-->
La voce della Politica
| Marrese: 'Solidarietà e vicinanza agli autotrasportatori' |
|---|
23/02/2022 | Solidarietà e vicinanza agli autotrasportatori del Metapontino, ma anche un appello alle istituzioni competenti affinché trovino soluzioni adeguate ai problemi lamentati dal settore per evitare che esso imploda e determini un effetto domino sull’intera economia.
Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha fatto visita ieri, insieme al sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, e al consigliere provinciale di Bernalda-Metaponto, Nunzio Gallotta, agli autotrasportatori del Metapontino che in queste ore stanno inscenando a Metaponto un sit-in di protesta contro il caro-carburante e i costi, ormai divenuti esorbitanti, connessi alla loro attività.
<E’ assolutamente necessario che, oltre alle decisioni già assunte dall’esecutivo guidato dal Premier, Mario Draghi, ve ne siano altre, più mirate, per calmierare la crescita esponenziale dei prezzi che gli autotrasportatori sono costretti a pagare.
Per questo intendo rivolgere un appello accorato al Governo, affinché al più presto trovi una soluzione concreta a queste problematiche ed eviti che il settore vada al collasso, con il rischio di un effetto domino sull’economia. Lucana, ma non solo.
Il mio pensiero va a queste persone che, per lavoro, sono spesso costrette a vivere lontane dalle proprie famiglie, dai propri affetti, e ai componenti delle stesse famiglie che già devono scontare l’assenza spesso prolungata dei propri congiunti e, adesso, anche la sofferenza determinata dall’impennata dei prezzi.
L’auspicio è che si proceda presto alla determinazione di misure idonee, ma anche che la protesta non porti a decisioni eccessive: in tal senso, di sicuro sarò al fianco dei lavoratori e mi farò portatore di un percorso di raccordo con le istituzioni nazionali.
A tal proposito posso anticipare che questa mattina alle 12 sarò onorato di accompagnare una delegazione degli autotrasportatori del Metapontino in Prefettura, a Matera>>. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dovranno essere pr...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - Vietri di Potenza, il sindaco: ''Basta speculazione energetica sul territorio''
“Non siamo contrari alle rinnovabili, ma siamo nemici giurati della speculazione energetica”, sottolinea il sindaco, che oltre all’eolico annuncia: “il nostro territorio è sotto attacco anche da società che vorrebbero installare mega-impianti fotovoltaici indu...-->continua |
|
|
|
|