-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Provincia di Potenza si attiva per il popolo ucraino e condanna Putin

1/03/2022

Quella che arriva dalla Provincia di Potenza è una ferma condanna nei confronti di Vladimir Putin, espressa con la votazione di un ordine del giorno (di seguito odg) approvato all’unanimità, attraverso il quale sono state anche avanzate proposte concrete per aiutare il popolo ucraino.
Lo ha comunicato Antonio Rizzo, consigliere provinciale e sindaco di Viggianello, appena indicato come capogruppo in Consiglio del Partito Democratico.
“Ringrazio i colleghi consiglieri del PD Enzo Bufano e Pappalardo Rocco - ha fatto sapere Rizzo - per avermi indicato a svolgere il ruolo di capogruppo. Svolgerò il ruolo nel massimo rispetto istituzionale e con il solito spirito propositivo e fattivo, affinché le istanze del territorio provinciale possano entrare in Consiglio, collaborando con gli altri consiglieri e capigruppo. Abbiamo integrato la seduta consiliare con odg ‘solidarietà al popolo ucraino’, che ho presentato da primo firmatario. La Provincia Di Potenza si impegna a creare ogni possibile mobilitazione di accoglienza e sostegno”.
Con il documento, i consiglieri del potentino chiedono al governo nazionale e all’Unione Europea “di impegnarsi in iniziative di contrasto all’aggressione, assumendo le misure necessarie”.
Inoltre, viene invitato l’esecutivo Draghi e quello lucano a “prevedere risorse” per garantire “aiuti umanitari ed accoglienza domiciliare e scolastica”.
L’Ente locale presieduto da Rocco Guarino si è impegnato anche “a far sentire al popolo ucraino la solidarietà dei cittadini della provincia” e “alla più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra”; a “creare ogni possibile mobilitazione contro l’aggressione russa, per la pace e la garanzia del diritto internazionale” ed “a mettere in campo tutte le misure possibili in materia di accoglienza e raccolta di beni di prima necessità”.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - ''L’emendamento del centro destra alla legge elettorale è una truffa''

Mercoledì, 15 luglio, alla camera dei deputati, la maggioranza è andata sotto per un solo voto: 187 favorevoli, 188 contrari.
È caduto un emendamento, cioè una modifica che a detta di Giorgia Meloni e del suo capogruppo Galeazzo Bignami, proponeva di reintrodurre le pre...-->continua

21/07/2026 - Finanziati dalla Regione due progetti per Francavilla in Sinni

Con delibera di giunta regionale (n.450 del 14 luglio scorso), accogliendo le richieste fatte dall’Amministrazione comunale di Francavilla in Sinni, del 7 luglio, sono stati approvati e finanziati due progetti del Comune di Francavilla in Sinni per complessivi...-->continua

21/07/2026 - Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata

Si terranno domani mercoledì 22 luglio, alle 9:30, al Polo Bibliotecario di Potenza, gli Stati generali della cooperazione sociale della Basilicata.
All'incontro parteciperanno i componenti dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti...-->continua

21/07/2026 - Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Lavoro in Basilicata, Bochicchio: segnali positivi ma non basta

Il capogruppo socialista: "La crescita dell’occupazione deve tradursi in sviluppo stabile e duraturo"

“I dati sul mercato del lavoro in Basilicata – così come emergono da un rece...-->continua

21/07/2026 - POC Basilicata, Lacorazza: si perdono risorse, chiesti chiarimenti

Il capogruppo del Pd deposita un'interrogazione per avere chiarimenti sul Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014-2020, sulle modalità di utilizzo delle risorse e sui criteri di individuazione dei soggetti beneficiari

"In una Basilicat...-->continua

20/07/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): "Compensazioni ambientali usate per pagare debiti e bollette di Acquedotto Lucano

"Lo avevamo denunciato settimane fa con un’interrogazione rimasta senza risposta, come le altre presentate sull’utilizzo delle compensazioni ambientali e sui progetti non oil. Adesso abbiamo la conferma che oltre sei milioni di euro destinati allo sviluppo del...-->continua

20/07/2026 - Maratea, Regione avvia percorso per interventi post-incendio

La Regione Basilicata avvia il percorso per gli interventi conseguenti all'incendio che nei giorni scorsi ha interessato il Monte San Biagio a Maratea. Questa mattina il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture, con delega alla Protezione civil...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo