto e di prevenzione dei fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata, nonché di promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile; l' Osservatorio regionale per la valorizzazione di beni ed aziende sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha funzione di promozione, consultazione e supporto delle attività di programmazione, monitoraggio e controllo nelle azioni di valorizzazione delle aziende e dei beni confiscati.
Durante l’insediamento degli Osservatori indetto dal Presidente del Consiglio della Regione Basilicata, Carmine Cicala, avvenuto il 20 luglio scorso, la Sindaca della cittadina oraziana ha proposto di tenere i susseguenti incontri in diverse città della Basilicata. Anche la presenza fisica dei suddetti organismi può contribuire a consolidarne finalità e operato con tutto ciò che ne consegue in termini di una più proficua compartecipazione delle istituzioni e dei cittadini alla definizione delle iniziative da mettere in campo per la promozione della cultura della legalità e per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni criminali.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno partecipato l’as...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consulta Studenti Potenza: mozione di sfiducia contro il Presidente Marsico respinta
In occasione della riunione della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza svoltasi ieri, 26 novembre 2025, la tensione politica si è accesa a seguito della presentazione, da parte del capo della minoranza Francesco Iacovino e del segretario della Rete d...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Potenza centro destra. Potenza, 2 milioni dal Bilancio regionale per servizi e manutenzione impianti
A Potenza 600 mila euro per i servizi sovracomunali e 1,4 milioni per la manutenzione degli impianti meccanici. Il centrodestra continua a risolvere i problemi della città.
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza l’assestame...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Uil: alla manifestazione nazionale di sabato 29 il disagio delle comunità lucane
La Basilicata sarà presente sabato 29 novembre a Roma (Teatro Brancaccio) alla manifestazione nazionale Uil con la forza delle sue comunità, delle sue lavoratrici e dei suoi lavoratori, portando a Roma le battaglie e la dignità dei lavoratori, delle donne, dei...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Basilicata. Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto prima da Marcello Pittella e poi dal vicepresidente Angelo Chiorazzo, si è riunito approvando in apertura, a maggioranza, l’atto amministrativo 105/2025 – D.G.R. n. 492 del 13 agosto 2025, relativo all’“Appro...-->continua |
|
|
|
|