-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

San Severino. Fiore: Il progetto ''sentieri di benessere per noi è una grande opportunità''

30/05/2022

Il sindaco di San Severino Lucano, Franco Fiore, esprime parole di soddisfazione per l’opportunità che la Regione Basilicata, nella persona dell’assessore Cosimo Latronico e del presidente Bardi, ha prospettato per il suo e altri comuni del Pollino, con il finanziamento del progetto “I sentieri del Benessere”.
Ricordiamo che il governo regionale  ha stanziato dei fondi per finanziare la valorizzazione dei borghi dei comuni di Rotonda, (capofila), Nova Siri, San Severino Lucano, Chiaromonte e Latronico. 
Il finanziamento prevede anche risorse per altri piccoli borghi di Basilicata.
“Per noi è una grande opportunità, afferma Fiore, in questi piccoli centri  a vocazione turistica, questi fondi ci daranno la possibilità di rivitalizzare aree da valorizzare spesso lasciate in abbandono, arricchendo la nostra offerta turistica con la garanzia di poter coniugare crescita economica, benessere e sostenibilità ambientale”.
È stata ancora impegnata nella manovra finanziaria una risorsa per la compensazione ambientale per i comuni macrofornitori di acqua “grazie all’impegno dell’assessore Latronico, dice Fiore, abbiamo avuto il finanziamento di un’altra annualità della compensazione ambientale. Per i comuni interessati è un fatto di rilievo perché si dispone di risorse importanti da utilizzare secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali e mi congratulo con l’assessore Latronico per il suo impegno profuso anche su questo fronte”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastrutture fondament...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua

22/06/2026 - Rinnovo elezione RSU presso l'appalto CSL dell'ospedale S. Carlo di Potenza

Mentre qualche giorno fa nella piattaforma su salari e rappresentanza presentata da CGIL CISL e UIL le tre sigle si impegnavano a confermare gli accordi precedenti e “ad estendere le elezioni delle RSU anche nelle realtà di minori dimensioni” a Potenza le tre ...-->continua

22/06/2026 - Transizione Energetica, Lacorazza: si fatica a vedere una strategia

“C’è il Piano Strategico Regionale secondo le norme dello Statuto? No. C’è la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Basilicata? No. C’è un aggiornato Piano di Indirizzo Energetico Ambientale Regionale? No. Potrei continuare nelle domande con ri...-->continua

22/06/2026 - Indennità di turno durante le ferie: un risultato storico nelle funzioni central

La sottoscrizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Funzioni Centrali 2025-2027 introduce importanti novità sia sul piano economico che normativo, segnando un passo avanti significativo per i lavoratori del pubblico impiego.

Dal...-->continua

20/06/2026 - Famiglie, lavoro e dignità sociale: l'UGL Matera incontra Mons. Vincenzo Orofino



Il Segretario Provinciale dell'UGL Matera, Pino Giordano, ha incontrato presso la sede della Diocesi di Tursi-Lagonegro il Vescovo Mons. Vincenzo Orofino per affrontare le sempre più gravi emergenze sociali ed occupazionali che stanno colpendo centi...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo