-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il sindaco di Viggianello ricorda Alessio Bonafine

7/02/2022

Ad Alessio, il Sindaco di Viggianello. Lunga la sua carriera politica, che ha inciso profondamente nella collettività non solo dal punto di vista amministrativo, ma soprattutto sociale ed umano. Nel 1956, data storica per i viggianellesi, porta il popolo umile e contadino al governo del Municipio.
Sarà primo cittadino fino al 1985, con un obbligatorio intervallo di 5 anni.
Portatore di progresso, di infrastrutture viarie e dei servizi idrici, elettrici e fognari in tutto Viggianello.
Democristiano dalla nascita, punto di riferimento della DC a Viggianello, nella Valle Mercure e in tutta la Regione Basilicata, con diversi incarichi di partito.
Presidente della comunità montana Senisese. Segretario particolare per lungo tempo dell’On. Emilio Colombo.
Ricordo la sua telefonata quando fui eletto Sindaco la prima volta, ricordandomi che ci accomuna l’età della prima elezione e gli studi in Medicina, il suo consiglio di praticare sempre il bene comune, l’arte della diplomazia e di essere sempre disponibile verso i cittadini.
Mente sopraffina, sempre lucida e memoria strabiliante.
Vero custode di memorie politiche ed istituzionali del tempo.
Di quella politica che non c’è più e si reggeva nei racconti della classe dirigente di quei tempi.
La nostra comunità saluterà domani per l’ultima volta Alessio, con le celebrazioni funebri che si terranno, come da sua volontà, nella “sua” Chiesa B.V.M. del Carmelo, in loc. Gallizzi, domani alle ore 15:00.
A Mario, Pucci, Enzo e tutta la famiglia, a nome di tutta la comunità, porgo le più sentite condoglianze.
Ciao Alessio, ciao Sindaco!

Antonio Rizzo
sindaco di Viggianello



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/05/2026 - Acqua e dighe, Vulture, Lacorazza: audizioni di Pepe e Cicala

“Considerate le persistenti criticità segnalate dagli operatori agricoli e la necessità di acquisire aggiornamenti sullo stato delle infrastrutture idriche lucane, all’approssimarsi della stagione estiva, abbiamo depositato le richieste di audizione in III Commissione dell’a...-->continua

25/05/2026 - Futuro Nazionale: Curatella delegato all'assemblea

La Basilicata si conferma una delle realtà più dinamiche, organizzate e partecipate della crescita di Futuro Nazionale in Italia.
In appena due mesi sono già stati costituiti 13 Comitati territoriali e molti altri sono in fase di apertura, con un risultato...-->continua

25/05/2026 - Bernalda, il 29 incontro su sicurezza e Metaponto

Nei giorni scorsi si è svolto, presso la Sala Consiliare del Comuni di Bernalda, un importante incontro tra l’Amministrazione comunale di Bernalda, i rappresentanti dei villaggi turistici, amministratori condominiali, cittadini e associazioni del territorio, t...-->continua

25/05/2026 - Domani a Rifreddo il Consiglio generale della Cisl Basilicata con il segretario confederale Andrea Cuccello

Si terrà domani, martedì 26 maggio, a partire dalle 10:00, al Giubileo Maison di Rifreddo di Pignola (PZ), il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. La riunione della massima assemblea cisli...-->continua

25/05/2026 - Aree interne, Bochicchio: più attenzione ai Comuni

“I Comuni montani e le aree interne della Basilicata devono diventare una leva strategica per rilanciare l’intera regione. La Basilicata dispone di paesaggi unici, borghi suggestivi e di un patrimonio ambientale e culturale che rappresenta un vero valore aggiu...-->continua

24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico

Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.

La notizia rattrista profondame...-->continua

24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze

La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.

Le domande dov...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo