-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Venosa

17/02/2022

Venosa (PZ) - La decisione del Prefetto di Potenza di rendere itineranti gli incontri del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è stata pienamente accolta e condivisa dai dieci Sindaci dell’Alto Bradano, tutti presenti a Venosa, nella mattinata di ieri, mercoledì 16 febbraio.
Con la sola assenza del Presidente della Provincia di Potenza, tutti presenti anche i Componenti del Comitato, a partire dal Prefetto, che lo presiede, con il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Vicesindaco di Potenza.
La Città di Venosa, fiera di aver avuto la possibilità di accogliere tutte le autorità convocate, ringrazia nuovamente il Prefetto, Dott. Michele Campanaro, perché la “presenza” nel territorio contribuisce senza dubbio a rafforzare l’idea di “controllo” e sicurezza, da parte di tutte le Forze di Polizia, sia per i nostri cittadini sia per le Istituzioni locali a loro più dirette.
I dati esposti dal Prefetto all’attenzione dei convenuti parlano di una generale diminuzione (tra il 2019 e il 2021) dei fenomeni delittuosi (-14%) in tutto l’Alto Bradano.
Preoccupante resta invece l’aumento delle rapine, soprattutto nei Comuni più piccoli. Un fenomeno che ha portato la Prefettura alla proposta di siglare “Patti di Sicurezza d’Area”, uno per ciascuno dei 7 ambiti territoriali individuati in provincia, con i relativi Comuni capofila: Venosa, Acerenza, Lagonegro, Melfi, Potenza, Senise e Viggiani, sedi dei Comitati itineranti.
Le azioni da mettere in campo da parte della nostra Amministrazione prevedono, tra le altre, anche l’implementazione del sistema di videosorveglianza, incontri e comunicazioni rivolte soprattutto alle fasce più a rischio della popolazione, ovvero agli anziani.
Proprio in questi giorni, inoltre, si sta procedendo con il concorso della Polizia locale, che permetterà al nostro Comune di dotarsi di un nuovo Agente e non escludiamo la possibilità di assumere un’ulteriore unità anche per il prossimo anno.
Nel frattempo, invitiamo i cittadini alla massima collaborazione, la stessa da sempre offerta anche dalla locale stazione dei Carabinieri.
Infine, non manchiamo mai di accertarci della sicurezza delle abitazioni dei nostri anziani genitori e raccomandiamo loro ogni utile consiglio per non incorrere in truffe da parte di sconosciuti.

comunicato stampa



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/02/2026 - Decreto bollette, Confcommercio: primi segnali positivi per imprese e famiglie

Confcommercio esprime una prima valutazione positiva del decreto bollette del Governo. In attesa di un esame approfondito – è scritto in una nota - il fatto che si intervenga "anche sulla revisione degli oneri legati agli incentivi alle fonti rinnovabili con una impostazione...-->continua

19/02/2026 - Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in consiglio comunale a Potenza

Si è svolta questa mattina, presso il Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune che ha ufficializzato l’adesione al movimento dei consiglieri comunali di Potenza Rocchina Romaniello, Donato Bonomo ed Enzo Stella Brien...-->continua

19/02/2026 - Sanità Basilicata: Cifarelli interroga su gara logistica e dose unitaria farmaci

Il Presidente della seconda Commissione Permanente, Roberto Cifarelli, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore alla Salute in merito alla mancata sottoscrizione, da parte dell’Azienda Sanitaria L...-->continua

19/02/2026 - Elezioni provinciali del Consiglio dell’8 marzo: il messaggio del Presidente della Provincia

"In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale fissate per il prossimo 8 marzo, desidero rivolgere un sincero augurio di buon lavoro e un in bocca al lupo a tutte le candidate e a tutti i candidati che hanno scelto di mettersi al servizio de...-->continua

19/02/2026 - Mancini (Provincia di Matera): sì a ex RMI e TIS per le strade provinciali

Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, esprime pieno e convinto sostegno alla proposta avanzata dal Sindaco di Oliveto Lucano, Nicola Terranova, in merito all’impiego dei lavoratori appartenenti alle platee ex RMI ed ex TIS per le attività...-->continua

19/02/2026 - Un serbatoio di idee: l’evento di apertura dello stabile idrico di Miglionico

L’imponente immobile idrico situato nel cuore del centro storico di Miglionico Domenica 22 Febbraio aprirà le sue porte alla cittadinanza.
Lo stabile che si erge oltre l’altezza del castello del malconsiglio, è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e...-->continua

18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''

Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in preced...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo