-->
La voce della Politica
| Lauria, sicurezza e decoro urbano: delegati di due zone ricevuti dal sindaco |
|---|
2/04/2022 | Venerdì pomeriggio nella Sala Giunta del Comune di Lauria, sollecitati da una missiva, il Sindaco, Sen. Pittella, l’Assessore Caimo, la consigliera Guerriero e il Comandante della Polizia Locale Messuti hanno ricevuto una rappresentanza di cittadini residenti in C.da Parco Carroso e Traversa Ammiraglio Ruggiero, costituitisi in un comitato di quartiere spontaneo, per discutere e trovare soluzioni alle problematiche di sicurezza e decoro urbano inerenti il quartiere stesso.
In un clima di cordiale collaborazione, sono state prese in esame le proposte avanzate e si è stabilito un cronoprogramma stringente per la verifica tecnica e la messa in esecuzione delle misure individuate dai cittadini. In tal senso, l’Amministrazione si è impegnata a provvedere a strettissimo giro a sopralluoghi tecnici e ad uno studio di fattibilità degli interventi da porre in essere.
Tra le prime iniziative messe in campo dall’Amministrazione ci sarà anche l’incontro e la messa in rete di tutte le Forze dell’Ordine che operano sul territorio al fine di razionalizzare e intensificare il pattugliamento del vasto territorio cittadino.
I recenti casi di furti in appartamento e le frequentazioni “sospette” del parcheggio antistante l’ISIS Ruggero di Lauria durante le ore notturne sono state di stimolo per i cittadini per riunirsi, incontrarsi e cercare una interlocuzione con le autorità cittadine.
Questo il testo della missiva scritta dai cittadini residenti in C.da Parco Carroso e Traversa Ammiraglio Ruggiero, inviata al Sindaco.
“La partecipazione dei cittadini attraverso i Comitati di Quartiere è un elemento essenziale per un sano e costruttivo rapporto con le istituzioni ed è uno strumento indispensabile per migliorare e semplificare la qualità della vita.
Consapevoli che la collaborazione ed il confronto con gli Organi Istituzionali del Comune, l’analisi delle problematiche e la redazione di proposte per il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere, la formulazione di proposte sulla programmazione dei servizi di interesse collettivo e l’attività di informazione e di promozione dei processi di consultazione e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica sono tra i punti qualificanti dell’Amministrazione in indirizzo, in attesa di un regolamento comunale che disciplini forme e metodi di interlocuzione con l’Ente Comune, una parte cospicua dei residenti del quartiere che insiste tra C.da Parco Carroso e Traversa Ammiraglio Ruggiero si sono riuniti informalmente per iniziare, comunque, un percorso di riflessione sullo stato attuale dell’abitato che, grosso modo, gravita intorno all’ISIS Ruggero di Lauria. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/07/2026 - Formazione: la Regione aggiorna il sistema dell'accreditamento
Adeguare il sistema regionale della formazione professionale ai profondi cambiamenti del mercato del lavoro, rafforzando qualità, trasparenza e capacità di rispondere ai nuovi fabbisogni di imprese e cittadini. È questo l'obiettivo del provvedimento illustrato oggo dall'asse...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - Pittella a “Il Libro Possibile”: Sinergie con la Puglia
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha partecipato nella serata inaugurale della XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tenutasi a Polignano a Mare. La presenza del Consiglio regionale rientra nelle iniziative di...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Sanità, Cifarelli: ''Latronico minimizza Rapporto Istat 2026, ma la propaganda non cura i lucani''
“L’assessore Latronico prova a trasformare il Rapporto Istat 2026 in un’assoluzione politica della Giunta regionale. Ma la realtà è un’altra: la sanità lucana resta segnata da liste d’attesa, rinunce alle cure, mobilità passiva, carenza di personale e servizi ...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Fp Cgil, Filcams Cgil: ''Forte preoccupazione per le possibili ripercussioni sociali e occupazionali''
A seguito dell’incontro di ieri con il sindaco del Comune di Potenza e il dirigente Giuseppe Romaniello, la FP CGIL di Potenza e la FILCAMS CGIL, esprimono forte preoccupazione per le possibili ripercussioni sociali e occupazionali derivanti dalla riduzione de...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Napoli (FdI)- Università, merito e futuro
"Ci sono decisioni che risolvono problemi nell’immediato e decisioni che cambiano il destino di una comunità. Le politiche per il diritto allo studio appartengono a questa seconda categoria. Perché investire nell’istruzione, nella formazione e nel merito signi...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Presentato il Distretto del Cibo Materano: la Provincia di Matera Ente capofila
Fornire una risposta strategica e corale per trasformare l’eccellente patrimonio agroalimentare, culturale e produttivo di Matera e provincia in un modello di sviluppo integrato, circolare e sostenibile.
E’ questa la mission del neo costituito Distretto de...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - IL PD di Policoro apre una nuova fase di confronto con la città e lancia la ''Policoro che vorrei''
Con l'amministrazione comunale della destra guidata da Enrico Bianco entrata nell'ultimo anno di consiliatura, è tempo di aprire una riflessione seria sul futuro di Policoro. Al di là degli annunci e delle operazioni di comunicazione, molte delle principali qu...-->continua |
|
|
|
|