-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cifarelli PD: 'Una sede lucana per i concorsi pubblici'

14/04/2022

Il Dipartimento della Funzione Pubblica negli ultimi mesi ha bandito una serie di concorsi per rafforzare la pubblica amministrazione nelle Regioni del Mezzogiorno.
Per svolgere le prove, i lucani sono stati costretti a raggiungere le sedi concorsuali in Puglia ed in Campania con un aggravio di costi non indifferente. E’ quanto afferma il Capogrupppo regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli.
A tal proposito, ho presentato una interrogazione al Presidente della Giunta regionale chiedendo quali iniziative intenda intraprendere, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, al fine di individuare anche nel territorio della Regione Basilicata una sede che consenta ai cittadini lucani di poter svolgere nella propria Regione i prossimi concorsi pubblici del RIPAM/FORMEZ nonché altre prove concorsuali.
I cittadini lucani – continua l’esponente PD – hanno il giusto diritto di partecipare alle diverse opportunità di lavoro che il Governo mette a disposizione, senza essere sottoposti ad estenuanti trasferte, dispendiose in termini economici e di stanchezza fisica.
Ora, tocca al Presidente Bardi farsi carico della questione – conclude il Capogruppo PD Cifarelli - e, d’intesa con i Ministeri competenti, trovare la soluzione più opportuna nell’interesse dei tanti lucani che aspirano ad un meritato posto di lavoro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/05/2026 - Marconia di Pisticci, inaugurato lo Spazio Multifunzionale per i giovani

“La nascita dello Spazio Multifunzionale di Esperienza a Marconia di Pisticci rappresenta un tassello importante per le poltiche sociali della nostra regione. Con il progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, diamo una risposta concreta e innovativa ai bisogni dei nostri...-->continua

16/05/2026 - Latronico al convegno di Cittadinanzattiva

“La trasformazione demografica e il progressivo invecchiamento della popolazione non sono semplici dati statistici, ma impongono una profonda revisione culturale e strutturale dei nostri modelli di assistenza. In Basilicata la difesa della dignità degli anzian...-->continua

16/05/2026 - Metaponto, avanti sulla difesa costiera

Conferenza di servizi positiva, presso la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata, sul progetto da 11 milioni di euro per la protezione del litorale jonico lucano. Favorevoli Comune di Bernalda, Carabinieri Biodiversità e Ufficio Compatibilità Ambien...-->continua

16/05/2026 - Atella, incontro pubblico per il censimento del patrimonio di archeologia industriale

L’Amministrazione comunale, in continuità con l’avviso del 27 marzo 2026 sul censimento del patrimonio di archeologia industriale della Basilicata, promuove un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e collaboratori. L’iniziativa rientra nella L.R....-->continua

16/05/2026 - Sanità territoriale, Lacorazza: ‘tana’ per Latronico

Il Capogruppo del PD: l'assessore non giochi a nascondino spostando su tecnici e burocrati le decisioni. A cittadini, amministratori, associazioni, comitati e personale sanitario è necessario dire la verità

"L’Assessore regionale alla sanità gioca a n...-->continua

16/05/2026 - UIL. Monetizzazione delle ferie per i docenti precari

Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio.


Illegittimo collocare in ferie d’ufficio i docenti durante la sospensione delle attività didattiche.

Il Tribuna...-->continua

15/05/2026 - Matera rafforza il dialogo col Governo. Il Sindaco Nicoletti accoglie in Comune il Vice Ministro Bellucci

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha accolto questo pomeriggio, nel Palazzo Municipale di Matera, il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in visita nella città dei Sassi.

All’incontro erano presenti il segreta...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo