-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese: 'Solidarietà e vicinanza agli autotrasportatori'

23/02/2022

Solidarietà e vicinanza agli autotrasportatori del Metapontino, ma anche un appello alle istituzioni competenti affinché trovino soluzioni adeguate ai problemi lamentati dal settore per evitare che esso imploda e determini un effetto domino sull’intera economia.

Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha fatto visita ieri, insieme al sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno, e al consigliere provinciale di Bernalda-Metaponto, Nunzio Gallotta, agli autotrasportatori del Metapontino che in queste ore stanno inscenando a Metaponto un sit-in di protesta contro il caro-carburante e i costi, ormai divenuti esorbitanti, connessi alla loro attività.

<E’ assolutamente necessario che, oltre alle decisioni già assunte dall’esecutivo guidato dal Premier, Mario Draghi, ve ne siano altre, più mirate, per calmierare la crescita esponenziale dei prezzi che gli autotrasportatori sono costretti a pagare.

Per questo intendo rivolgere un appello accorato al Governo, affinché al più presto trovi una soluzione concreta a queste problematiche ed eviti che il settore vada al collasso, con il rischio di un effetto domino sull’economia. Lucana, ma non solo.

Il mio pensiero va a queste persone che, per lavoro, sono spesso costrette a vivere lontane dalle proprie famiglie, dai propri affetti, e ai componenti delle stesse famiglie che già devono scontare l’assenza spesso prolungata dei propri congiunti e, adesso, anche la sofferenza determinata dall’impennata dei prezzi.

L’auspicio è che si proceda presto alla determinazione di misure idonee, ma anche che la protesta non porti a decisioni eccessive: in tal senso, di sicuro sarò al fianco dei lavoratori e mi farò portatore di un percorso di raccordo con le istituzioni nazionali.

A tal proposito posso anticipare che questa mattina alle 12 sarò onorato di accompagnare una delegazione degli autotrasportatori del Metapontino in Prefettura, a Matera>>.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/05/2026 - Conferenza dei sindaci della provincia di Matera

Una sanità moderna, efficiente e strutturata intorno ai bisogni reali delle comunità locali. È questo l'obiettivo condiviso nel corso della Conferenza dei sindaci della provincia di Matera che si è tenuta ieri nel palazzo comunale della Città dei Sassi. Alla Conferenza, pres...-->continua

29/05/2026 - Acqua, Coldiretti Basilicata: chiarezza urgente sulla gestione dell’Ofanto

Con una lettera ufficiale indirizzata alla Regione Basilicata, agli organi competenti e ai rappresentanti politici, Coldiretti della Basilicata chiede di fare immediata luce sul reale "stato dell'arte" della gestione idrica del bacino dell'Ofanto. “Nonostante ...-->continua

29/05/2026 - Scuola di Matera: Comune e Sindacati avviano una stagione di confronto. ''La scuola è un bene comune''

L’Amministrazione Nicoletti e le Organizzazioni Sindacali del comparto scuola aprono una nuova stagione di confronto e collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo sulle principali politiche scolastiche cittadine e costruire soluzioni...-->continua

29/05/2026 - Romano Cupparo: ''Risultato importante e opposizione responsabile per Francavilla''

In merito alle ultime dichiarazioni circolate a mezzo social e su canali istituzionali della Regione Basilicata, mi tocca rispedire al mittente ogni tipo di accusa rivolta alla lista Insieme Si Può.
Chi ha vissuto e chi ha seguito da vicino l’intera campa...-->continua

29/05/2026 - San Gerardo, Pittella: Patrimonio di fede e memoria civile

"Le celebrazioni in onore di San Gerardo custodiscono a Potenza un patrimonio di fede e di memoria civile che attraversa i secoli. Una comunità capace di raccogliersi attorno alle proprie tradizioni rivela una coesione profonda, un legame con le proprie radici...-->continua

29/05/2026 - Bonus Gas, UIL Pensionati Basilicata: “Basta propaganda. Le royalties servano a combattere povertà e disuguaglianze

“La Uil Pensionati Basilicata sostiene con convinzione la proposta dei consiglieri regionali Cifarelli e Lacorazza di rivedere il Bonus Gas secondo criteri di equità sociale e progressività. Finalmente si afferma un principio che denunciamo da tempo: le risors...-->continua

29/05/2026 - Lavoro al sole, Lacorazza: tutela urgente per i lavoratori

“Condivido l’appello dei sindacati che, in una lettera aperta al presidente della Giunta regionale, all’Assessore alla Salute e al presidente dell’Anci Basilicata, hanno chiesto di vietare in tutta la regione il lavoro all’aperto nelle ore di punta per chi è e...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo