-->
La voce della Politica
| Avigliano: l’arroganza politica del Sindaco Mecca continua |
|---|
14/02/2022 | L'approvazione del PNRR ha aperto nuove opportunità di investimento indirizzate anche ai Comuni. Molteplici sono i settori di intervento nei quali poter realizzare importanti progetti di sviluppo: recupero del patrimonio storico-culturale e rilancio del turismo, digitalizzazione e nuove assunzioni di personale, abbattimento delle barriere architettoniche e sostegno alle persone con vulnerabilità, realizzazione o ammodernamento di impianti di gestione dei rifiuti, messa in sicurezza del territorio e tutela del verde urbano, realizzazione di nuove mense e palestre scolastiche, di asili nido ed altro ancora.
Dobbiamo guardare a queste risorse non solo come uno strumento per “sistemare” le tante criticità ma come un'opportunità di rilancio per la nostra Città ed un'occasione per offrire finalmente dei servizi d'eccellenza ai cittadini.
Abbiamo chiesto la costituzione di un tavolo di confronto permanente a cui potessero partecipare le forze di minoranza, consapevoli che la sfida che abbiamo davanti richiede innanzitutto unione di intenti e una strategia condivisa per la nostra città, affinché si possa definire insieme un percorso di crescita e di prospettiva comune che vada oltre il mandato pro-tempore di ognuno di noi ma sia anzi al riparo delle alternanze democratiche in quanto patrimonio condiviso.
Per la quantità delle risorse disponibili infatti, il PNRR rappresenta un'occasione unica, un treno che non ripasserà in futuro.
Si è invece creato uno pseudo tavolo in cui vengono comunicate le scelte prese a cose fatte umiliando i capigruppo consiliari in quanto non viene data loro la possibilità di conoscere.
Inoltre è sconfortante venire a sapere delle decisioni, prima ancora che da questa pseudo commissione, attraverso lo strumento social, un vero e proprio vezzo populista di questo sindaco e di questa amministrazione destrorsa che guarda ai like come un'unita di misura della sua azione di governo e preferisce la piazza social al dialogo politico, senza rispetto della democrazia e delle forze consiliari.
Siamo convinti che urge in questo momento il contributo di tutti.
Bisogna superare le barriere di parte erette scioccamente dalle forze di maggioranza. La vera sfida é far si che il nostro territorio possa recitare un ruolo guida nel processo di rilancio delle aree interne dell'Appennino.
Vorremo vedere nel nostro Comune un maggiore attivismo, più condivisione e un dibattito sulle possibilità offerte dai tanti bandi in uscita.
I capigruppo di opposizione:
Angelo Summa
Antonietta Lucia
Antonio Bochicchio |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/12/2025 - Tricarico: Natale di inclusione e cura al Centro Don Pancrazio Toscano con l’assessore Latronico
La dimensione della cura e dell’inclusione è stata posta al centro dell’incontro che si è tenuto questa mattina, in vista delle festività natalizie, nel Centro Don Pancrazio Toscano di Tricarico. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha partecipato a un moment...-->continua |
|
|
|
11/12/2025 - Basilicata Digitale in ascolto: al via la consultazione pubblica sulla Trasformazione Digitale 2026-2028
Ai nastri di partenza “Basilicata Digitale in ascolto”, la consultazione pubblica dedicata alla trasformazione digitale, promossa dalla Direzione Generale Amministrazione Digitale della Regione Basilicata in collaborazione con l’associazione no profit Quadrato...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Consiglio comunale convocato alle 9: Scanzano al Centro denuncia esclusione e mancata trasparenza
Il gruppo consiliare Scanzano al Centro denuncia, tramite una nota stampa, la scelta dell’Amministrazione di convocare il Consiglio comunale sul Rendiconto 2023 alle 9 del mattino, un orario che limita la partecipazione dei cittadini e dei consiglieri. Viene ...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Basilicata. Cupparo plaude all’accordo Coni-Unibas
“Il Protocollo tra CONI e UNIBAS è in forte sintonia con i programmi della Regione rivolti ai nostri giovani per promuovere percorsi concreti di attività sportiva e motoria quali occasioni innanzitutto di crescita personale. Condividiamo lo scopo di promuovere...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Uil e Uiltec: una piattaforma organica per il futuro energetico e industriale della Basilicata
La UIL e la UILTEC hanno presentato oggi, nel Consiglio regionale dell’organizzazione di categoria dei lavoratori dei comparti energia e acqua, alla presenza della Segretaria nazionale Uiltec Daniela Piras, una piattaforma organica per il futuro energetico e i...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Pittella: L’attività fisica come principio guida del benessere
“Lo sport è il più potente alleato della longevità in salute: riduce il rischio di malattie, favorisce la socializzazione e offre occasioni di crescita personale, formativa e professionale”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale della Basilic...-->continua |
|
|
|
11/12/2025 - La Garante Silletti in visita alla REMS di Pisticci
“In qualità di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Basilicata, oggi ho visitato la REMS di Pisticci (MT) – Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza – una realtà che rappresenta una vera eccellenza del nos...-->continua |
|
|
|
|