-->
La voce della Politica
| Martedì 14 giugno si riunisce il Consiglio regionale |
|---|
9/06/2022 | Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, alle ore 15 di martedì 14 giugno 2022, nell'aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4.
All’ordine del giorno la designazione di due consiglieri regionali nel Consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, la nomina di un consigliere regionale nel Comitato di coordinamento istituzionale Politiche del lavoro e la presa d’atto dei sorteggi e la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Basilicata.
Successivamente, all’attenzione dell’Aula, tre proposte di legge iscritte ai sensi dell’art. 38 del Regolamento interno del Consiglio regionale su richiesta di ciascun proponente: la n.103/2021 “Disposizioni in vari settori d’intervento” (consigliere Zullino), la n.18/2019 "Istituzione del servizio di psicologia scolastica" (consiglieri Polese e Cifarelli) e la pdl n.136/2021 “Palestre della salute” (consigliere Sileo).
Seguiranno, poi, gli esami delle pdl n. 111/2021 “Istituzione dell’Albo regionale dei Comuni aderenti al baratto amministrativo”; n. 116/2011 “Istituzione del Registro regionale dei Comuni con prodotti a denominazione comunale; n. 117/2021 “Modifiche alla legge regionale n. 40/1998 (Norme per la promozione e tutela delle Comunità arbereshe in Basilicata).
L’Assemblea procederà, in seguito, all’esame dei disegni di legge n. 101/2022 "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU)", n. l 05/2022 "Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024 dell'Ente di gestione del Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del materano, n. 93/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 del Parco naturale regionale del Vulture, n. 96/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata - A.R.P.A.B.", n. 106/2022 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 dell'Ente di gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano".
All’esame del Consiglio quindi gli eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari permanenti e la discussione di diverse mozioni. Si passerà, poi, all’attività ispettiva.
In chiusura dei lavori programmati l’elezione del Garante regionale dei diritti della persona (Avviso pubblico- Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 53 del 25 maggio 2021) e il dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.
I lavori saranno tradotti nella lingua dei segni italiana. Sarà garantita l'interpretazione simultanea dalla lingua parlata alla Lis per tutta la durata della seduta.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.regione.basilicata.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/08/2026 - Centrosinistra Regione Basilicata: Fratelli d’Italia: davanti al CPR per uno spot
La visita di una delegazione di Fratelli d’Italia al cpr di Palazzo San Gervasio rappresenta il cinico spot di un fallimento di sicurezza e di umanità.
Il senatore Gianni Rosa e il deputato Salvatore Caiata escono dal CPR di Palazzo San Gervasio dicendo che il centro sos...-->continua |
|
|
|
20/08/2026 - Bardi: lucani impegnati ai Giochi del Mediterraneo
Un grande abbraccio ideale dalla Basilicata al centro del bacino del Mediterraneo. Con questo spirito il Presidente della Regione, Vito Bardi, ha rivolto il suo saluto e un caloroso “in bocca al lupo” agli atleti lucani pronti a difendere i colori azzurri ai G...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - CPR Palazzo San Gervasio. Rosa (FdI): “Trasparenza e rigore nella gestione del C
Ho effettuato oggi una visita ispettiva presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Palazzo San Gervasio, accompagnato dall’On.le Salvatore Caiata, dai consiglieri regionali Napoli e Galella, e dai rappresentanti di FdI Basilicata, Piergiorgio Qua...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Bardi: competenza lucana al centro della finanza italiana
Il Presidente sottolinea il rilancio della Monte dei Paschi di Siena ad opera del lucano Luigi Lovaglio, Amministratore delegato e Dg dell'istituto senese. "Con il suo lavoro rigoroso è riuscito a restituire un ruolo di primissimo piano a una delle istituzioni...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Viabilità e Fondi FSC: Presidente della Provincia di Potenza anticipa i cantieri
La Provincia di Potenza accelera sulla sicurezza stradale. Venerdì 21 agosto, alle ore 10:00, nella Sala Consiliare dell'Ente, il Presidente Christian Giordano terrà una conferenza stampa per illustrare l'avvio immediato degli interventi sulla viabilità.
...-->continua |
|
|
|
|
20/08/2026 - Carnet lavoratori Stellantis e indotto, Lacorazza: cambiare metodo
Il capogruppo PD: Prima l'assessore Pepe parlava di ‘potentati’, ora si limita a definirli ostacoli. La visuale cambia almeno di 180 gradi. Quindi Pepe o ha esagerato prima o sta minimizzando ora. Andava coinvolto l'osservatorio trasporti e non solo
"...-->continua |
|
|
|
20/08/2026 - Monte Pierfaone, WWF Basilicata: "Non si può distruggere una faggeta protetta''
Il WWF Basilicata esprime la propria ferma e netta opposizione ai lavori in corso nel comprensorio
Sellata-Monte Pierfaone, nel cuore di un'area che ricade all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino
Lucano e della Zona Speciale di Conservazione "Fa...-->continua |
|
|
|
|