-->
La voce della Politica
| Le moine della Lega per contrattare poltrone e posizioni per il PNRR |
|---|
7/02/2022 | Il manipolo leghista in Consiglio Regionale si è riunito per annunciare il ritiro dei suoi due assessori dalla giunta nell’ottica di attuare quella che è stata da loro definita “verifica”. A capeggiare l’armata brancaleone leghista vi erano il Senatore Pepe da Tolve e il Senatore Marti da Lecce.
Dal tenore delle dichiarazioni, più che ad una verifica, sembrerebbe che la lega si sia lanciata in una vera e propria opa sul governo regionale e sul suo assetto amministrativo. Inutile nasconderlo: i denari del PNRR fanno gola a più di uno e, il partito di maggioranza relativa, vorrebbe partecipare al banchetto, attraverso propri emissari di fiducia. Altrimenti non si spiegherebbe questa fantomatica verifica da parte di chi ha governato gomito a gomito col Presidente Bardi.
Domani dovrebbe esserci l’ennesimo tavolo allargato di maggioranza col Presidente Bardi per stabilire tempi e modalità di questo tagliando. Auspichiamo vivamente che riprenda quanto prima l’attività effettiva del Consiglio Regionale e delle Commissioni.
Infine, ricordando le verifiche a cui eravamo sottoposti alle scuole elementari, possiamo affermare che questa maggioranza, Lega in primis, è ampiamente al di sotto della sufficienza e viaggia verso una sicura bocciatura alla fine dell’anno scolastico.
Gianni Perrino
Gianni Leggieri
Carmela Carlucci
Movimento 5 Stelle Basilicata - Consiglio Regionale
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/02/2026 - Cordoglio di Latronico per la morte di Schettino
La tragica scomparsa di Biagio Schettino, 65 anni, medico stimato dell’Azienda Sanitaria di Potenza, ha scosso profondamente le istituzioni e la comunità scientifica regionale. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha voluto esprimere il proprio dolore per la ...-->continua |
|
|
|
25/02/2026 - PD Senise, il segretario lascia: “Non posso più continuare in queste condizioni”
È una lettera di riflessione politica quella diffusa dal dirigente del circolo locale del Partito Democratico di Senise Armando Roseti, con la quale annuncia la conclusione del proprio incarico. Nel testo, scritto in forma di appello pubblico, vengono riperco...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Moliterno 2026: partecipazione e idee per costruire il futuro del paese
Prosegue, in modo costante e partecipato, il percorso di approfondimento politico-amministrativo avviato negli ultimi mesi dal laboratorio civico “Moliterno 2026”, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo crescente di cittadini interessati al futuro del pae...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo. Rosa (FDI): motivo di profondo orgoglio per la Basilicata
Presso la sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stato presentato ufficialmente il programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, un riconoscimento che ne consolida ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Rizzi – Basilicata Casa Comune (Potenza) Costi della politica: serve coerenza, non propaganda
Leggiamo con sincero stupore il comunicato dei consiglieri del centrodestra in merito al percorso politico di Basilicata Casa Comune e alla presenza dei propri rappresentanti nel Consiglio comunale di Potenza.
È quantomeno singolare che chi, a livello regi...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Cicala: ''Legalità nel lavoro agricolo''
«Quando parliamo di legalità nel lavoro agricolo non stiamo affrontando un tema di settore, ma una questione che riguarda la qualità dello sviluppo della Basilicata nel suo insieme. È una sfida impegnativa, ma anche un’opportunità concreta di crescita e di cre...-->continua |
|
|
|
25/02/2026 - Basilicata. Fondi ai Comuni per la fornitura di libri di testo
Con determinazione dirigenziale a firma del direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione ha ripartito tra i Comuni le risorse destinate alla fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.
I fondi sono rivo...-->continua |
|
|
|
|