-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vizziello su elezioni a Policoro: ''Quando si fa politica occorre essere coerenti''

6/06/2022

In merito alla questione elezioni comunali di Policoro e alla partecipazione della Lega, do il pieno sostegno e la massima condivisione al vice segretario regionale Massimo Zullino, che fa un’analisi politica, come è giusto che sia, tesa a salvaguardare l’onorabilità del partito.
La presenza di leghisti all’interno della lista capeggiata da Rocco Leone, per le note vicende che hanno visto un’assessore della Lega, Donatella Merra, bersaglio di frasi volgari, pronunciate in consiglio regionale, appare, oltre che inopportuno sul piano politico, inaccettabile anche su quelli etico ed estetico.
Il fatto in se contrasta fortemente con le precedenti prese di posizione, molte delle quali pubbliche, del capogruppo in regione e dello stesso senatore Marti, che ammette indirettamente l’errore quando afferma, in una recente intervista, che sarebbe stato più opportuno far capo ad altre liste afferenti al sindaco Bianco Enrico, per evitare quanto meno l’imbarazzo; un modo indiretto per ammettere che si è fatto un errore, e anche grave.
Nella vita la coerenza delle idee e la consequenzialità delle azioni pagano sempre, se rispettate; in politica ancora di più.
Si tenta goffamente di giustificare una posizione ufficiale della Lega contrariamente a quanto deciso invece nella chat interna del gruppo Lega che conferma la tesi mia e di Zullino sull’inopportunità della presenza di leghisti nella lista capeggiata da Leone men che meno da presunti segretari cittadini di cui nessuno ha contezza. Strana anche l’asserzione che Zullino non conoscerebbe l’area Materana dato che egli riveste un ruolo Regionale e, anzi, è molto presente anche su Matera ma, quand’anche volessimo credere a simili affermazioni, anche io da Materano non ero a conoscenza di tale ruolo. Ma fosse anche vero, sarebbe ancora più imbarazzante.
Zullino inoltre non fa nomi nel suo comunicato, ma enuncia una chiara linea politica in perfetta coerenza con il segretario Salvini. 
Il sen. Marti dovrà spiegarci come mai, nella nostra regione dove, anche per sua stessa volontà (o incapacità), non esiste un organigramma di partito, non vi è alcuna strutturazione della lega sui territori, pur avendo eletto sei consiglieri regionali, di tanto in tanto spuntano referenti (autoreferenti?) cittadini che secondo una logica tutta da interpretare, dovrebbero far identificare l’elettorato della Lega.
Il lavoro di Zullino va esattamente nel solco del recupero di pezzi di storia della Lega lucana nel tentativo di rimediare agli errori altrui che hanno visto, per esempio, la fuoriuscita dal gruppo regionale della Lega di Coviello prima e della consigliera Sileo successivamente.
Io stesso sono approdato nel gruppo Lega in Regione per evidente condivisione politica delle posizioni assunte, in questi tre anni di consiliatura, da Massimo Zullino.
Basti ricordare, una su tutte, la battaglia sul cambio di governance del consorzio di bonifica che i lucani ci chiedono a gran voce e che la Lega ha preso come impegno in campagna elettorale. Così come occorre ricordare a Marti l’impegno assunto, in sede di verifica della giunta regionale, della modifica della “Pieni Poteri” e il “Piano Sanitario”. Occorrerà ancora una volta coerenza e consequenzialità per mantenere questo impegno. Io e Zullino ci saremo.

Gianmichele Vizziello



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/10/2026 - Morea e Pittella replicano a Napoli: ''Difesa di Bardi, serve onestà intellettuale oltre i posizionamenti''

“Leggiamo con stupore ed anche con un pò di rammarico la nota del capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d’Italia, Michele Napoli, in ‘presunta’ difesa del presidente Bardi dinanzi alle equilibrate parole del leader nazionale ed ex Ministro, Carlo Calenda. La dialett...-->continua

27/10/2026 - Forza Italia giovani su borse di studio in Basilicata

Forza Italia Giovani Basilicata e il Segretario Regionale Simone Pierro si congratulano con il Presidente Vito Bardi e con l’Assessore Francesco Cupparo per l’erogazione delle borse di studio “Il Valore del Sapere”. La Regione Basilicata ha infatti destinato 1...-->continua

27/10/2026 - Fiom Cgil Basilicata: "Basta scaricare sui lavoratori il prezzo dell'incertezza"

Alle 12:50 di oggi Stellantis Melfi ha comunicato la sospensione dell'attività lavorativa per un problema tecnico, quando molti lavoratori avevano già preso i mezzi per raggiungere lo stabilimento e iniziare il secondo turno. Lo denuncia la Fiom Cgil Basilicat...-->continua

27/10/2026 - Commissione Covid, Chiorazzo (BCC): “Solidarietà a Roberto Speranza''

“Desidero esprimere, personalmente e a nome dell'intera comunità politica di Basilicata Casa Comune, piena solidarietà all'Onorevole Roberto Speranza per gli attacchi politici ricevuti in occasione della sua audizione davanti alla Commissione parlamentare d'in...-->continua

27/10/2026 - Cgil Basilicata, Fp Cgil, Spi Cgil: ''Più equilibrio nel finanziamento per garantire il diritto alla salute''

"Finanziamenti strutturali e risorse regionali aggiuntive, potenziamento dell’assistenza domiciliare, sostegni concreti ai caregiver e una rete integrata di servizi sociali e sociosanitari accessibile in tutti i territori. Non è accettabile che la carenza di r...-->continua

27/10/2026 - Commissione Covid, Manca: «Solidarietà a Roberto Speranza. Il confronto parlamentare non diventi un processo politico»

Il Commissario regionale del Partito Democratico della Basilicata, senatore Daniele Manca, esprime piena solidarietà e vicinanza a Roberto Speranza dopo quanto accaduto durante la sua audizione davanti alla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla gestione d...-->continua

27/10/2026 - Lega Basilicata, Pepe: «La forza della Lega è unire territori»

La Lega Basilicata conferma il proprio sostegno a Matteo Salvini al congresso straordinario della Lega Salvini Premier, che si è svolto il 24 e 25 ottobre all’Allianz MiCo di Milano, durante il quale è stato presentato il nuovo simbolo “Lega Italia Federale”. ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo