-->
La voce della Politica
| De Maria: ''la cultura che genera benessere'' |
|---|
31/05/2022 | E’ il benessere l’asse della strategia di rigenerazione culturale e sociale del comune di Latronico, posto al centro dei progetti predisposti dall’Amministrazione Comunale a valere sulla Linea A e Linea B del Bando Borghi promosso dal Ministero della Cultura.
“Questa strategia è saldamente ancorata al nostro territorio, alla sua vocazione e al brand, “Città del Benessere”, su cui siamo impegnati da anni, e gli assi su cui è costruita può dare nuove opportunità di residenzialità e lavorative a giovani e professionisti, tanto del mondo della cultura quanto di quello socioassistenziale” - commenta il sindaco Fausto De Maria.
In particolare, sulla Linea A il Comune di Latronico ha aderito alla proposta progettuale “I Sentieri del Benessere”, che vede Rotonda capofila, insieme a Chiaromonte, San Severino Lucano e Nova Siri.
Una proposta nata dalla consapevolezza in merito al fatto che il benessere rappresenta da alcuni anni uno dei maggiori trend dei consumi mondiali, in cui i consumatori sono sempre più alla ricerca di offerte e promesse di valore capaci di assicurare una migliore qualità della vita alle persone ed esperienze di visita responsabili.
“Con grande soddisfazione accolgo la scelta della Regione Basilicata di premiare lo sforzo progettuale che riconosce supporto finanziario anche alla nostra proposta (insieme a quelle di Aliano, Irsina e Colobraro), che va letta e interpretata in un’ottica di riposizionamento della promozione della salute e del benessere in generale all’interno di una strategia di sviluppo sostenibile volta a ristabilire i diritti di cittadinanza” – continua De Maria.
L'idea di fondo è quella di realizzare un programma di rigenerazione, urbana e sociale, di Latronico che sia ancorata alla sostenibilità e una nuova idea di produzione culturale e di turismo responsabile, che in Basilicata trova il suo luogo ideale.
“Come Amministrazione abbiamo scelto di dare priorità, con questi due progetti, alla qualità della vita delle comunità locali e dei turisti.
Da un lato, infatti, puntiamo a potenziare e qualificare l’offerta culturale aprendoci a sperimentazioni sul tema del welfare culturale, anche con il supporto di partner e operatori locali e nazionali che sono nella nostra rete, e, dall’altro, rafforziamo un percorso che contribuisce a posizionare Latronico nel mercato turistico come destinazione benessere e di turismo lento e responsabile” – conclude De Maria. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/07/2026 - Formazione: la Regione aggiorna il sistema dell'accreditamento
Adeguare il sistema regionale della formazione professionale ai profondi cambiamenti del mercato del lavoro, rafforzando qualità, trasparenza e capacità di rispondere ai nuovi fabbisogni di imprese e cittadini. È questo l'obiettivo del provvedimento illustrato oggo dall'asse...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - Pittella a “Il Libro Possibile”: Sinergie con la Puglia
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha partecipato nella serata inaugurale della XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tenutasi a Polignano a Mare. La presenza del Consiglio regionale rientra nelle iniziative di...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Sanità, Cifarelli: ''Latronico minimizza Rapporto Istat 2026, ma la propaganda non cura i lucani''
“L’assessore Latronico prova a trasformare il Rapporto Istat 2026 in un’assoluzione politica della Giunta regionale. Ma la realtà è un’altra: la sanità lucana resta segnata da liste d’attesa, rinunce alle cure, mobilità passiva, carenza di personale e servizi ...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Fp Cgil, Filcams Cgil: ''Forte preoccupazione per le possibili ripercussioni sociali e occupazionali''
A seguito dell’incontro di ieri con il sindaco del Comune di Potenza e il dirigente Giuseppe Romaniello, la FP CGIL di Potenza e la FILCAMS CGIL, esprimono forte preoccupazione per le possibili ripercussioni sociali e occupazionali derivanti dalla riduzione de...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Napoli (FdI)- Università, merito e futuro
"Ci sono decisioni che risolvono problemi nell’immediato e decisioni che cambiano il destino di una comunità. Le politiche per il diritto allo studio appartengono a questa seconda categoria. Perché investire nell’istruzione, nella formazione e nel merito signi...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Presentato il Distretto del Cibo Materano: la Provincia di Matera Ente capofila
Fornire una risposta strategica e corale per trasformare l’eccellente patrimonio agroalimentare, culturale e produttivo di Matera e provincia in un modello di sviluppo integrato, circolare e sostenibile.
E’ questa la mission del neo costituito Distretto de...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - IL PD di Policoro apre una nuova fase di confronto con la città e lancia la ''Policoro che vorrei''
Con l'amministrazione comunale della destra guidata da Enrico Bianco entrata nell'ultimo anno di consiliatura, è tempo di aprire una riflessione seria sul futuro di Policoro. Al di là degli annunci e delle operazioni di comunicazione, molte delle principali qu...-->continua |
|
|
|
|