-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La bandiera della Pace sventola sul palazzo della Provincia di Matera

26/02/2022

La bandiera della Pace sventola da questa mattina sul palazzo della Provincia di Matera in segno di solidarietà al popolo ucraino e contro ogni tipo di azione militare.

“Siamo solidali con l’Ucraina, vittima di un’inaccettabile aggressione – ha dichiarato il presidente, Piero Marrese – e fermamente contrari all’utilizzo delle armi, specie se in spregio agli accordi internazionali e per aggredire una nazione dotata di sua sovranità.

Sosterremo ogni iniziativa che il Governo metterà in atto per far cessare le ostilità, ristabilire la pace e scongiurare una catastrofe umanitaria. Se necessario proporremo l’adozione di specifiche risoluzioni al Consiglio provinciale.

L’Italia – ha aggiunto Marrese - ripudia la guerra e noi, come Provincia, vogliamo ribadirlo non solo a parole, ma anche con un forte gesto simbolico qual è quello dell’esposizione della bandiera della Pace accanto ai vessilli del nostro ente, dell’Italia e dell’Ue.

Al Governo e all’Unione Europea chiedo di dar corso a iniziative di contrasto all’aggressione russa e all’adozione di tutte le misure necessarie previste dalle norme internazionali e dall’Onu affinché si torni ad applicare gli accordi di Minsk e a rispettare gli accordi di Helsinki.

Oggi siamo tutti protesi a ribadire il principio dell’inviolabilità delle frontiere. In tale contesto sento forte il richiamo a far sentire al popolo ucraino la reazione di sdegno per quanto sta accadendo e la vicinanza dei cittadini italiani, unitamente alla condanna morale e politica per le azioni di guerra”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vince...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo