-->
La voce della Politica
| Soddisfatti per la partecipazione al bando MITE sull’idrogeno verde |
|---|
10/02/2022 | Ovviamente non possiamo che essere soddisfatti della manifestazione di interesse palesata da presidente Bardi per il Bando Idrogeno MITE, che nell’ambito del PNRR mira alla riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili.
Qualche giorno fa avevamo sollecitato pubblicamente il governo regionale annunciando una mozione in merito.
Un interesse il nostro, che si è manifestato anche in altre occasioni come quella della risoluzione approvata a margine della discussione sulla situazione della FCA e del suo indotto, ad Aprile 2021, integrata proprio con un nostro intervento in merito. Allora evidenziammo come occorresse evitare a tutti i costi di trasformare le opportunità del PNRR nell’ennesimo regalo all’industria fossile o in una mera operazione di greenwashing. Il paletto era quello di trattare idrogeno verde, ovvero prodotto al 100% da fonti di energia realmente rinnovabile.
Fa piacere vedere forze di maggioranza che furtivamente si attaccano al petto spillette di primogeniture. Un pizzico di onestà intellettuale non farebbe di certo male. Ci auguriamo che non siano slanci di propaganda conseguenti alle operazioni politico carnevalesche messe in scena negli ultimi giorni.
Infine è utile evidenziare che, ora che la tutela dell’ambiente è entrata a pieno titolo nel dettato costituzionale, ogni azione dovrà necessariamente far fede a questo principio. In quest’ottica occorrerà lavorare nei prossimi mesi affinchè le opportunità del PNRR possano rappresentare davvero un punto di svolta per il futuro del nostro territorio.
Gianni Perrino
Gianni Leggieri
Carmela Carlucci
Movimento 5 Stelle Basilicata - Consiglio Regionale
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/12/2025 - Rizzo: ‘Contrario e contrariato dalla richiesta di cambiare denominazione Parco'
Il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo ha replicato, anche in modo piccato, alla proposta di Bruno Niola, condivisa dal sindaco di Latronico, Fausto De Maria, di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso che oggi non...-->continua |
|
|
|
5/12/2025 - Latronico esprime solidarietà a Bolognetti: appello alla tutela della salute durante la protesta nonviolenta
L'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime la sua vicinanza e solidarietà a Maurizio Bolognetti, Segretario dei Radicali Lucani e strenuo difensore di battaglie civili e di libertà, in merito alla sua attuale azione nonviolenta.
"Apprendi...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Basilicata, Salvini: via libera a Diga Abate Alonia e progetti infrastrutturali
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato oggi pomeriggio a Roma il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe. L'obiettivo del vertice era fare il p...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Araneo replica al consigliere Nardella di Potenza
Mi vedo costretta a rispondere al consigliere comunale di Potenza, Alfonso Nardella. E lo faccio non per smontare la serie di inesattezze inanellate dal sopracitato consigliere, ma solo ed esclusivamente per l’estremo rispetto che nutro nei confronti delle ope...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Smottamento sulla Sp92 a San Cataldo di Bella: assessore Ferrone sollecita intervento urgente
Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato uno smottamento sulla Sp92 al km 13+800 in territorio di San Cataldo di Bella . Lo comunica Carmine Ferrone, assessore comunale di Bella e consigliere provinciale con l’invito agli automobilisti a prestare...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - UIL RUA - UIL Basilicata: Università centrale per arginare fuga di laureati
Il nuovo campanello d’allarme del Cnel - tra il 2022-2024 il 42,1% dei giovani emigrati sono laureati (mete preferite Gran Bretagna e Germania) – rimette al centro il ruolo dell’Università e nello specifico dell’Unibas. A sostenerlo la Uil Basilicata in occasi...-->continua |
|
|
|
5/12/2025 - Gianni Pittella ricorda Antonio Luongo a dieci anni dalla sua scomparsa
In una nota stampa, l’ex vicepresidente del Parlamento Europeo, ex senatore ed ex sindaco di Lauria, Gianni Pittella, racconta il momento in cui apprese la notizia, l’uomo e il rapporto che lo legava ad Antonio Luongo.
Di seguito la nota stampa comple...-->continua |
|
|
|
|