-->
La voce della Politica
| Bando idrogeno Mite, Cupparo: ci stiamo lavorando da un anno |
|---|
10/02/2022 | Dopo la comunicazione del Presidente Bardi sulla manifestazione di interesse presentata dalla Regione per il Bando Idrogeno MITE, che nell’ambito del Pnrr mira alla “riconversione di aree industriali dismesse per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili”, le numerose prese di posizione e i commenti di parte politica e sindacale che hanno fatto seguito, richiedono alcune precisazioni, anche per inesattezze contenute.
Innanzitutto, al fine di tranquillizzare tutti coloro che ergendosi a esperti della materia, stanno lanciando in questi giorni, sulla stampa locale e sui social, slogan sulle potenzialità di sviluppo dell’idrogeno in Basilicata, attribuendosene, tra l’altro, scorrettamente, anche la paternità, preme sottolineare che la Giunta regionale, attraverso la sinergica collaborazione tra gli Assessorati all’Attività Produttive e all’Ambiente, dando prima attuazione ai fatti e poi agli annunci, è da oltre un anno che sta lavorando, su tavoli tecnici regionali e nazionali, partecipati anche dai grandi player di settore che operano in Basilicata e non solo. Il nostro lavoro punta a definire le linee di indirizzo strategico per lo sviluppo e l’attuazione di politiche di decarbonizzazione che abbiano come obiettivo comune quello di portare la Basilicata ad essere la regione 'Green Hub' di Italia puntando sulla riqualificazione ambientale delle aree produttive, sulla ricerca e trasferimento tecnologico di tecnologie innovative e sistemi di produzione, trasporto e stoccaggio per l’utilizzo delle risorse energetiche da fonti rinnovabili con particolare riferimento, anche al green idrogeno e all’idroelettrico.
Infatti, tra i due cosiddetti “progetti bandiera” candidati in attuazione del PNRR direttamente dalla Regione Basilicata all’inizio di agosto 2021 (esattamente il 12 agosto 2021) è stato presentato proprio il progetto denominato: 'Infrastrutturazione di rete, siti di stoccaggio e distribuzione di Idrogeno (H2) nelle principali aree industriali della Regione', per un importo di oltre 300 Meuro, proponendo soluzioni di sistema finalizzati ad utilizzare i vettori positivi di idrogeno finalizzato, in maniera specifica, ad una evoluzione green del tessuto produttivo e del settore dei trasporti.
Questo progetto sull’idrogeno, unitamente all’altro “progetto bandiera” candidato dalla Regione denominato: ‘industria verde, ECO ZES e transizione verso le aree produttive ecologicamente attrezzate, attrattive ed interconnesse. Progetto unitario di rilancio”, dell’importo di circa 600 Meuro, hanno trovato riscontri positivi, specie per gli aspetti fortemente innovativi contenuti, da parte del MITE e direttamente del Ministro Cingolani.
Tanto è vero che il Bando del Ministero della Transizione Ecologia del 28/01/2022, a cui la Regione Basilicata ha partecipato, per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte delle Regioni di proposte volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse da finanziare sulla missione 2 “rivoluzione verde e transizione ecologica” (PNRR), è stato studiato e sviluppato proprio sulla base della proposta del progetto bandiera candidato il 12 agosto 2021 dalla Regione Basilicata.
La Regione Basilicata è, pertanto, già impegnata da mesi, in collaborazione dei consorzi industriali e i comuni, già prima dell’emanazione del bando MITE, nella mappatura e individuazione dei siti produttivi dismessi nelle aree produttive regionali, in possesso di tutte le caratteristiche e le dotazioni idonee alla realizzazione dei progetti di produzione di idrogeno verde, in grado di concorrere, in maniera incisiva, alla riduzione delle emissioni di CO2 e degli inquinanti derivanti dall’impiego dei combustibili fossili, garantendo la salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti oltre che lo sviluppo di nuova occupazione sul territorio legata alle nuove filiere produttive del green.
E’ inoltre necessario ricordare che nella definizione delle strategie di sviluppo industriale del settore si stanno già coinvolgendo i grandi players industriali che operano in regione unitamente a multinazionali esperte nelle tecnologie proprio per costruire i progetti tecnologici che saranno oggetto, a seguito di assegnazione delle risorse finanziarie del PNRR, del successivo bando, ad emanazione regionale, rivolto al sistema della impresa e della ricerca finalizzato al cofinanziamento dei progetti di produzione, stoccaggio e sviluppo industriale connessi all’utilizzo dell’idrogeno. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/02/2026 - Senise: costituito il comitato per il NO al Referendum sulla giustizia
A Senise si è Ufficialmente costituito il comitato per il
NO al Referendum Costituzionale sulla giustizia
Venerdì 20 Febbraio 2026 a Senise presso la sede della Camera del Lavoro
CGIL si è ufficialmente costituito il “Comitato per il NO alla riforma
costituzi...-->continua |
|
|
|
23/02/2026 - Bolognetti: Sit-in fuori alla sede Rai di Potenza e disobbedienza civile
Cento giorni, dico 100, di assordante e fin troppo eloquente silenzio da parte di quella “Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi”, alla quale pure ci eravamo e mi ero rivolto con fiducia per chiedere che in...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Piano del Parco del Pollino. Lacorazza: 'frutto anche del nostro lavoro'
Il Capogruppo PD: entra in vigore il Piano del Parco. Un passaggio che abbiamo costruito in maniera aperta e partecipata, partendo dalla presenza sui territori e dai lavori in Commissione. Ritornano alla memoria tante persone che hanno dedicato una vita a ques...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Matera 2026, Cifarelli: delusa l’attesa di partecipazione emersa dai Consigli comunali aperti
Il consigliere comunale Roberto Cifarelli interviene in merito alla presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, illustrato oggi in conferenza stampa presso il Ministero della Cultura.
Prendo atto con i...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Matera 2026, presentato al Ministero il programma della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
Si è svolta questa mattina nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura la presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
Alla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; del Sindac...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - ANCI Basilicata punta sulla formazione strategica. Larocca: ''Il confronto tecnico è il motore del cambiamento''
Mettere al centro la competenza per governare la complessità. È questo il principio cardine del nuovo corso di ANCI Basilicata, guidato dal Presidente Gerardo Larocca, che ha fatto della formazione e del confronto costante i pilastri del proprio mandato sin da...-->continua |
|
|
|
23/02/2026 - Unibas, Bochicchio: risultato che rafforza fiducia e prospettiva
“La firma del Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata è un passaggio di grande rilievo per la Basilicata. Si i...-->continua |
|
|
|
|