-->
La voce della Politica
| Marrese: 'Solidarietà e vicinanza agli autotrasportatori' |
|---|
23/02/2022 | Solidarietà e vicinanza agli autotrasportatori del Metapontino, ma anche un appello alle istituzioni competenti affinché trovino soluzioni adeguate ai problemi lamentati dal settore per evitare che esso imploda e determini un effetto domino sull’intera economia.
Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha fatto visita ieri, insieme al sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, e al consigliere provinciale di Bernalda-Metaponto, Nunzio Gallotta, agli autotrasportatori del Metapontino che in queste ore stanno inscenando a Metaponto un sit-in di protesta contro il caro-carburante e i costi, ormai divenuti esorbitanti, connessi alla loro attività.
<E’ assolutamente necessario che, oltre alle decisioni già assunte dall’esecutivo guidato dal Premier, Mario Draghi, ve ne siano altre, più mirate, per calmierare la crescita esponenziale dei prezzi che gli autotrasportatori sono costretti a pagare.
Per questo intendo rivolgere un appello accorato al Governo, affinché al più presto trovi una soluzione concreta a queste problematiche ed eviti che il settore vada al collasso, con il rischio di un effetto domino sull’economia. Lucana, ma non solo.
Il mio pensiero va a queste persone che, per lavoro, sono spesso costrette a vivere lontane dalle proprie famiglie, dai propri affetti, e ai componenti delle stesse famiglie che già devono scontare l’assenza spesso prolungata dei propri congiunti e, adesso, anche la sofferenza determinata dall’impennata dei prezzi.
L’auspicio è che si proceda presto alla determinazione di misure idonee, ma anche che la protesta non porti a decisioni eccessive: in tal senso, di sicuro sarò al fianco dei lavoratori e mi farò portatore di un percorso di raccordo con le istituzioni nazionali.
A tal proposito posso anticipare che questa mattina alle 12 sarò onorato di accompagnare una delegazione degli autotrasportatori del Metapontino in Prefettura, a Matera>>. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/05/2026 - Domani a Rifreddo il Consiglio generale della Cisl Basilicata con il segretario confederale Andrea Cuccello
Si terrà domani, martedì 26 maggio, a partire dalle 10:00, al Giubileo Maison di Rifreddo di Pignola (PZ), il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. La riunione della massima assemblea cislina si inserisce...-->continua |
|
|
|
25/05/2026 - Aree interne, Bochicchio: più attenzione ai Comuni
“I Comuni montani e le aree interne della Basilicata devono diventare una leva strategica per rilanciare l’intera regione. La Basilicata dispone di paesaggi unici, borghi suggestivi e di un patrimonio ambientale e culturale che rappresenta un vero valore aggiu...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondame...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|