-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Europa Verde Lauria scrive al sindaco su Radion in edifici scolasticii

30/05/2022

“Abbiamo scritto all’Amministrazione comunale affinché essa solleciti l’Arpab a riprendere al più presto, di concerto con Regione Basilicata, i test anti-radon, così come prescritto dalla legge. In particolare, si sottolinea l'esigenza di addivenire ad una mappatura più definita della situazione, approfondendo la natura quantitativa (allargare il campione) e qualitativa (fare un vero monitoraggio) dei dati, oltre che sugli edifici scolastici anche su tutti i luoghi di lavoro. Tutto ciò al fine di aggiornare lo studio ed eventualmente consentire di pianificare una strategia di intervento, tesa ad ottimizzare la sicurezza dei luoghi coinvolti”.
A scriverlo, in una lettera segnalazione al sindaco di Lauria, il senatore Gianni Pittella, Giuseppe Petrocelli, portavoce di Europa Verde-Verdi Lauria. Il riferimento è al Rapporto Arpa Basilicata sui livelli di concentrazione di radiazioni radon indoor negli edifici scolastici (ma non solo) sul territorio regionale, effettuato dall’Agenzia nel 2018. “Riteniamo ci siano notizie importanti per la nostra comunità di Lauria – spiega Petrocelli - Benché si tratti non di un vero e proprio monitoraggio ma di uno primo screening conoscitivo e nonostante sia stato utilizzata una metodologia con un campionamento statisticamente limitato, questo Rapporto (che rappresenta, così come si legge nel documento, una “prima indagine conoscitiva”) contiene già dati su cui porre attenzione. Stante la delicatezza dell'oggetto di cui si parla (le radiazioni radon possono fungere da agente di mutazione del DNA) e trattandosi, per la maggior parte dei casi di studio, di edifici scolastici – conclude il portavoce di Ev - si chiede di adottare un'azione di interlocuzione con Arpa Basilicata”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/01/2026 - Potenza. Basilicata Possibile dice no alla chiusura della filiale BdM di Gallitello

Il Consiglio Comunale di Potenza del 30 dicembre u.s. ha approvato all’unanimità l’OdG presentato dal capogruppo di LBP prof. Giuseppe Biscaglia che lancia un messaggio chiaro e inequivocabile alla Banca del Mezzogiorno: la chiusura della filiale “Potenza 6 – Gallitello” è u...-->continua

31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco

La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e ist...-->continua

31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua

31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione

Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.

Nel corso...-->continua

31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''

La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua

31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''

L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua

30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni

L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.

N...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo