-->
La voce della Politica
| Chiaromonte: i sindaci chiedono il potenziamento del POD |
|---|
31/03/2022 | “Stamattina, assieme a tutti i Sindaci afferenti il Distretto della Salute di Senise, abbiamo inviato all’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata Dott. Francesco Fanelli una nota di risposta alla richiesta di esprimere osservazioni sulla proposta tecnica dell’Asp che prevede la realizzazione di Ospedali e Case di Comunità sul territorio regionale con i fondi PNRR Missione 6 e che nello specifico escluderebbe nell’individuazione il Pod di Chiaromonte”.
Lo ha comunicato via social Valentina Viola, sindaca di Chiaromonte.
“Ringrazio i colleghi sindaci - ha aggiunto la prima cittadina - poiché ancora una volta, tutti insieme e fuori da inutili campanilismi, continuiamo con forza a chiedere attenzione su una struttura sanitaria a servizio di tutti i cittadini del nostro territorio”.
La nota integrale
La sottoscritta Valentina Viola Sindaco di Chiaromonte congiuntamente ai sindaci dei comuni di Senise, Roccanova, Episcopia, Castronuovo di S. Andrea, Calvera, Carbone, Teana, Fardella, Francavilla in Sinni, San Severino Lucano, Noepoli, San Costantino Albanese, Cersosimo, San Paolo Abanese e Terranova di Pollino, facenti parte del Distretto della Salute di Senise, in merito alla nota pervenuta in data 25 marzo 2022 avente ad oggetto la documentazione relativa al PNRR- Missione 6 in cui si chiede di esprimere delle considerazioni sulla proposta tecnica dell’Asp, osserva e propone quanto segue.
Dalla disamina della proposta ricevuta si evince come il Pod di Chiaromonte non sia stato individuato tra le sedi delle diverse tipologie di interventi previsti dalla suddetta missione che ha infatti lo scopo di rafforzare le prestazioni erogate sul territorio con il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali, come le Case e gli Ospedali di Comunità.
A tal fine preme ricordare quanto il Presidio Distrettuale di Chiaromonte rivesta un ruolo di centralità da un punto di vista geografico e una funzione fondamentale per il soddisfacimento del diritto alla salute dei cittadini del Distretto di Senise e dell’Area Interna “Mercure, Alto Sinni, Val Sarmento” in quanto unico Presidio Distrettuale esistente che eroga diversi e molteplici servizi sanitari, tra cui anche quelli di lungodegenza, a favore di uno dei territori più periferici della nostra Regione.
La realizzazione dell’Ospedale di Comunità all’interno del Presidio, in aggiunta ai servizi già offerti, avrebbe il pregio di garantire un’offerta sanitaria diversificata e qualificata (coerente con la crescente incidenza delle patologie ad andamento cronico ed evolutivo), con un’ottimizzazione dei costi di gestione della struttura e la possibilità di un utilizzo flessibile del personale già presente , tanto più rilevante in una fase di strutturale indisponibilità di personale sanitario (dirigenti medici in specie) sul mercato del lavoro.
Inoltre, stante la suddetta proposta, il nostro Distretto della salute sarebbe quasi del tutto estromesso dai benefici dei fondi Pnrr Missione 6. Infatti, l’individuazione di Senise (già sede di distretto e delle attività ad esso connesse) come sede della Casa di Comunità è certamente importante ma non pienamente soddisfacente rispetto ai bisogni della nostra area e dei suoi abitanti.
Pertanto, la sottoscritta chiede che il Pod di Chiaromonte sia individuato tra le sedi di Ospedali di Comunità e che, alla luce del redigendo Piano Sanitario Regionale, la struttura venga ulteriormente valorizzata nell’ottica preminente di implementare i servizi sanitari per i cittadini di questo territorio.
A tal fine l’occasione è gradita per invitarla a visitare la struttura, avviando così un utile quanto auspicabile confronto sui territori, sia per verificarne in loco le potenzialità e sia per dare corso a quei servizi, anche a valenza extraregionale, già previsti e confermati dalla programmazione regionale. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina a Melfi, UglM Basilicata: ''Urgenti accordi concreti''
“Dopo gli incontri al Ministero, l’UglM Basilicata ha informato i dipendenti delle aziende dell’indotto PMC e Tiberina per aggiornarli sullo stato delle vertenze e sui prossimi passaggi. Rammentiamo che entrambe le aziende hanno operato nella zona industriale di San Nicola d...-->continua |
|
|
|
24/01/2026 - Città della Pace: grido di allarme dai Consiglieri Comunali Salerno, Mangialardi e Scarnato
Il progetto “Città della Pace” rappresente un’opera simbolica per Scanzano Jonico e per l’intera Basilicata.
Nel corso degli anni, per la realizzazione della struttura di Terzo Cavone sono stati investiti oltre 2 milioni di euro di fondi pubblici. Successi...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - M5S, una Commissione consiliare per dare aggiornamenti sulla crisi idrica
In queste ore si continua a parlare di crisi idrica come se fosse una parentesi ormai chiusa o un problema superato dalle piogge recenti. È una rappresentazione che non corrisponde alla realtà dei fatti e che rischia di essere fuorviante per i cittadini, per i...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - Cupparo (FI): “Seguiamo il percorso di Tajani nel solco di Berlusconi”
La partecipazione all’evento politico di Napoli organizzato per celebrare l’anniversario della discesa in campo del Presidente Berlusconi nel 1994 è stata per me, innanzitutto, l’occasione per ripercorrere la mia esperienza politica in Forza Italia. Fin dai p...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - Io Sud Matera: congratulazioni a Bardi per l’incarico nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa
Il movimento politico Io Sud – Matera esprime le proprie congratulazioni al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la nomina a componente della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa.
Si ...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Dialogo tra i neo presidenti degli Ordini dei Commercialisti della Basilicata
Avviare una collaborazione strutturata per dare più forza alla categoria dei commercialisti lucani e favorire il dialogo con le istituzioni locali. È questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta tra i Neo-Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli ...-->continua |
|
|
|
23/01/2026 - Sanità, Lagonegrese. Centrosinistra: ''si cambi direzione e passo''
Questa mattina ci siamo recati a Lagonegro ed insieme al Sindaco Salvatore Falabella abbiamo fatto visita all’ospedale e un sopralluogo al sito in cui si dovrebbe costruire la casa di comunità.
Premettiamo che l’intero territorio del lagonegrese vede la si...-->continua |
|
|
|
|