-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo: produzioni bio e di qualità “vincenti” in mercati ortofrutta

21/04/2022

L’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Francesco Cupparo, intervenendo oggi a Scanzano Jonico all’incontro per l’inaugurazione di nuova struttura Apofruit, finanziata con il PSR 2014/2020, ha sottolineato “il test positivo che è venuto per l’ortofrutta lucana, solo poche settimane fa, da Fruit Logistica a Berlino. Un test – ha detto - in linea con l’obiettivo che Apofruit si pone attraverso la nuova struttura, una nuova piattaforma di lavorazione, trasformazione, commercializzazione per intensificare l’attività – particolarmente importante per tutto il settore lucano e non solo – di valorizzazione e vendita nei mercati nazionale ed internazionali”. Cupparo ha evidenziato “la scelta di produzioni biologiche e di qualità, come fragole e piccoli frutti, produzioni innovative per il territorio metapontino, che si rivelerà vincente anche in questa fase difficile per i mercati. Come sono certo che la particolare attenzione mostrata da Apofil all’interno del progetto di investimenti dedicata alla fragolicoltura, che rappresenta da diversi decenni una delle colture più rappresentative e specializzate nel Metapontino, accrescerà la competitività, la sostenibilità e il peso contrattuale dei produttori del comparto frutticolo, consentendo benefici non solo economici, ma anche ambientali e sociali. Tali benefici avranno anche ripercussioni positive sull’intera economia regionale”.

Nel sollecitare gli operatori della filiera ortofrutticola ad “intensificare la spesa degli investimenti” l’assessore ha riferito che a due anni dal Progetto di valorizzazione della filiera ortofrutta per 4,3 milioni di euro circa, lo stato di avanzamento – dai dati in possesso degli uffici dipartimentali – è poco meno del 40 per cento.

Cupparo ha colto l’occasione per ricordare l’impegno che dal Dipartimento Attività Produttive ho svolto a sostegno di un Progetto che all’interno della ZES Jonica è destinato a dare benefici diretti ed indiretti al vostro lavoro e a quello dei produttori agricoli del Metapontino. Si tratta della Piattaforma logistica Val Basento che – come Giunta - abbiamo candidato nel PNRR per 45 milioni di euro e all’A.P. con una dotazione finanziaria di 14 Meuro che mira a promuovere la realizzazione di Piani di Sviluppo Industriale per il rilancio della Val Basento. Lo scopo dell’Avviso Pubblico è finalizzato sia ad aumentare il livello di competitività delle imprese già insediate nell’area Val Basento attraverso la ristrutturazione delle loro attività mediante interventi di riposizionamento strategico sui mercati, ma soprattutto quello di attrarre nuove attività imprenditoriali nell’area industriale della Val Basento, dotate di significativa valenza in termini di occupazione oppure di investimenti programmati ovvero di tasso di innovazione tecnologico-produttiva. Inoltre, la Regione Basilicata ha candidato il polo logistico di Ferrandina quale Zona Franca Doganale.

È evidente che in un momento storico così complicato – ha detto ancora - il nostro impegno non può bastare, come quello di ogni Regione, e diventa necessaria un’azione congiunta con la Comunità Europea e il Governo per fare di più coinvolgendo tutti gli attori della filiera agro-alimentare, a partire dai produttori. Le Regioni in proposito hanno indicato alcune proposte prioritarie per assicurare misure urgenti alle aziende agricole colpite dagli effetti della guerra in Ucraina e per favorire la liquidità delle imprese e sui costi energetici, come la riduzione delle accise sul carburante e dell’Iva. Sono in particolare indispensabili misure di sostegno a determinate produzioni agricole, prevedendo una maggiore attenzione alle culture cerealicole e industriali destinate all’alimentazione umana e zootecnica. Diventa indispensabile modificare alcune condizioni, come il tetto massimo per gli aiuti di Stato, in modo da sostenere le imprese sui maggiori costi di carburanti, mangimi e fertilizzanti”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/03/2026 - Cupparo: fondi per le infrastrutture culturali

La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il potenziamento delle infrastrutture culturali presenti sul territorio. È stato pubblicato sul BUR speciale n. 12 del 12 marzo 2026 l’Avviso pubblico “Programma Infrastrut...-->continua

14/03/2026 - Matera Nord, amministratrice denuncia presunte irregolarità comunali in un cantiere condominiale

A Matera Nord, oltre 50 famiglie rischiano di trovarsi al centro di una vicenda edilizia controversa: l’amministratrice condominiale Benedetta Tralli denuncia presunte irregolarità nella gestione di un cantiere da parte del Comune, sollevando dubbi sulla legit...-->continua

13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe

L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Ho vol...-->continua

13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole

C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua

13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”

L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua

13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo

Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua

13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''

“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.

A lanciare l’allarme c...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo