-->
La voce della Politica
| A Montescaglioso il 23 luglio ''Il Palo della Cuccagna'' |
|---|
13/07/2022 | Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con lo scopo di valorizzare il Patrimonio Immateriale Culturale, raccoglie e divulga conoscenze sui giochi tradizionali legati alle culture alimentari italiane partecipando allo sviluppo territoriale e turistico sostenibile attraverso l’organizzazione di attività di ricerca ed eventi itineranti. Nasce così il progetto dell’AGA- Associazione Giochi Antichi - denominato “CIBO e GIOCO: patrimonio tradizionale ludico e alimentare” che coinvolge le Comunità ludiche tradizionali i cui folclori esprimono, nella vita sociale, quotidiana e festiva, legami profondi tra gioco e cibo.
Questo progetto è una grande opportunità per evidenziare maggiormente ed esplorare le pratiche culturali, in passato marginalizzate o considerate “patrimonio minore delle culture popolari” che oggi sono diventate, invece, centrali nella vita di molte Comunità.
L’AGA ha selezionato la nostra Città per la realizzazione di un filmato narrato che sarà distribuito su rete nazionale dal GeCA - Geoportale della Cultura Alimentare, collegando la nostra Montescaglioso con altri paesi della Basilicata e con ulteriori realtà ludiche tradizionali italiane ed estere praticanti tradizioni simili o che presentano tratti di affinità.
Un’occasione importante per la nostra Comunità: il 23 luglio 2022, dunque, in piazza Roma edizione straordinaria del gioco “Il Palo della Cuccagna” che avrà come premi gustosi prodotti tipici Montesi.
Un ringraziamento particolare al Vice Sindaco Rocco Oliva ed alla Consigliera Francesca Mazzoccoli per aver lavorato alla realizzazione di tutta la manifestazione. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/03/2026 - Automotive, Rosa (FdI): soddisfazione per la risposta all’interrogazione sullo stabilimento di Melfi
"Esprimo piena soddisfazione per la risposta fornita oggi in Aula in merito alla situazione del settore automotive e, in particolare, del distretto di Melfi.
Il Governo ha confermato un impegno concreto e costante a tutela del tessuto produttivo e occupazionale, a partir...-->continua |
|
|
|
5/03/2026 - Agricoltura: Nocco (FdI), su Lumpy Skin Disease Governo ha agito con tempestività a tutela degli allevatori
“La risposta del Governo alla mia interrogazione sulla dermatite nodulare contagiosa (Lumpy Skin Disease) conferma l’attenzione e la tempestività con cui sono state affrontate le criticità legate alla diffusione della malattia nel nostro Paese”. È quanto dichi...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Mancini, Policoro e la sfida per il mare del futuro: ''La rotta è tracciata, il viaggio continua''
“Il nostro cuore è tutto per Policoro e per la sua straordinaria comunità, che in questi mesi ha dimostrato cosa significhi credere davvero in un sogno collettivo”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, dopo ave...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Caro Tariffe a Melfi: L'Amministrazione fa marcia indietro. Accolte le richieste del PD, una vittoria per le famiglie!
Melfi, 5 marzo 2026 - Ieri in Consiglio Comunale abbiamo assistito a un fatto politicamente rilevante: di fronte alle proteste delle famiglie e all'azione puntuale della minoranza, l'Amministrazione ha dovuto fare retromarcia sugli aumenti sconsiderati delle t...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Legambiente su sequestro cantiere a Matera
La notizia del sequestro preventivo di due cantieri impegnati nella trasformazione edilizia dell’ex comparto del centro direzionale in piazza Michele Bianco a Matera merita alcune necessarie riflessioni.
Sono anni che Legambiente racconta storie di ma...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - "Un NO a difesa della Costituzione": iniziativa ANPI
A Potenza, venerdì 6 marzo, alle ore 17.30, nella sede di Scambiologico (Piazzale Istria), si svolgerà l’iniziativa “Referendum sulla Giustizia, un NO a difesa della Costituzione”, con la partecipazione del segretario nazionale ANPI, Vincenzo Calò. Nell'anno i...-->continua |
|
|
|
5/03/2026 - Diritto alla salute nel carcere di Potenza
Nuova puntata di Caleidoscopio, la rubrica video dell’Ufficio stampa della giunta regionale.
Il diritto alla salute e la cultura dell’aiuto non conoscono confini, nemmeno quelli delle mura di un istituto penitenziario. Si è concluso con successo presso la ...-->continua |
|
|
|
|