-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità: la posizione dei sindaci del distretto Aps di Lauria

2/04/2022

Nella giornata di venerdì 1 aprile, presso la sede del Comune di Castelluccio Inferiore, si sono riuniti in assise i sindaci dei comuni che compongono il distretto sanitario di Lauria: Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Rotonda, Viggianello, Lauria, Lagonegro, Nemoli, Rivello, Trecchina, Maratea, Castel Saraceno e Latronico.

La discussione si è concentrata sulle nuove opportunità di assistenza sanitaria oggetto, in questo particolare momento, dei finanziamenti derivati dal PNRR.

Un incontro scaturito da un precedente sconcertante: la scorsa settimana si è tenuta, presso la Regione Basilicata, una riunione a cui hanno presenziato tutti i sindaci della provincia di Potenza e, in tale occasione, è stata illustrata una proposta realizzata dall'ASP provinciale, riferita alla gestione della sanità locale.

Una proposta che i sindaci del distretto non hanno potuto discutere, né per quanto riguarda contenuti né in riferimento alle effettive esigenze dei territori.

Da tali presupposti scaturisce la proposta sanitaria pensata dai primi cittadini, redatta in ausilio al futuro piano sanitario regionale che - allo stato attuale - non è pervenuto e del quale i sindaci lamentano di essere completamente all'oscuro.

Dopo un'attenta analisi, i sindaci contestano il metodo di ripartizione dei fondi destinati alle strutture di prossimità e si oppongono al metodo con il quale la proposta è stata pensata e "somministrata", puntando il dito contro una serie di carenze che ormai sono consolidate nell'erogazione delle prestazioni.

Un esempio (lampante) su tutti: la cronica mancanza di medici di base.

Ormai questo problema attanaglia tutte le comunità. I primi a soffrirne sono i piccoli centri che devono affrontare le problematiche relative ai collegamenti rapidi con i grandi centri di pronto soccorso. Tutto ciò penalizza drasticamente la qualità della vita e lede un diritto sostanziale come quello alla salute.

I sindaci pertanto chiedono che si proceda immediatamente con l'assunzione di nuovi medici di medicina generale attivando i concorsi e aprendo le graduatorie.

I sindaci, inoltre, rivendicano la centralità dell'Ospedale per Acuti di Lagonegro che, a tutt'oggi (nonostante siano state stanziate cospicue somme e sia stato redatto un cronoprogramma che potrà consentire di tenere aperto il plesso fino al completamento della struttura) non vede validato alcun progetto, né attivata alcuna procedura di gara.

Come terzo punto, i sindaci sottolineano la necessità di potenziare alcuni servizi necessari rivolti alle famiglie dei ragazzi con disabilità gravi.

I sindaci richiedono, a una voce, che vengano attivati i centri in grado di fornire supporto alle famiglie e aiutare i ragazzi in difficoltà, favorendone l'integrazione sociale.

L'ultimo tema di discussione è concentrato sul rinforzare i presidi esistenti, con particolare riferimento agli ambulatori che, allo stato attuale, sono praticamente vuoti o erogano solo alcuni servizi. Ciò non è mai accaduto ed è inaccettabile.

Una rete ambulatoriale ben funzionante consente di migliorare l'offerta sanitaria garantendo ai pazienti l'opportunità di ricevere le cure in prossimità dei comuni di residenza, senza dover affrontare estenuanti viaggi per vedere tutelato il proprio diritto alla salute.

Tra i plessi da potenziare spiccano il già citato ospedale di Lagonegro, l'ospedale di Lauria (potenziato si, ma solo in parte) e l'ospedale di Maratea.

In tale contesto, i sindaci richiedono di valorizzare il patrimonio termale che potrebbe offrire ottime possibilità riabilitative. La Regione Basilicata è esortata a deliberare quanto prima, completando le procedure ancora in sospeso e garantendo finalmente l'avvio all'attività termale.

In sostanza, oggi, i sindaci riuniti in assemblea, hanno deliberato all'unanimità che si andrà a costituire un comitato permanente per il monitoraggio e la proposta sanitaria. Tale istituzione si riunirà con cadenza quindicinale per monitorare lo stato di avanzamento delle proposte e si avvarrà di professionisti esperti in materia che possano aiutare i sindaci nel concepire proposte utili, efficienti ed economiche.

La finalità è soltanto una: offrire servizi di buona qualità ai cittadini, contenendo le spese di gestione, evitando gli sprechi e le inutili sovrapposizioni di infrastrutture.

I sindaci sono chiari: non accetteranno nessuna sottrazione a queste proposte.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/06/2025 - Chiorazzo (BCC): “Con Rete Civica Solidale costruiamo una politica nuova'

“Oggi abbiamo dato vita a un passo importante, non una semplice alleanza ma l’inizio di un cammino comune tra persone, movimenti civici, rappresentanti istituzionali e parlamentari che condividono la volontà di costruire un’alternativa credibile, popolare e democratica per i...-->continua

30/06/2025 - Addio a Savino, Pittella: 'Socialista tenace che ha dato lustro alla Basilicata'

Nicola Savino è stato un socialista tenace ed un parlamentare che ha dato lustro alla Basilicata.
Spesso abbiamo avuto posizioni divergenti ed anche asprezze ma ciò non può impedirmi di sottolineare il suo valore, la sua intelligenza e la sua visione.
...-->continua

30/06/2025 - Giunta regionale, due bandi a sostegno dell’acquacoltura

La giunta regionale di Basilicata, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole, Carmine Cicala, nell’ultima seduta ha approvato due nuovi bandi per l’acquacoltura e le imprese che operano in questo settore finanziati dal PO Feampa 2021-2027. Il primo fi...-->continua

30/06/2025 - Bolognetti: il 3 luglio sit in alla sede Rai lucana

Giovedì 3 luglio, a partire dalle ore 10.00, si terrà un sit-in con walk around davanti alla sede RAI di Potenza.
Interverrà Maurizio Bolognetti, segretario dei Radicali Lucani e già membro del Consiglio Nazionale dei “Club Pannella”. Di seguito la nota. <...-->continua

30/06/2025 - Aggressioni nei confronti degli addetti alle scale mobili della città di Potenza

La Filt Cgil Basilicata denuncia la grave aggressione avvenuta lo scorso venerdì da parte di un utente nei confronti di un addetto alle scale mobili di Potenza. Il dipendente della ditta Miccolis era intervenuto in difesa di alcune utenti donne che erano state...-->continua

30/06/2025 - Scorie nucleari, Giordano: “Basta sacrifici per la Basilicata''

“Basta sacrifici per la Basilicata. Le recenti dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che prospettano l'Autorizzazione Unica per il Deposito Nazionale delle scorie nucleari già nel 2029 e l'entrata in esercizio nel 2039, con la min...-->continua

30/06/2025 - ''Pista Mattei di Pisticci Scalo:ineludibile opportunità per lo sviluppo della Basilicata''

Enrico Mattei la fece realizzare per la sua posizione strategica, non solo per il polo industriale della Val Basento.
Dopo il fallimento di tale polo, ora è un’opera strategica per dotare non solo le aree interne, afflitte da desertificazione incessante, d...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo