-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Stellantis Fca Italy Melfi, importante incontro tra le Oo.ss.e direzione

25/02/2022

In data odierna si è svolto, presso lo stabilimento FCA Italy di San Nicola di Melfi, l'incontro tra la Direzione Aziendale e la Rsa di stabilimento.    
Tema dell’incontro la situazione internazionale complessiva e relative ricadute su approvvigionamento materiali; CDS/CIGO
Nel corso della riunione, l’azienda ha evidenziato chiaramente come gli scenari internazionali abbiano pesanti ricadute sulla situazione produttiva del nostro stabilimento. Persiste la carenza dei semiconduttori e lo sciopero in atto degli autotrasportatori ha bloccato completamente l’approvvigionamento dei materiali. La guerra in atto in Ucraina potrebbe, inoltre, aprire ulteriori criticità considerando che molti fornitori hanno sede nell’Est Europa. 

Dopo un’ampia discussione si è convenuto quanto segue: 

È necessario chiudere oggi stesso il Cds, perché non sufficiente alla copertura salariale di tutti i lavoratori per le fermate preannunciate.
Contestualmente vi è la necessità di avviare una richiesta di CIGO collettiva per tutto lo stabilimento dal 26 febbraio al 13 marzo p.v., unico strumento utile oggi per la garanzia  della copertura salariale.

Abbiamo richiesto ed ottenuto come OO.SS. la conferma di tutto quanto stabilito dall’accordo del 25 giugno 2021. Inoltre, vista la necessità di coprire la giornata del 25 febbraio u.s. l’azienda ricorrerà all’utilizzo di un Par collettivo per tutti i lavoratori (uno dei sette complessivi fruibili dall’azienda).
L'azienda inoltre, ha precisato (ed è l’auspicio di tutti) che nell’eventualità si sblocchi la situazione degli autotrasportatori, non si esclude la possibilità di lavorare qualche giorno la prossima settimana.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/01/2026 - Droga e telefonino fuori carcere Potenza: Di Giacomo, questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi)

“L’operazione che ha consentito il sequestro di droga e telefonino davanti al carcere di Potenza è la “prova provata” che questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi) non sono usciti indenni dall’anno horribilis per le carceri italiane appena concluso e che il ...-->continua

6/01/2026 - Pittella: vicinanza ai lucani in Venezuela

“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del c...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefoni vicino al carcere di Potenza, il SAPPE: ''Serve rafforzare i controlli esterni''

Il SAPPE, tramite il segretario regionale della Basilicata Saverio Brienza, commenta il controllo della Polizia di Stato nei pressi del carcere di Potenza che ha portato al fermo di due persone e al sequestro di droga e un telefono, ritenendo che il materiale ...-->continua

5/01/2026 - Fondazione Sassi, il ricordo di Michele De Rosa De Leo

«È una favola che si realizza. Una grande bellezza». Così Michele De Rosa De Leo commentava la notizia della riapertura della Fondazione Sassi, il 17 gennaio 2025, per volontà di Maria Giovanna, figlia di Mario Salerno.
Fu proprio Mario Salerno a chiamare,...-->continua

5/01/2026 - Un tavolo permanente sul Mobile imbottito

Un tavolo permanente istituzionale con la partecipazione di tutti i soggetti sociali interessati che affianchi il Comitato di Distretto del Mobile imbottito (in fase di ricostituzione) e in sinergia con la Regione Puglia – in attesa di una rivisitazione della ...-->continua

5/01/2026 - Finanziamenti Pantano e Camastra, Chiorazzo:“Serve confronto vero con territori'

In merito agli annunciati finanziamenti per la diga del Pantano di Pignola e per lo schema Camastra, il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ritiene utili e meritevoli di attenzione le perplessità e le rivendicazioni espr...-->continua

5/01/2026 - Daniele Russo è il nuovo Direttore Regionale dell’INPS Basilicata

Dal 1° gennaio 2026 ha assunto la guida della Direzione regionale INPS della Basilicata, subentrando a Benedetta Dito, che, dopo l’esperienza lucana, è transitata al vertice della Direzione regionale della Puglia.

Classe 1976, lucano di origine, dotto...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo