-->
La voce della Politica
| Visita della Direzione Strategica e Tecnico – Amministrativa dell’ASP a Lauria |
|---|
1/06/2022 | L’Amministrazione comunale di Lauria ed il personale del distretto della Salute di Lauria hanno accolto, questa mattina, la Direzione strategica dell’ASP in visita ufficiale presso il nostro Municipio e presso il Distretto stesso.
Il dott. G. Stopazzolo, il dott. L. D’Angola e la dott.ssa F. Cicale sono stati accolti dapprima presso il Municipio di Lauria e poi sono stati accompagnati in visita presso il P.O.D. di Lauria ed il Distretto della Salute.
In un clima di grande cordialità, collaborazione e unione di intenti si sono affrontati tutti i temi salienti riguardanti la sanità territoriale locale e sono state elaborate e puntualizzate alcune linee di azione fondamentali per l’implementazione delle funzioni del Presidio Ospedaliero di Lauria, dell’assistenza territoriale e della telemedicina.
In particolare, ci è stata comunicato che la nostra proposta di realizzazione di un centro di coordinamento ed accoglienza profughi presso il nostro distretto è in valutazione presso il competente dipartimento regionale. Tale iniziativa consentirebbe l’accoglienza e la gestione sociale e sanitaria di tutte le persone in fuga da situazioni difficili che approdassero presso il nostro territorio.
Esiste una precisa volontà di riattivare, a strettissimo giro, il servizio di odontoiatria speciale per pazienti disabili condividendo programmazione e realizzazione.
Abbiamo nuovamente ribadito la urgenza che i ventilatori prestati all’azienda sanitaria regionale “San Carlo” per fronteggiare l’emergenza COVID, rientrino presso il nostro distretto in modo da attivare le degenze per pazienti in stato vegetativo e che necessitano di ventilazione meccanica.
Questi i temi salienti affrontati insieme alla questione Artroscan (risonanza magnetica) di cui è stata sollecitata la realizzazione, la implementazione e la conversione dei servizi dell’USCO per il monitoraggio domiciliare dei pazienti Covid ed il follow up a distanza, la gestione delle carenze di organico riguardanti i medici di medicina generale, di continuità assistenziale e del 118.
Molti altri progetti sono in corso di definizione e che interessano i pazienti con disabilità mentale e che verranno affrontati nel prossimo futuro.
Il Sindaco Gianni Pittella, l’assessore alla sanità Gennaro Nasti e la dott.ssa Bruna Gagliardi quale delegata al sociale esprimono il loro plauso per l’apertura, la competenza, la disponibilità e l’attenzione dimostrata dalla Direzione Strategica e Tecnico-Amministrativa dell’ASP alla nostra realtà sanitaria cittadina e territoriale in generale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/08/2026 - ''Pista da sci sintetica ad Abriola: sviluppo o consumo di territorio?''
Ha suscitato polemiche, a partire da alcuni articoli usciti su Il Manifesto e Basilicata 24, il discusso progetto della pista da sci sintetica “più lunga d’Italia”. Progetto ricadente nel comune di Abriola, pista lunga 480 m e che implicherebbe l’abbattimento di circa 900 a...-->continua |
|
|
|
22/08/2026 - Festival delle Virtù Civiche, Chiorazzo: "La politica torni a programmare e a costruire coesione''
"Parlare di virtù civiche significa interrogarsi prima di tutto sulla responsabilità di chi amministra la cosa pubblica. In una fase di crescente fragilità sociale e territoriale, in una Basilicata che registra il saldo migratorio peggiore d'Italia, abbiamo an...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Tragedia di Tito, Silletti: il mio pensiero va alla vittima e ai suoi familiari
La garante per le vittime di reato: Sono vicina alla comunità di Tito. Le famiglie non siano lasciate sole ad affrontare il disagio psichico
Quanto accaduto a Tito è una tragedia che colpisce profondamente. Una donna ha perso la vita, una famiglia è s...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Matera, Angelo Raffaele Cotugno entra in “Progetto Comune”: «Rafforziamo il centrosinistra»
L'adesione del consigliere comunale Angelo Raffaele Cotugno al gruppo consiliare "Progetto Comune Matera" è un ulteriore passo che rafforza un percorso di ricostruzione del centrosinistra a Matera. Superare le ambiguità, assumere posizione chiare, fare scelte ...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Viabilità e Fsc, Giordano: “Le comunità non possono attendere il 2027. La Provincia si attiva in autonomia con i mutui”
“Oggi abbiamo la certezza che la Regione Basilicata ha disposto l’utilizzo dei fondi Fsc a partire dal 2027, nonostante potessero essere resi disponibili già nel 2025. A seguito di questa conferma, abbiamo deciso di contrarre dei mutui per avviare alcuni inter...-->continua |
|
|
|
|
21/08/2026 - Venosa: La delibera c'è. La domanda dov'è?
C’è una delibera di Giunta che approva il progetto e autorizza la candidatura. Ma negli elenchi pubblicati dalla Regione Basilicata, Venosa non risulta.
È su questo punto che il Gruppo Consiliare Uniti per Venosa chiede all’Amministrazione Comunale d...-->continua |
|
|
|
21/08/2026 - Centrosinistra: "Fratelli d’Italia davanti al CPR per uno spot"
I Consiglieri di Centrosinistra Alessia Araneo (M5S), Antonio Bochicchio (AVS-PSI-LBP), Angelo Chiorazzo (BCC), Roberto Cifarelli (GM), Piero Lacorazza, Piero Marrese (BP), Viviana Verri(M5S), Giovanni Vizziello (BCC): "Per la Destra il Centro funziona"
<...-->continua |
|
|
|
|