-->
La voce della Politica
| La Provincia di Potenza si attiva per il popolo ucraino e condanna Putin |
|---|
1/03/2022 | Quella che arriva dalla Provincia di Potenza è una ferma condanna nei confronti di Vladimir Putin, espressa con la votazione di un ordine del giorno (di seguito odg) approvato all’unanimità, attraverso il quale sono state anche avanzate proposte concrete per aiutare il popolo ucraino.
Lo ha comunicato Antonio Rizzo, consigliere provinciale e sindaco di Viggianello, appena indicato come capogruppo in Consiglio del Partito Democratico.
“Ringrazio i colleghi consiglieri del PD Enzo Bufano e Pappalardo Rocco - ha fatto sapere Rizzo - per avermi indicato a svolgere il ruolo di capogruppo. Svolgerò il ruolo nel massimo rispetto istituzionale e con il solito spirito propositivo e fattivo, affinché le istanze del territorio provinciale possano entrare in Consiglio, collaborando con gli altri consiglieri e capigruppo. Abbiamo integrato la seduta consiliare con odg ‘solidarietà al popolo ucraino’, che ho presentato da primo firmatario. La Provincia Di Potenza si impegna a creare ogni possibile mobilitazione di accoglienza e sostegno”.
Con il documento, i consiglieri del potentino chiedono al governo nazionale e all’Unione Europea “di impegnarsi in iniziative di contrasto all’aggressione, assumendo le misure necessarie”.
Inoltre, viene invitato l’esecutivo Draghi e quello lucano a “prevedere risorse” per garantire “aiuti umanitari ed accoglienza domiciliare e scolastica”.
L’Ente locale presieduto da Rocco Guarino si è impegnato anche “a far sentire al popolo ucraino la solidarietà dei cittadini della provincia” e “alla più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra”; a “creare ogni possibile mobilitazione contro l’aggressione russa, per la pace e la garanzia del diritto internazionale” ed “a mettere in campo tutte le misure possibili in materia di accoglienza e raccolta di beni di prima necessità”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanitario regionale, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Forestali Basilicata: USB chiede 150 giornate lavorative e unificazione platee
Unificazione delle tre platee, Forestale, SAAP e ASA
150 giornate lavorative per tutti. Sono queste le richieste più urgenti proposte dalla USB Basilicata per i lavoratori forestali, in previsione dell’avvio dei cantieri dal prossimo 4 Maggio e per la cost...-->continua |
|
|
|
|