-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

A Montescaglioso il 23 luglio ''Il Palo della Cuccagna''

13/07/2022

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con lo scopo di valorizzare il Patrimonio Immateriale Culturale, raccoglie e divulga conoscenze sui giochi tradizionali legati alle culture alimentari italiane partecipando allo sviluppo territoriale e turistico sostenibile attraverso l’organizzazione di attività di ricerca ed eventi itineranti. Nasce così il progetto dell’AGA- Associazione Giochi Antichi - denominato “CIBO e GIOCO: patrimonio tradizionale ludico e alimentare” che coinvolge le Comunità ludiche tradizionali i cui folclori esprimono, nella vita sociale, quotidiana e festiva, legami profondi tra gioco e cibo.
Questo progetto è una grande opportunità per evidenziare maggiormente ed esplorare le pratiche culturali, in passato marginalizzate o considerate “patrimonio minore delle culture popolari” che oggi sono diventate, invece, centrali nella vita di molte Comunità.
L’AGA ha selezionato la nostra Città per la realizzazione di un filmato narrato che sarà distribuito su rete nazionale dal GeCA - Geoportale della Cultura Alimentare, collegando la nostra Montescaglioso con altri paesi della Basilicata e con ulteriori realtà ludiche tradizionali italiane ed estere praticanti tradizioni simili o che presentano tratti di affinità.
Un’occasione importante per la nostra Comunità: il 23 luglio 2022, dunque, in piazza Roma edizione straordinaria del gioco “Il Palo della Cuccagna” che avrà come premi gustosi prodotti tipici Montesi.
Un ringraziamento particolare al Vice Sindaco Rocco Oliva ed alla Consigliera Francesca Mazzoccoli per aver lavorato alla realizzazione di tutta la manifestazione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/03/2026 - Bardi sul centenario di Rocco Petrone

“Domani celebriamo un figlio illustre della nostra terra che, con determinazione e competenza, ha guidato l’umanità verso l’ignoto, rendendo possibile l’impossibile”. Così il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rende omaggio a Rocco Petrone nel giorno del centen...-->continua

30/03/2026 - Servizi residenziali per pazienti pschiatrici, nota dell'Asp

AL VIA IL NUOVO SERVIZIO RESIDENZIALE PER PAZIENTI PSICHIATRICI
Dall’accoglienza alla presa in carico, per favorire il recupero dell’autonomia personale
A partire da mercoledì primo aprile, sarà avviato il nuovo servizio residenziale di assistenza soci...-->continua

30/03/2026 - FdI. Viabilità a Potenza, Galella ''Via Vaccaro in condizioni critiche''

Il consigliere di FdI sollecita l’intervento dell’amministrazione comunale. “Non è più rinviabile un intervento strutturale. “L’auspicio è che si proceda alla predisposizione di un piano di ripristino, a partire proprio dalle situazioni più urgenti”

...-->continua

30/03/2026 - M5S. SS18 a Maratea: ancora una chiusura di emergenza, ancora nessuna risposta dalla Regione

Nella mattinata di venerdì 27 marzo 2026, ANAS ha disposto la chiusura precauzionale del tratto della SS18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea, tra il km 241,400 e il km 241,800, per verificare un segnale anomalo proveniente dal fessurimetro che monitor...-->continua

30/03/2026 - Nardella (Lega). Trasporto pubblico: altri 11 bus elettrici, eredità della giunta Guarente

POTENZA – Si arricchisce la flotta del trasporto pubblico locale con l’arrivo di ulteriori 11 nuovi autobus elettrici, un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e moderna. Tuttavia, dietro il taglio del nastro e i sorrisi di circostanza dell’att...-->continua

30/03/2026 - Melfi, vertenza Polimedica: ''Il 31 marzo sia il giorno della chiarezza''

Dipendenti e medici, insieme a Sindaco e Sindacato, chiederanno davanti al prefetto il rispetto di quanto concordato il 3 marzo e denunciano come grave la successiva iniziativa unilaterale dell’ASP.

In vista dell’incontro convocato in Prefettura per i...-->continua

30/03/2026 - Matera 2026, Presidente Provincia Matera Mancini: ''Coinvolgere i sindaci, vera ricchezza del territorio''

Matera 2026 si conferma come una delle “sfide culturali più significative degli ultimi anni per la Basilicata rappresentando un appuntamento che non solo rinnova l’eredità del 2019, ma rilancia con forza la capacità della nostra terra di agire come laboratorio...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo