-->
La voce della Politica
| A Montescaglioso il 23 luglio ''Il Palo della Cuccagna'' |
|---|
13/07/2022 | Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con lo scopo di valorizzare il Patrimonio Immateriale Culturale, raccoglie e divulga conoscenze sui giochi tradizionali legati alle culture alimentari italiane partecipando allo sviluppo territoriale e turistico sostenibile attraverso l’organizzazione di attività di ricerca ed eventi itineranti. Nasce così il progetto dell’AGA- Associazione Giochi Antichi - denominato “CIBO e GIOCO: patrimonio tradizionale ludico e alimentare” che coinvolge le Comunità ludiche tradizionali i cui folclori esprimono, nella vita sociale, quotidiana e festiva, legami profondi tra gioco e cibo.
Questo progetto è una grande opportunità per evidenziare maggiormente ed esplorare le pratiche culturali, in passato marginalizzate o considerate “patrimonio minore delle culture popolari” che oggi sono diventate, invece, centrali nella vita di molte Comunità.
L’AGA ha selezionato la nostra Città per la realizzazione di un filmato narrato che sarà distribuito su rete nazionale dal GeCA - Geoportale della Cultura Alimentare, collegando la nostra Montescaglioso con altri paesi della Basilicata e con ulteriori realtà ludiche tradizionali italiane ed estere praticanti tradizioni simili o che presentano tratti di affinità.
Un’occasione importante per la nostra Comunità: il 23 luglio 2022, dunque, in piazza Roma edizione straordinaria del gioco “Il Palo della Cuccagna” che avrà come premi gustosi prodotti tipici Montesi.
Un ringraziamento particolare al Vice Sindaco Rocco Oliva ed alla Consigliera Francesca Mazzoccoli per aver lavorato alla realizzazione di tutta la manifestazione. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/01/2026 - Mattia (FdI) , entro fine anno diga Senise potrà invasare 400 M di metri cubi
“La diga è ancora in una condizione di attesa, l’obiettivo dei lavori in corso è quello di arrivare a invasare 200 milioni di metri cubi d’acqua in più rispetto a quelli che attualmente possono essere contenuti secondo quanto disposto dal ministero competente. Il tutto ovvi...-->continua |
|
|
|
26/01/2026 - La proposta di Picerno: Pet Therapy nel Piano Sanitario Regionale
Si è svolta questa mattina, presso la sala riunioni del Palazzo del Consiglio regionale, la conferenza stampa convocata dal consigliere di Forza Italia Fernando Fortunato Picerno per illustrare la proposta di Piano per gli Interventi Assistiti con gli Animali ...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Protocollo di intesa tra comune di Policoro e Sport e Salute
Supportare la diffusione dello sport e della salute, dei corretti stili di vita, riconoscendone la centrale funzione sociale, anche in termini di inclusione di fasce deboli della popolazione e valorizzare lo sport, quale strumento di aggregazione e coesione so...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Al via sul territorio alla campagna referendaria della Cgil per il NO alla Riforma Nordio
Si terrà mercoledì 28 gennaio, al Museo archeologico provinciale di Potenza, alle 9,30, l’assemblea generale della Cgil Basilicata alla presenza del segretario Cgil nazionale Christian Ferrari. L’assemblea dà ufficialmente il via alla campagna referendaria del...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - San Sago, Europa Verde–AVS:"Sentenza del Consiglio di Stato non chiude questione ambientale e sanitaria''
Europa Verde–AVS prende atto della recente decisione del Consiglio di Stato sull’impianto di trattamento rifiuti di San Sago, che chiude il contenzioso amministrativo relativo al rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Si tratta di un passaggio r...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Chiorazzo (BCC): “Manovra 2026, basta usare royalties e compensazioni per coprire i debiti''
“Con l’approssimarsi della manovra finanziaria regionale 2026, rivolgiamo l'invito al Presidente Vito Bardi e al Governo regionale di interrompere la pratica di utilizzare le ingenti risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, dalle royalties del petroli...-->continua |
|
|
|
26/01/2026 - La Provincia di Matera accoglie il nuovo Consiglio: domani 27 gennaio
Si terrà domani, martedì 27 gennaio 2026 alle ore 16, nella sede della Provincia di Matera, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale, eletto a seguito delle votazioni dell’11 gennaio 2026.
L’assemblea, che resterà in carica per due anni, è...-->continua |
|
|
|
|