-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marconia (M5S): che fine ha fatto il progetto sui dissuasori?

30/06/2022

Con l'inizio della bella stagione siamo soliti assistere ad un uso più frequente dei mezzi a due ruote da parte dei nostri concittadini che, non di rado, superano i limiti di velocità nei centri abitati. La frazione di Marconia, ad esempio, è oggetto di comportamenti inadeguati da parte dei motociclisti, ma anche degli automobilisti, che si cimentano in vere e proprie gare, soprattutto sulle direttrici principali della cittadina, in barba al Codice della Strada che impone un'andatura moderata nelle zone con maggiore densità urbana.
Nelle scorse giornate, infatti, viale Ontario, come un po' tutte le strade rettilinee del paese, è stato preso d'assalto da taluni soggetti noncuranti della presenza di persone in entrata e uscita dalle attività commerciali prospicienti, genitori e bambini in sella alle loro biciclette in fase di attraversamento, pendolari in attesa alle fermate dell'autobus.
A tal proposito, il Movimento 5 Stelle di Pisticci chiede all'Amministrazione Comunale come intenda procedere per arginare tale fenomeno in quanto, nel settembre del 2021, a distanza di nove mesi ormai, fu approvato dalla giunta Verri il progetto riguardante l'Installazione di rallentatori di velocità nell'abitato di Marconia.
Il progetto, finanziato interamente da fondi di bilancio per un valore complessivo di circa 40.000,00 €, prevedeva l'installazione di dossi artificiali in gomma vulcanizzata, nonché dell'apposita cartellonistica, nelle seguenti strade:
­ N. 8 rallentatori di velocità in via Quattro Caselli;
­ N. 4 rallentatori di velocità in via Puglia;
­ N. 2 rallentatori di velocità in via Lazio;
­ N. 2 rallentatori di velocità in via Ocello Lucano;
­ N. 8 rallentatori di velocità in viale Ontario;
­ N. 4 rallentatori di velocità in via Togliatti;
­ N. 10 rallentatori di velocità in via San Giovanni Bosco;
­ N. 2 rallentatori di velocità in via Benedetto Croce;
­ N. 1 rallentatori di velocità in via Eduardo De Filippo.
Sicuramente gli attraversamenti non risolverebbero in toto il problema sicurezza nel centro abitato di Marconia, che richiede una programmazione sistematica di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli asfalti e della segnaletica verticale ed orizzontale ma, tali interventi, costituiscono un importante elemento per aumentare la sicurezza dei nostri concittadini.
Ci rammarica il fatto che l'Amministrazione Albano non abbia portato avanti questa iniziativa che mira a rallentare il traffico sulle direttrici principali dell'abitato, con conseguente diminuzione del rischio di incidenti o investimenti. Perciò chiediamo alla neo amministrazione di intervenire con urgenza prima che la situazione degeneri.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/07/2026 - Senise. Al via il Centro Estivo Comunale 2026

L'Amministrazione Comunale di Senise informa che, dal 3 agosto al 4 settembre 2026, sarà attivo il Centro Estivo Comunale, gestito dalla Cooperativa Natan e rivolto a tutti i bambini del territorio.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire ai più piccoli un'imp...-->continua

29/07/2026 - Vulture-melfese, Lacorazza: visione ed azioni per rilanciarle il futuro

Il capogruppo del Pd: dalle acque minerali ai Parchi delle Cantine, da Stellantis alla viabilità, dalla diga del Rendina alla sanità e alla cultura. Un pacchetto di atti, norme e iniziative che riporta il Vulture-Melfese al centro dell'agenda regionale
-->continua

29/07/2026 - Cisl: confronto sul Piano regionale della prevenzione per tutelare la salute dei lucani

Nei giorni scorsi è stato approvato, con il via libera del ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 (PNP) con intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni e Province autonome. Il PNP è uno dei principali strumenti ...-->continua

29/07/2026 - Disabilità, Marika Padula: un anno di ascolto, tutela e risultati

Si è tenuta questa mattina, mercoledì 29 luglio, nella Sala B del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa della Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Marika Padula, dedicata alla presentazione delle attività svolte ne...-->continua

29/07/2026 - Donato Campolieti si è insediato a Potenza nel ruolo di direttore regionale della CIA-Agricoltori Italiani Basilicata.

Il nuovo direttore, insieme al presidente regionale Leonardo Moscaritolo, ha preso parte ai primi importanti appuntamenti istituzionali nella sede della Confederazione: la riunione del Consiglio direttivo regionale, che ha incontrato l'assessore alle Politiche...-->continua

29/07/2026 - Acque minerali, Cifarelli: ''Più royalties, nessuna vera riforma''

“Occorre un grande sforzo di fantasia politica per definire ‘riforma’ quello che, nella sostanza, è un ulteriore aggiustamento della normativa regionale sulle acque minerali. Un intervento certamente utile sotto il profilo tecnico e amministrativo, ma che non ...-->continua

29/07/2026 - Rigenerazione urbana. Rubino (IV): ''Da assessore Mongiello svolta determinante per i Comuni lucani''

L’approvazione del piano da oltre 47 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei nostri insediamenti rappresenta una svolta storica per la Basilicata e, al contempo, il coronamento di una visione politica che rimette al centro le comuni...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo