-->
La voce della Politica
| Lauria: Lamboglia replica a Piro: 'sbagliato alimentare contrapposizioni' |
|---|
4/07/2022 | Angelo Lamboglia, già sindaco di Lauria, ha replicato a un posto di Francesco Piro, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, sulla gestione del comprensorio scioviario del Sirino.
La nota di Lamboglia
Al di là di tutte le situazioni che possono indurre reazioni giuste o sbagliate, dell'appartenenza, del campanilismo o altro un rappresentante istituzionale non può affermare, in modo disinvolto e alimentando contrapposizioni tra territori, senza tenere in alcun conto parametri oggettivi, quanto segue: "Chiedo al Sindaco di Lauria, considerato il forte disagio per i Cittadini di Lagonegro, la restituzione degli uffici del distretto sanitario asp, dell’acquedotto Lucano, dell’ufficio dell’impiego, dell’area industriale zes, e di tutto quello che negli anni passati ci è stato “violentemente” tolto"
(clicca qui) .
Quanto scritto è grave perché tra territori serve coesione e non ulteriore disgregazione, funzionale solo ad azzerare tutti, e soprattutto perché sarebbe opportuno spiegare il perché il paese più grande dell'area sud, sia in termini di estensione che di abitanti, proprio in base ai numeri che alimentano i vari servizi non dovrebbe godere della loro erogazione sul proprio territorio. Negli anni si è accettato, nell'ottica della famigerata città territorio, di avere altrove e su territori limitrofi servizi importanti, ma questo non vuol dire che la nostra comunità debba essere mortificata da rappresentanti istituzionali che dovrebbero interpretare il ruolo non da tifosi ma da riferimento a prescindere da appartenenze e ruoli. Lauria "era", "è" e "rimarrà", grazie ai suoi numeri e ai suoi laboriosi abitanti, autosufficiente per molti aspetti ma questo non è stato e non sarà mai utilizzato come elemento destabilizzante nei confronti dei piccoli comuni che hanno anch'essi necessità di andare avanti e con cui è necessario fare squadra. Voglio chiudere sottolineando che se si guarda a molti altri territori della nostra bella Italia si potrà avere conferma del fatto che le strutture atte ad erogare servizi si concentrano laddove ci sono i numeri e non il contrario. Dunque a prescindere da qualsiasi appartenenza invito tutti a meditare, soprattutto i cittadini che, quando chiamati a scegliere, mi auguro terranno conto anche di questi aspetti. Lauria, uno dei paesi più grandi della Basilicata, non può subire attacchi simili visto che, nonostante la propensione a creare coesione e non disgregazione, in passato sono già state accettate molte scelte oggetto, tra le altre, di pesanti attacchi della parte politica locale che afferisce a chi oggi esterna con leggerezza concetti che non stanno né in cielo né in terra. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/03/2026 - La Riforma dell’Ordinamento Giurisdizionale: opinioni a confronto a Matera il 14 marzo
L’ANSB, unitamente alle associazioni Autonomia Forense, Centro Carlo Levi, CNA-Matera, Matera Protagonista e Presenza Etica, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Matera e della Camera di Commercio, ha organizzato l'incontro pubblico sul tema:
“La Riforma dell’...-->continua |
|
|
|
10/03/2026 - Uil On The Way 131: il Vulture Melfese può ritrovare ancora la sua missione
Il Vulture Melfese può ritrovare ancora la sua missione: due patti, un’unica strategia territoriale. Patto per Melfi per difendere e rilanciare l’industria dell’auto, l’indotto, la logistica e la competitività energetica. Patto per Lavello per costruire l’hub ...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Quarto (FdI): ''Condanna netta per gli atti vandalici alla sede del Pd Basilicata''
“Gli atti vandalici compiuti ai danni della sede regionale del Partito Democratico di Basilicata rappresentano un gesto grave e inaccettabile che va condannato senza esitazioni”.
A darne notizia è Piergiorgio Quarto, coordinatore regionale di Fratell...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Elezioni provinciali Potenza: Il trionfo della lista Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia
I numeri non lasciano spazio ad interpretazioni: il progetto di Casa Riformista - Italia Viva - Progetto Civico Italia esce dalle urne per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza come la vera forza d’urto e l’ago della bilancia della politica lucana. U...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Di Sanzio eletta: orgoglio di Azzurro Donna e prova che merito e capacità fanno la differenza
Se in politica contano davvero il merito, la competenza e la bravura, allora forse servirebbero anche le “quote azzurre”. L’elezione di Giovanna Di Sanzio rappresenta per Azzurro Donna non solo un grande motivo di orgoglio, ma anche la dimostrazione concreta d...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Fondo energetico per le famiglie dell'Alta Val d'Agri e Calvello
Il Comune di Viggiano rende noto che è stato approvato e pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a sostegno della spesa energetica dei cittadini dell’Alta Val d’Agri e Calvello, relativo al Contributo Energetico 2026 – annualità 2025.
-->continua |
|
|
|
9/03/2026 - Aliandro: auguri a Di Sanzo e ai nuovi consiglieri provinciali
Il Consigliere regionale di FI: L’elezione di Giovanna Di Sanzo rappresenta un risultato importante per Forza Italia e per il territorio che sarà chiamata a rappresentare all’interno dell’istituzione provinciale
Il consigliere regionale Aliandro espri...-->continua |
|
|
|
|