-->
La voce della Politica
| Martedì 14 giugno si riunisce il Consiglio regionale |
|---|
9/06/2022 | Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, alle ore 15 di martedì 14 giugno 2022, nell'aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4.
All’ordine del giorno la designazione di due consiglieri regionali nel Consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, la nomina di un consigliere regionale nel Comitato di coordinamento istituzionale Politiche del lavoro e la presa d’atto dei sorteggi e la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Basilicata.
Successivamente, all’attenzione dell’Aula, tre proposte di legge iscritte ai sensi dell’art. 38 del Regolamento interno del Consiglio regionale su richiesta di ciascun proponente: la n.103/2021 “Disposizioni in vari settori d’intervento” (consigliere Zullino), la n.18/2019 "Istituzione del servizio di psicologia scolastica" (consiglieri Polese e Cifarelli) e la pdl n.136/2021 “Palestre della salute” (consigliere Sileo).
Seguiranno, poi, gli esami delle pdl n. 111/2021 “Istituzione dell’Albo regionale dei Comuni aderenti al baratto amministrativo”; n. 116/2011 “Istituzione del Registro regionale dei Comuni con prodotti a denominazione comunale; n. 117/2021 “Modifiche alla legge regionale n. 40/1998 (Norme per la promozione e tutela delle Comunità arbereshe in Basilicata).
L’Assemblea procederà, in seguito, all’esame dei disegni di legge n. 101/2022 "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU)", n. l 05/2022 "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Ente di gestione del Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del materano, n. 93/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 del Parco naturale regionale del Vulture, n. 96/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata - A.R.P.A.B.", n. 106/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano".
All’esame del Consiglio quindi gli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari permanenti e la discussione di diverse mozioni. Si passerà, poi, all’attività ispettiva.
In chiusura dei lavori programmati l’elezione del Garante regionale dei diritti della persona (Avviso pubblico- Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 53 del 25 maggio 2021) e il dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.
I lavori saranno tradotti nella lingua dei segni italiana. Sarà garantita l'interpretazione simultanea dalla lingua parlata alla Lis per tutta la durata della seduta.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.regione.basilicata.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/02/2026 - Legge Cammini d’Italia, Lacorazza: ora Basilicata in cammino
Il Capogruppo PD: Approvata la legge nazionale che apre opportunità per la Basilicata. Sul tema abbiamo proposto audizioni in III Ccp insieme ad altre due PdL su Parco Urbano delle Cantine e Paesaggi delle Produzioni
"‘Basilicata coast to coast’ è un cammino regionale ci...-->continua |
|
|
|
15/02/2026 - Presentata la lista di Forza Italia alle elezioni provinciali: le dichiarazioni di Vincenzo Taddei
In data odierna Forza Italia ha presentato la propria lista di candidati per le elezioni provinciali di Potenza. Di seguito le parole di Vincenzo Taddei, Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza: «In vista delle prossime elezioni provinciali, che si terr...-->continua |
|
|
|
|
15/02/2026 - Pd di Rotonda, lavori all’Ufficio Postale: ‘U superchio ruppe u cuperchio’
‘U superchio ruppe u cuperchio’, è questo un vecchio detto rotondese che spiega bene l’attuale situazione dei lavori all'ufficio postale di Rotonda, alloggiato in un piccolo container dai primi giorni di settembre dell'anno scorso. Da quel momento è stata regi...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Bcc Senise sulla sanità nell’area sud della Basilicata
Le recenti comunicazioni relative ai servizi sanitari nell’area sud della provincia di Potenza rappresentano un primo, significativo segnale di attenzione verso un territorio che da tempo denuncia carenze e criticità.
È tuttavia doveroso ricordare ch...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Senise, Sassone su servizi specialistici al POD di Chiaromonte
Esprimo pieno soddisfacimento per la decisione di arricchire i servizi erogati da asp mediante medici specialisti al pod di Chiaromonte. Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'interlocuzione posta in essere dall’assessore Cupparo verso il Dipartimento s...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''
Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.
In queste ...-->continua |
|
|
|
14/02/2026 - Basilicata. Cicala: vino lucano verso la Svizzera
«L’internazionalizzazione del vino lucano non riguarda solo le imprese vitivinicole: è una scelta strategica che incide sull’economia, sull’occupazione e sul presidio delle nostre aree interne. Portare stabilmente il vino della Basilicata su mercati solidi com...-->continua |
|
|
|
|