-->
La voce della Politica
| Infrastrutture: 4,4 milioni per i territori |
|---|
8/04/2022 | “Le due Province e i Comuni con popolazione inferiore ai 30 mila abitanti, praticamente tutti ad eccezione di Potenza e Matera hanno la possibilità di attingere ai 4,4 milioni di euro destinati alla Basilicata per interventi infrastrutturali: ma il tempo stringe e per questo motivo ho nuovamente sollecitato i sindaci affinché presentino i progetti per poter attivare le fonti di finanziamento entro i tempi previsti dal Dpcm 17 dicembre del 2021, che stanno per scadere”. Lo ha affermato, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra, poco dopo aver scritto nuovamente a sindaci, Province e Anci con l’intento di “accelerare la fase della progettazione da parte degli enti locali” e per scongiurare il rischio “che parte di quei fondi venga revocata”. “Nella fase di avvio del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, nell’ambito del quale si inseriscono le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - ha spiegato Merra a sindaci e Province - sono previsti finanziamenti per investimenti infrastrutturali, che vanno a moltiplicare di fatto le opportunità per la realizzazione di interventi a scala provinciale e comunale. Alla Regione Basilicata sono attribuite risorse pari a circa 4,4 milioni di euro, destinate ai Comuni con popolazione inferiore a 30 mila abitanti e alle Province”. Per l’assessore Merra è però necessario che gli enti locali “procedano in tempi rapidi all’attivazione della fonte di finanziamento, stante la tempistica indicata all’art. 5 del Dpcm del 17 dicembre 2021: entro e non oltre sei mesi dalla entrata in vigore, pena la revoca delle risorse”. Se Comuni e Province non riusciranno a rispettare la tempistica, insomma, il rischio è quello di perdere importanti finanziamenti. L’assessore Merra non esita a ricordalo ai sindaci, esortandoli “a fare leva su tutte le risorse interne ed esterne agli enti, ossia ad utilizzare opportunamente l’ampia platea di professionalità presenti sul mercato, tenendo a tal proposito presenti le disposizioni del Decreto Semplificazioni”. "La mia persona e gli uffici afferenti al Dipartimento della Regione - ha continuato l’esponente dell’esecutivo lucano - rimangono a disposizione per il supporto che sarà possibile dare ai Comuni, agli uffici tecnici e ai professionisti attraverso un'apposita area FAQ che a partire dalla prossima settimana sarà attivata, oltre ovviamente ad appositi incontri che saranno organizzati nelle varie aree della regione di concerto con le amministrazioni, l'Anci e l'Upi. Vogliamo essere vicini alle comunità - ha concluso l’assessore Merra - e lo vogliamo fare in modo concreto, efficace ed efficiente".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/03/2026 - Domani 25 marzo l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio provinciale
Si terrà domani, mercoledì 25 marzo, alle ore 12, nella Sala consiliare della Provincia di Potenza, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale eletto lo scorso 8 marzo.
Il nuovo Consiglio sarà composto da: Luigi Simonetti, Giammarco Guidetti, Enzo Ste...-->continua |
|
|
|
24/03/2026 - A Muro lucano vince il sì: 'La giustizia deve essere un servizio, non un potere'
Avendo convintamente votato SÌ, in quella che appare una sconfitta questo referendum ci consegna anche una piccola vittoria: quella dell’orgoglio e della coerenza. La mia comunità è stata tra le poche in Basilicata a voler dare un segnale chiaro, coraggioso e ...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''
Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che pr...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione
Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio
Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''
“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua |
|
|
|
23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera
Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua |
|
|
|
|