-->
La voce della Politica
| Avigliano: l’arroganza politica del Sindaco Mecca continua |
|---|
14/02/2022 | L'approvazione del PNRR ha aperto nuove opportunità di investimento indirizzate anche ai Comuni. Molteplici sono i settori di intervento nei quali poter realizzare importanti progetti di sviluppo: recupero del patrimonio storico-culturale e rilancio del turismo, digitalizzazione e nuove assunzioni di personale, abbattimento delle barriere architettoniche e sostegno alle persone con vulnerabilità, realizzazione o ammodernamento di impianti di gestione dei rifiuti, messa in sicurezza del territorio e tutela del verde urbano, realizzazione di nuove mense e palestre scolastiche, di asili nido ed altro ancora.
Dobbiamo guardare a queste risorse non solo come uno strumento per “sistemare” le tante criticità ma come un'opportunità di rilancio per la nostra Città ed un'occasione per offrire finalmente dei servizi d'eccellenza ai cittadini.
Abbiamo chiesto la costituzione di un tavolo di confronto permanente a cui potessero partecipare le forze di minoranza, consapevoli che la sfida che abbiamo davanti richiede innanzitutto unione di intenti e una strategia condivisa per la nostra città, affinché si possa definire insieme un percorso di crescita e di prospettiva comune che vada oltre il mandato pro-tempore di ognuno di noi ma sia anzi al riparo delle alternanze democratiche in quanto patrimonio condiviso.
Per la quantità delle risorse disponibili infatti, il PNRR rappresenta un'occasione unica, un treno che non ripasserà in futuro.
Si è invece creato uno pseudo tavolo in cui vengono comunicate le scelte prese a cose fatte umiliando i capigruppo consiliari in quanto non viene data loro la possibilità di conoscere.
Inoltre è sconfortante venire a sapere delle decisioni, prima ancora che da questa pseudo commissione, attraverso lo strumento social, un vero e proprio vezzo populista di questo sindaco e di questa amministrazione destrorsa che guarda ai like come un'unita di misura della sua azione di governo e preferisce la piazza social al dialogo politico, senza rispetto della democrazia e delle forze consiliari.
Siamo convinti che urge in questo momento il contributo di tutti.
Bisogna superare le barriere di parte erette scioccamente dalle forze di maggioranza. La vera sfida é far si che il nostro territorio possa recitare un ruolo guida nel processo di rilancio delle aree interne dell'Appennino.
Vorremo vedere nel nostro Comune un maggiore attivismo, più condivisione e un dibattito sulle possibilità offerte dai tanti bandi in uscita.
I capigruppo di opposizione:
Angelo Summa
Antonietta Lucia
Antonio Bochicchio |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/05/2026 - UIL. Case di Comunità e Ospedali di Comunità: oltre quattro ore di confronto all’ASP per trovare soluzioni
La UIL FP ha partecipato al lungo incontro convocato presso l’ASP con la Direzione Aziendale, le RSU UIL FP e le altre OO.SS., sul tema dell’apertura e del funzionamento delle Case di Comunità Hub e Spoke e degli Ospedali di Comunità. Il confronto, protrattosi per oltre quat...-->continua |
|
|
|
19/05/2026 - Sanità,Lacorazza:si prendono in giro gli ispettori o i cittadini?
“Nella dichiarazione dell’assessore regionale Cosimo Latronico ci sono parole che sono un’ammissione del fallimento e tradiscono anche le non verità dette fino ad oggi. Cito testualmente: ‘Al centro della riunione il piano di riorganizzazione dell’assistenza s...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Sanità territoriale, Pittella: confronto con Sindaci essenziale
“Il metodo inaugurato oggi, attraverso il confronto diretto con i sindaci dei territori interessati dalla riorganizzazione della sanità territoriale, è da salutare con favore. Bene ha fatto il Presidente Bardi ad avviare un percorso di socializzazione che oltr...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Agricoltura, sfruttamento, Bochicchio: bene operazione Procura e CC
“Esprimo soddisfazione per l’operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Potenza, dal Comando per la tutela del lavoro e dalla Procura di Potenza, tesa a reprimere la tratta di lavoratori stranieri da impiegare nei c...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Sanità territoriale, confronto Regione-ANCI: sindaco di Pisticci, 'Case di Comunità buone solo se rafforzano i servizi'
Oggi ho partecipato in Regione, in qualità di vicepresidente ANCI, all’Assemblea generale di ANCI Basilicata dedicata alla riorganizzazione della medicina territoriale, insieme al Presidente Gerardo Larocca, al Direttore generale dell’ASP Giuseppe De Filippis ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - De Filippis (Asp): nessuna riduzione di guardie mediche
La riorganizzazione della sanità territoriale in Basilicata prosegue a passo spedito, ma senza intaccare i servizi già esistenti. È questo il messaggio emerso a margine dell’incontro tra l’Anci, i sindaci lucani, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latron...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - Sanità lucana, Basilicata Casa Comune: “Serve confronto vero con i territori”
Basilicata Casa Comune – Coordinamento Provinciale di Potenza esprime piena condivisione per le preoccupazioni e le contestazioni emerse in queste ore in diversi territori della Basilicata rispetto alle modalità di attuazione della riforma sanitaria regionale....-->continua |
|
|
|
|