-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Martedì 14 giugno si riunisce il Consiglio regionale

9/06/2022

Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, alle ore 15 di martedì 14 giugno 2022, nell'aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4.

All’ordine del giorno la designazione di due consiglieri regionali nel Consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, la nomina di un consigliere regionale nel Comitato di coordinamento istituzionale Politiche del lavoro e la presa d’atto dei sorteggi e la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Basilicata.

Successivamente, all’attenzione dell’Aula, tre proposte di legge iscritte ai sensi dell’art. 38 del Regolamento interno del Consiglio regionale su richiesta di ciascun proponente: la n.103/2021 “Disposizioni in vari settori d’intervento” (consigliere Zullino), la n.18/2019 "Istituzione del servizio di psicologia scolastica" (consiglieri Polese e Cifarelli) e la pdl n.136/2021 “Palestre della salute” (consigliere Sileo).

Seguiranno, poi, gli esami delle pdl n. 111/2021 “Istituzione dell’Albo regionale dei Comuni aderenti al baratto amministrativo”; n. 116/2011 “Istituzione del Registro regionale dei Comuni con prodotti a denominazione comunale; n. 117/2021 “Modifiche alla legge regionale n. 40/1998 (Norme per la promozione e tutela delle Comunità arbereshe in Basilicata).

L’Assemblea procederà, in seguito, all’esame dei disegni di legge n. 101/2022 "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU)", n. l 05/2022 "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Ente di gestione del Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del materano, n. 93/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 del Parco naturale regionale del Vulture, n. 96/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata - A.R.P.A.B.", n. 106/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano".

All’esame del Consiglio quindi gli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari permanenti e la discussione di diverse mozioni. Si passerà, poi, all’attività ispettiva.

In chiusura dei lavori programmati l’elezione del Garante regionale dei diritti della persona (Avviso pubblico- Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 53 del 25 maggio 2021) e il dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.

I lavori saranno tradotti nella lingua dei segni italiana. Sarà garantita l'interpretazione simultanea dalla lingua parlata alla Lis per tutta la durata della seduta.

La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.regione.basilicata.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/03/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: nuovo incidente, richiesta audizione

L’ennesima tragedia consumatasi pochi giorni fa sulla SS7 Matera-Ferrandina non può e non deve lasciarci indifferenti. Oltre ad esprimere profondo cordoglio per le famiglie colpite da questo lutto, sento il dovere di intraprendere un’azione istituzionale decisa, affinché si ...-->continua

17/03/2026 - Bernalda, Comitato Santa Pelagina incontra la sindaca

Una delegazione del Comitato Santa Pelagina ha incontrato, presso il Comune di Bernalda, il Sindaco Francesca Matarazzo e l’Assessore Francesco Coppola, con delega al Lido di Metaponto.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate alcune importanti critic...-->continua

17/03/2026 - Sanità, Capigruppo di Maggioranza: trasparenza e correttezza

Napoli, Casino, Morea, Tataranno, Polese: Più alto è il ruolo ricoperto, tanto più elevato deve essere il livello di attenzione e di rigore. Per questa ragione riteniamo che ogni valutazione debba svolgersi esclusivamente nelle sedi istituzionali competenti -->continua

17/03/2026 - Bcc: ''Risorse petrolifere,oltre 1miliardo versato in 5 anni ma senza risultati'

Oltre 1 miliardo di euro versato dalle compagnie petrolifere negli ultimi cinque anni nelle casse della Regione Basilicata, a fronte di risultati scarsi, se non addirittura inesistenti, nella realizzazione dei progetti di sviluppo “non oil”. È questo il dato p...-->continua

17/03/2026 - A.P. Basilaureati, finanziate tutte le domande



La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la Deliberazione n. 97 del 10 marzo 2026, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata, con cui viene autorizzato lo scorrimento integrale delle istanze presentate nell’ambito dell’Avv...-->continua

17/03/2026 - Europa Verde Basilicata su iniziativa referendum costituzionale a Maratea

Referendum Costituzionale, a Maratea iniziativa PD-AVS-M5stelle per il No

Un momento di confronto pubblico, aperto e plurale, per discutere nel merito delle modifiche costituzionali e delle loro conseguenze sulla qualità della nostra democrazia. È que...-->continua

17/03/2026 - Basilicata. ''Il dentista nelle scuole'': prevenzione per i più piccoli

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Il dentista nelle scuole”, iniziativa promossa da Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) Ba...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo