-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Provincia di Potenza si attiva per il popolo ucraino e condanna Putin

1/03/2022

Quella che arriva dalla Provincia di Potenza è una ferma condanna nei confronti di Vladimir Putin, espressa con la votazione di un ordine del giorno (di seguito odg) approvato all’unanimità, attraverso il quale sono state anche avanzate proposte concrete per aiutare il popolo ucraino.
Lo ha comunicato Antonio Rizzo, consigliere provinciale e sindaco di Viggianello, appena indicato come capogruppo in Consiglio del Partito Democratico.
“Ringrazio i colleghi consiglieri del PD Enzo Bufano e Pappalardo Rocco - ha fatto sapere Rizzo - per avermi indicato a svolgere il ruolo di capogruppo. Svolgerò il ruolo nel massimo rispetto istituzionale e con il solito spirito propositivo e fattivo, affinché le istanze del territorio provinciale possano entrare in Consiglio, collaborando con gli altri consiglieri e capigruppo. Abbiamo integrato la seduta consiliare con odg ‘solidarietà al popolo ucraino’, che ho presentato da primo firmatario. La Provincia Di Potenza si impegna a creare ogni possibile mobilitazione di accoglienza e sostegno”.
Con il documento, i consiglieri del potentino chiedono al governo nazionale e all’Unione Europea “di impegnarsi in iniziative di contrasto all’aggressione, assumendo le misure necessarie”.
Inoltre, viene invitato l’esecutivo Draghi e quello lucano a “prevedere risorse” per garantire “aiuti umanitari ed accoglienza domiciliare e scolastica”.
L’Ente locale presieduto da Rocco Guarino si è impegnato anche “a far sentire al popolo ucraino la solidarietà dei cittadini della provincia” e “alla più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra”; a “creare ogni possibile mobilitazione contro l’aggressione russa, per la pace e la garanzia del diritto internazionale” ed “a mettere in campo tutte le misure possibili in materia di accoglienza e raccolta di beni di prima necessità”.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/07/2026 - San Giorgio Lucano. Nicola Lista attacca: ''Perché ieri no e oggi sì al presidente del Consiglio comunale?''

Le previsioni del legislatore, che ha inteso permettere ai Consigli comunali di dotarsi di un proprio presidente, (prima era lo stesso sindaco che svolgeva la funzione di dirigere l’assemblea consiliare), sono state nel tempo accolte anche dai comuni più piccoli.
Così ch...-->continua

26/07/2026 - Matera, Ligorio (Azione) su dichiarazioni di Nicoletti.

"Le dichiarazioni del sindaco Nicoletti rilasciate alla stampa, pongono una questione che merita una risposta politica. Se l’obiettivo è consolidare la maggioranza con un'apertura ad Azione, la domanda è inevitabile: con quale metodo? Azione non intende sottra...-->continua

26/07/2026 - Costo carburanti, Lacorazza: benzina su ingiustizia

Il Capogruppo del PD: bene l'iniziativa promossa da Amendola. Dopo 7 anni di Governo Bardi non si sono messi in campo nuovi processi virtuosi di comunità che efficientano autoproducono, scambiano, risparmiano e qualificano i contesti di vita e di produzione <...-->continua

25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile

Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.

L’associazione, nell’apprend...-->continua

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità

Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua

25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione

A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua

25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili

La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo