-->
La voce della Politica
| Visita della Direzione Strategica e Tecnico – Amministrativa dell’ASP a Lauria |
|---|
1/06/2022 | L’Amministrazione comunale di Lauria ed il personale del distretto della Salute di Lauria hanno accolto, questa mattina, la Direzione strategica dell’ASP in visita ufficiale presso il nostro Municipio e presso il Distretto stesso.
Il dott. G. Stopazzolo, il dott. L. D’Angola e la dott.ssa F. Cicale sono stati accolti dapprima presso il Municipio di Lauria e poi sono stati accompagnati in visita presso il P.O.D. di Lauria ed il Distretto della Salute.
In un clima di grande cordialità, collaborazione e unione di intenti si sono affrontati tutti i temi salienti riguardanti la sanità territoriale locale e sono state elaborate e puntualizzate alcune linee di azione fondamentali per l’implementazione delle funzioni del Presidio Ospedaliero di Lauria, dell’assistenza territoriale e della telemedicina.
In particolare, ci è stata comunicato che la nostra proposta di realizzazione di un centro di coordinamento ed accoglienza profughi presso il nostro distretto è in valutazione presso il competente dipartimento regionale. Tale iniziativa consentirebbe l’accoglienza e la gestione sociale e sanitaria di tutte le persone in fuga da situazioni difficili che approdassero presso il nostro territorio.
Esiste una precisa volontà di riattivare, a strettissimo giro, il servizio di odontoiatria speciale per pazienti disabili condividendo programmazione e realizzazione.
Abbiamo nuovamente ribadito la urgenza che i ventilatori prestati all’azienda sanitaria regionale “San Carlo” per fronteggiare l’emergenza COVID, rientrino presso il nostro distretto in modo da attivare le degenze per pazienti in stato vegetativo e che necessitano di ventilazione meccanica.
Questi i temi salienti affrontati insieme alla questione Artroscan (risonanza magnetica) di cui è stata sollecitata la realizzazione, la implementazione e la conversione dei servizi dell’USCO per il monitoraggio domiciliare dei pazienti Covid ed il follow up a distanza, la gestione delle carenze di organico riguardanti i medici di medicina generale, di continuità assistenziale e del 118.
Molti altri progetti sono in corso di definizione e che interessano i pazienti con disabilità mentale e che verranno affrontati nel prossimo futuro.
Il Sindaco Gianni Pittella, l’assessore alla sanità Gennaro Nasti e la dott.ssa Bruna Gagliardi quale delegata al sociale esprimono il loro plauso per l’apertura, la competenza, la disponibilità e l’attenzione dimostrata dalla Direzione Strategica e Tecnico-Amministrativa dell’ASP alla nostra realtà sanitaria cittadina e territoriale in generale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/04/2026 - Ex mattatoio, l’Amministrazione comunale fa chiarezza: ''Nessuna perdita di finanziamenti''
In relazione alle dichiarazioni rese dal Consigliere Nicola Sassone, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso fare piena chiarezza in merito alla presunta “perdita del finanziamento” destinato alla riqualificazione dell’ex mattatoio, al fine di ristabilire con precisione ...-->continua |
|
|
|
29/04/2026 - Gruppo Lucano: Martoccia nel Direttivo nazionale volontariato Protezione civile
Il presidente nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, Pierluigi Martoccia, è stato eletto nell'Organismo Direttivo della Commissione Nazionale del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile. Martoccia è risultato il candidato con il mag...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Gerardo Travaglio nominato Direttore Generale del Consiglio
Gerardo Travaglio è stato nominato Direttore Generale del Consiglio regionale della Basilicata dall’Ufficio di Presidenza.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha ricoperto, a partire dal 2015, incarichi ...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Uil Basilicata, Tortorelli riconfermato: focus su lavoro e vertenze industriali
Si è concluso a Pignola, al Giubileo Hotel, il terzo congresso regionale della Uil Basilicata, che ha confermato Vincenzo Tortorelli alla guida dell’organizzazione sindacale.
L’assise ha approvato il documento politico finale ed eletto la nuova segret...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Bardi illustra la manovra in Consiglio regionale
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha illustrato oggi in Consiglio regionale il Bilancio di previsione 2026-2028. La manovra finanziaria si attesta complessivamente intorno ai 4,37 miliardi di euro e punta a garantire la tenuta del sistema eco...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Potenza, Via Ondina Valla nel degrado: lavori fantasma e silenzio dell’Amministrazione
Il consigliere comunale Alfonso Nardella (Lega) denuncia la grave situazione di Via Ondina Valla, nell’area adiacente a Via Consolini e Via delle Medaglie Olimpiche, definendola l’ennesimo caso di mancanza di controllo e di assenza politica da parte dell’Ammin...-->continua |
|
|
|
29/04/2026 - Vertenza Natuzzi, Marrese: ''Vicinanza ai lavoratori e impegno per tutela occupazionale e rilancio industriale''
Esprimo piena vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Natuzzi, profondamente preoccupati per le recenti comunicazioni aziendali che prospettano cessioni, vendite di stabilimenti e possibili delocalizzazioni.
Siamo al fianco dell...-->continua |
|
|
|
|