-->
La voce della Politica
| De Maria: ''la cultura che genera benessere'' |
|---|
31/05/2022 | E’ il benessere l’asse della strategia di rigenerazione culturale e sociale del comune di Latronico, posto al centro dei progetti predisposti dall’Amministrazione Comunale a valere sulla Linea A e Linea B del Bando Borghi promosso dal Ministero della Cultura.
“Questa strategia è saldamente ancorata al nostro territorio, alla sua vocazione e al brand, “Città del Benessere”, su cui siamo impegnati da anni, e gli assi su cui è costruita può dare nuove opportunità di residenzialità e lavorative a giovani e professionisti, tanto del mondo della cultura quanto di quello socioassistenziale” - commenta il sindaco Fausto De Maria.
In particolare, sulla Linea A il Comune di Latronico ha aderito alla proposta progettuale “I Sentieri del Benessere”, che vede Rotonda capofila, insieme a Chiaromonte, San Severino Lucano e Nova Siri.
Una proposta nata dalla consapevolezza in merito al fatto che il benessere rappresenta da alcuni anni uno dei maggiori trend dei consumi mondiali, in cui i consumatori sono sempre più alla ricerca di offerte e promesse di valore capaci di assicurare una migliore qualità della vita alle persone ed esperienze di visita responsabili.
“Con grande soddisfazione accolgo la scelta della Regione Basilicata di premiare lo sforzo progettuale che riconosce supporto finanziario anche alla nostra proposta (insieme a quelle di Aliano, Irsina e Colobraro), che va letta e interpretata in un’ottica di riposizionamento della promozione della salute e del benessere in generale all’interno di una strategia di sviluppo sostenibile volta a ristabilire i diritti di cittadinanza” – continua De Maria.
L'idea di fondo è quella di realizzare un programma di rigenerazione, urbana e sociale, di Latronico che sia ancorata alla sostenibilità e una nuova idea di produzione culturale e di turismo responsabile, che in Basilicata trova il suo luogo ideale.
“Come Amministrazione abbiamo scelto di dare priorità, con questi due progetti, alla qualità della vita delle comunità locali e dei turisti.
Da un lato, infatti, puntiamo a potenziare e qualificare l’offerta culturale aprendoci a sperimentazioni sul tema del welfare culturale, anche con il supporto di partner e operatori locali e nazionali che sono nella nostra rete, e, dall’altro, rafforziamo un percorso che contribuisce a posizionare Latronico nel mercato turistico come destinazione benessere e di turismo lento e responsabile” – conclude De Maria. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/07/2026 - Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata
Si terranno domani mercoledì 22 luglio, alle 9:30, al Polo Bibliotecario di Potenza, gli Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata.
All'incontro parteciperanno i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti territoriali, ...-->continua |
|
|
|
21/07/2026 - Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta
Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta
Il capogruppo socialista: "La crescita dell’occupazione deve tradursi in sviluppo stabile e duraturo"
“I dati sul mercato del lavoro in Basilicata – così come emergono da un rece...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - POC Basilicata, Lacorazza: si perdono risorse, chiesti chiarimenti
Il capogruppo del Pd deposita un'interrogazione per avere chiarimenti sul Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014-2020, sulle modalità di utilizzo delle risorse e sui criteri di individuazione dei soggetti beneficiari
"In una Basilicat...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Compensazioni ambientali usate per pagare debiti e bollette di Acquedotto Lucano
"Lo avevamo denunciato settimane fa con un’interrogazione rimasta senza risposta, come le altre presentate sull’utilizzo delle compensazioni ambientali e sui progetti non oil. Adesso abbiamo la conferma che oltre sei milioni di euro destinati allo sviluppo del...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio
La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civil...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Bardi e Latronico su autonomia differenziata
"Nessuna secessione, nessuno svuotamento degli ospedali lucani e, soprattutto, nessuna sottrazione di risorse. Le tesi sollevate dal centrosinistra sul tema dell’autonomia differenziata sono solo speculazioni politiche, prive di qualsiasi riscontro nella realt...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Autonomia differenziata, Cifarelli replica a Bardi e Latronico
«È singolare che il Presidente Bardi e l’assessore Latronico abbiano la tempestività di redigere lunghe note congiunte per difendere le pre-intese siglate a Roma, ma evitino o rinviino il confronto nella massima assise democratica della Regione, pretendendo di...-->continua |
|
|
|
|