-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Provincia di Potenza si attiva per il popolo ucraino e condanna Putin

1/03/2022

Quella che arriva dalla Provincia di Potenza è una ferma condanna nei confronti di Vladimir Putin, espressa con la votazione di un ordine del giorno (di seguito odg) approvato all’unanimità, attraverso il quale sono state anche avanzate proposte concrete per aiutare il popolo ucraino.
Lo ha comunicato Antonio Rizzo, consigliere provinciale e sindaco di Viggianello, appena indicato come capogruppo in Consiglio del Partito Democratico.
“Ringrazio i colleghi consiglieri del PD Enzo Bufano e Pappalardo Rocco - ha fatto sapere Rizzo - per avermi indicato a svolgere il ruolo di capogruppo. Svolgerò il ruolo nel massimo rispetto istituzionale e con il solito spirito propositivo e fattivo, affinché le istanze del territorio provinciale possano entrare in Consiglio, collaborando con gli altri consiglieri e capigruppo. Abbiamo integrato la seduta consiliare con odg ‘solidarietà al popolo ucraino’, che ho presentato da primo firmatario. La Provincia Di Potenza si impegna a creare ogni possibile mobilitazione di accoglienza e sostegno”.
Con il documento, i consiglieri del potentino chiedono al governo nazionale e all’Unione Europea “di impegnarsi in iniziative di contrasto all’aggressione, assumendo le misure necessarie”.
Inoltre, viene invitato l’esecutivo Draghi e quello lucano a “prevedere risorse” per garantire “aiuti umanitari ed accoglienza domiciliare e scolastica”.
L’Ente locale presieduto da Rocco Guarino si è impegnato anche “a far sentire al popolo ucraino la solidarietà dei cittadini della provincia” e “alla più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra”; a “creare ogni possibile mobilitazione contro l’aggressione russa, per la pace e la garanzia del diritto internazionale” ed “a mettere in campo tutte le misure possibili in materia di accoglienza e raccolta di beni di prima necessità”.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/06/2026 - Basilicata. Latronico: 1,5 milioni di euro per la rete nefrologica

Un investimento di 1,5 milioni di euro per migliorare la qualità dei servizi sanitari e garantire un accesso equo alle cure dei pazienti nefropatici lucani. È questo l'obiettivo della delibera, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Salute, politich...-->continua

30/06/2026 - Concerto pagato con le roylaty della Centrale,Rotonda Futura: Ipocrisia politica

Il gruppo Consiliare di opposizione, “Rotonda Futura”, ha diramato una nota sul concerto dello scorso 13 giungo a Rotonda, pagato dal Comune con i fondi delle compensazioni incassate da Sorgenia per l’attività della Centrale del Mercure.

La nota de...-->continua

30/06/2026 - Vertenza CallMat: forte preoccupazione dei sindacati

Le Segreterie regionali della Basilicata di SLC CGIL, Fistel CISL, UILFPC e UGL Telecomunicazioni, al termine dell'audizione odierna presso la II Commissione Consiliare Permanente della Regione Basilicata, competente in materia di Bilancio e Programmazione Eco...-->continua

30/06/2026 - Verso un welfare territoriale efficiente e inclusivo

Una svolta strutturale che punta ad una reale presa in carico globale della persona. È questo il centro della riforma della medicina territoriale illustrata oggi a Potenza dall’assessore regionale alla Salute, politiche della persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua

30/06/2026 - Personale regionale: le proposte della UIL FP alla Prima Commissione Consiliare

La UIL FP Basilicata informa che, a seguito della richiesta di convocazione della Prima Commissione Consiliare, è stata audita per affrontare temi di primaria importanza riguardanti il futuro del personale regionale e l'organizzazione della macchina amministra...-->continua

30/06/2026 - Osservatorio regionale legalità: bilancio e nuove proposte

L'attività svolta nel corso del 2025 e nel primo semestre del 2026, insieme all'analisi dei principali fenomeni rilevati sul territorio regionale in materia di legalità e contrasto alla criminalità organizzata, è stata al centro della conferenza stampa convoca...-->continua

30/06/2026 - PAC post 2027, Cicala: ''L’Europa riconosca il valore delle aree rurali e di chi le mantiene vive''

«La futura Politica Agricola Comune non può limitarsi a sostenere la produzione agricola. Deve continuare a riconoscere il valore economico, ambientale e sociale dell’agricoltura quale presidio del territorio e strumento di coesione delle comunità rurali». -->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo