-->
La voce della Politica
| La bandiera della Pace sventola sul palazzo della Provincia di Matera |
|---|
26/02/2022 | La bandiera della Pace sventola da questa mattina sul palazzo della Provincia di Matera in segno di solidarietà al popolo ucraino e contro ogni tipo di azione militare.
“Siamo solidali con l’Ucraina, vittima di un’inaccettabile aggressione – ha dichiarato il presidente, Piero Marrese – e fermamente contrari all’utilizzo delle armi, specie se in spregio agli accordi internazionali e per aggredire una nazione dotata di sua sovranità.
Sosterremo ogni iniziativa che il Governo metterà in atto per far cessare le ostilità, ristabilire la pace e scongiurare una catastrofe umanitaria. Se necessario proporremo l’adozione di specifiche risoluzioni al Consiglio provinciale.
L’Italia – ha aggiunto Marrese - ripudia la guerra e noi, come Provincia, vogliamo ribadirlo non solo a parole, ma anche con un forte gesto simbolico qual è quello dell’esposizione della bandiera della Pace accanto ai vessilli del nostro ente, dell’Italia e dell’Ue.
Al Governo e all’Unione Europea chiedo di dar corso a iniziative di contrasto all’aggressione russa e all’adozione di tutte le misure necessarie previste dalle norme internazionali e dall’Onu affinché si torni ad applicare gli accordi di Minsk e a rispettare gli accordi di Helsinki.
Oggi siamo tutti protesi a ribadire il principio dell’inviolabilità delle frontiere. In tale contesto sento forte il richiamo a far sentire al popolo ucraino la reazione di sdegno per quanto sta accadendo e la vicinanza dei cittadini italiani, unitamente alla condanna morale e politica per le azioni di guerra”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/02/2026 - Cupparo: omaggio ai 90 anni di Mario Di Nubila, esempio di impegno civile e politico per la Basilicata
“I 90 anni del sen. Mario Di Nubila sono per me non solo l’occasione per ribadire l’affetto e la profonda stima che mi legano a lui – figura centrale di un’epoca complessa della storia repubblicana – e legano le nostre rispettive famiglie, ma soprattutto l’occasione per espr...-->continua |
|
|
|
21/02/2026 - Addio a Michele De Stefano, storico esponente della tradizione popolare di Potenza
Oggi se ne va un pezzo della Dc popolare della città di Potenza Michele De Stefano. Segretario della sezione centro, cittadino,consigliere comunale dal 1975 al 1990 ,assessore comunale con delega alle campagne,presidente della comunità montana dell’Alto Basent...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Cordoglio in Basilicata per la scomparsa della sorella del consigliere regionale Piero Marrese
La comunità istituzionale e politica lucana si stringe attorno al consigliere regionale Piero Marrese per la grave perdita della sorella. Un dolore profondo che ha suscitato numerosi messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni della Basilicata.
I...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato
Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza
Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica
Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativ...-->continua |
|
|
|
|