-->
La voce della Politica
| 'Per l’ennesima volta la democrazia si gioca sul corpo delle donne' |
|---|
28/06/2022 | Apprendiamo che la Corte Suprema degli USA ha lasciato al libero arbitrio degli Stati il diritto di aborto, trasformandolo in un privilegio per quelle donne ricche che potranno permettersi viaggi oltre confine per fare interruzioni di gravidanza sicure. Per le altre, invece, solo aborti clandestini, in precarie condizioni di sicurezza, a rischio della propria vita. Il paese che si vanta di esportare la democrazia è tornato indietro di 50 anni, a dimostrazione che i diritti conquistati non sono così scontati e che occorre continuare a lottare per non perderli.
È importante che anche il resto del mondo si interroghi.
In Italia sulla carta il diritto all'aborto esiste. Ma nei fatti? Interrompere una gravidanza è non di rado un calvario di incertezze e una corsa contro il tempo. In particolare nel nostro territorio, dove gli ospedali pubblici sono pieni di medici obiettori, che impediscono alle donne l’esercizio di un diritto acquisito e che dovrebbe essere tutelato dal servizio pubblico. Questa situazione non è più accettabile e deve essere denunciata e combattuta.
E se si vogliono aiutare davvero le donne, si parta dal garantire alle mamme assistenza e servizi per rendere più agevole la maternità, ancora oggi un ostacolo per l’affermazione professionale delle donne.
Anche l'assistenza psicologica deve essere un diritto (conseguenza logica del diritto alla salute sancito dalla Costituzione) per aiutare una donna a superare il trauma di un aborto o per sostenere la madre nei primi anni di vita del bambino. Questo vuol dire battersi per la qualità della vita. Invece i movimenti pro-life presenti in Italia sono il sintomo di una cultura patriarcale che sopravvive, tenta di imporsi e considera le donne incapaci di autodeterminarsi.
A pagare il prezzo di questa cultura mefitica mista a pregiudizi e odio per il corpo delle donne sono anche le persone LGBTQI+, ancora oggi discriminate nella nostra società.
È un attacco in grande stile ai diritti di tutte e tutti!
Come Coordinamento donne ANPI Basilicata affermiamo con forza che sono le donne a dover scegliere.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/11/2026 - Consiglio Regionale Basilicata. Un minuto di silenzio in onore di Iudicello, Rizzi e Sciandivasci
Il Consiglio regionale, durante la seduta pomeridiana, ha osservato un minuto di silenzio in memoria di tre figure istituzionali lucane recentemente scomparse.
Il consigliere Angelo Chiorazzo ha ricordato Giampiero Iudicello, consigliere comunale di Potenza, scompar...-->continua |
|
|
|
3/11/2026 - Alta velocità, Rfi assegna priorità
La proposta della Regione Basilicata per la realizzazione di un collegamento ferroviario con caratteristiche di alta velocità sulla tratta Romagnano-Tito-Potenza è stata inserita tra le priorità della pianificazione di Rete Ferroviaria Italiana. Rfi ha comunic...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Rete degli sportelli regionali del consumatore
Il progetto “Rete degli sportelli regionali del consumatore della Regione Basilicata 2027-2028”, finanziato con fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – che assegnano alla Basilicata poco più di 248 mila euro – è stato discusso oggi al Dipartime...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Pesistica, Rocco Gallo alle finali nazionali: primo lucano qualificato. Chiorazzo:«Orgoglio per la Basilicata»
"Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni al giovanissimo Rocco Gallo, mio concittadino di Senise, per lo straordinario risultato ottenuto nella pesistica olimpica, che gli ha consentito di conquistare la qualificazione alle finali nazionali, prim...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Lega Basilicata, primo direttivo provinciale di Potenza
Si è svolta lo scorso 31 ottobre, a Potenza, la prima riunione del direttivo provinciale della Lega Basilicata, presieduta dal segretario Rocco Baccellieri e alla presenza dei componenti del nuovo organismo dirigente.
L’appuntamento assume ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Agenti di commercio, più vantaggi fiscali per auto ibride ed elettriche: il tetto di deducibilità sale a 35mila euro
Un risultato concreto per gli agenti e rappresentanti di commercio sul fronte dei costi dell’automobile, strumento indispensabile per l’esercizio della professione. Il Ddl di Bilancio 2027 prevede, per le autovetture elettriche e ibride che oggi rappresentano ...-->continua |
|
|
|
3/11/2026 - VIG, dichiarazione Taddei. Lacorazza: ora il centrodestra sostenga la legge
"Ringrazio il vicesegretario regionale vicario di Forza Italia, Vincenzo Taddei, per il suo intervento sulla Valutazione di impatto generazionale (VIG). È un segnale positivo, perché il riconoscimento dell'importanza di questo strumento anche da parte del cent...-->continua |
|
|
|
|