-->
La voce della Politica
| LAVORI SS 18. Gambardella (Iv Maratea): “Bene impegno Italia Viva'' |
|---|
11/02/2022 | “E’ importante che si faccia sempre squadra per tentare di risolvere i problemi dei territori soprattutto quando questi sono di natura extra locale. Per questo saluto con grande soddisfazione la presentazione di una richiesta ufficiale sul potenziamento delle fermate nelle stazioni ferroviarie di Maratea e Sapri da parte dei consiglieri regionali Mario Polese e Luca Braia alla viceministra delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Teresa Bellanova e all’amministratrice delegata di Rfi Vera Fiorani durante l’incontro istituzionale che si è svolto ieri a Roma”. Lo dichiara la coordinatrice cittadina di Italia Viva Maratea, Mariastella Gambardella che spiega: “In questo modo è stato aperto uno spiraglio significativo rispetto a quanto fatto fino ad ora, e in merito ad uno dei punti critici posti all’attenzione delle Istituzioni da parte del comitato civico SS18, al quale abbiamo manifestato il nostro completo appoggio”. “La strada da percorrere - sottolinea Gambardella - è quella delle soluzioni ambiziose e di una visione sinergica, sia sul problema relativo ai disagi di circolazione, sia sul futuro del tratto dismesso, che ricordo, è uno dei punti panoramici più belli del mondo che caratterizza fortemente Maratea, località turistica fiore all’occhiello della regione Basilicata. È necessario agire secondo una visione a lungo termine per la risoluzione delle criticità già presenti e su quelle future causate dai lavori per la realizzazione delle gallerie per la messa in sicurezza della SS18 Tirrena Inferiore nel tratto Maratea – Sapri”. “Il potenziamento dell’offerta di trasporto su rotaia, con l’introduzione delle fermate dei treni regionali e interregionali anche nelle stazioni di Acquafredda e Marina di Maratea, e la possibilità data ai pendolari di utilizzare i treni Intercity al medesimo costo dei treni regionali, è sicuramente un’ottima soluzione, ma crediamo che occorra lavorare con più incisione, affinché, nel corso dello svolgimento di questi lavori, tutta la comunità e gli operatori del comparto turistico ricettivo, non si trovino ad affrontare situazioni di disagio impreviste. La necessità, pertanto, è quella di compiere sforzi maggiori in grado di fornire una soluzione programmatica che copra l’intera durata dei lavori, che come ben sappiamo, è prevista per tre anni. La Comunità ha bisogno di risposte certe già oggi, non possiamo più attendere”, conclude la coordinatrice di Italia Viva Maratea. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/02/2026 - Sanità nel Senisese: Rinascita Senisese chiama alla mobilitazione
Il gruppo politico Rinascita Senisese rivolge un invito aperto a tutti i cittadini di Senise e dell’intera area del Senisese-Pollino a partecipare attivamente al percorso di mobilitazione e confronto avviato dal Comitato dei rappresentanti per la tutela dei servizi sanitari....-->continua |
|
|
|
4/02/2026 - Basilicata a Vallombrosa il dono dell’olio per San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali
La Basilicata, nel 2026, sarà la protagonista delle celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali d’Italia. Un appuntamento che vedrà la nostra regione in prima linea a Vallombrosa il prossimo 11 luglio, con il dono dell’ol...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in
Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in
Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti
I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni
L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.
La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua |
|
|
|
4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni
Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua |
|
|
|
|