-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cicala: gioco d’azzardo “dipendenza senza sostanza” da arginare

12/04/2022

“È nostro dovere, in qualità di rappresentanti delle istituzioni, arginare e contrastare questa ‘dipendenza senza sostanza’, investendo in adeguate misure di informazione e prevenzione”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, intervenendo al webinar “Gioco d’azzardo: leggi regionali e giurisprudenza”, promosso da “Avviso Pubblico”, l’Associazione nata nel 1996 per riunire gli Amministratori pubblici che si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica e dalla Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, nel corso del quale è stato presentato anche il dossier di documentazione a cura dell’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico.
“Sebbene in Basilicata esista già una legge, la n. 28 del 10/12/2019, la giornata odierna - ha evidenziato Cicala - ha offerto spunti di riflessione maggiori per verificare la possibilità di apportare modifiche ed integrazioni al fine di rendere quanto più possibile attuale il disposto normativo agli effetti derivanti da tale problematica. Un fenomeno, purtroppo, molto diffuso nella società e che coinvolge diverse fasce di età, una vera e propria patologia che necessita di un’attenzione sempre maggiore da parte delle istituzioni. Tanti, troppi, infatti, coloro che ammaliati dal brivido dell’alea hanno dilapidato i risparmi di una vita”.
“In un contesto segnato dalla crisi economica, complicata dalle problematiche occupazionali - ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata - l’illusione di poter ottenere facili guadagni ha catapultato in un triste buco nero molti, annientando ogni possibilità di ritrovare se stessi. Per cui importante è parlarne, organizzare campagne di sensibilizzazione e prevenzione e fondamentali diventano le sinergie operative tra istituzioni e mondo dell’associazionismo, una strategia indispensabile per rispondere in maniera adeguata alla complessità di tale disturbo”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali per costruire nuo...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua

16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico

Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua

16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?

“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo