-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: conference call tra il sindaco ed i vertici Egrib

2/02/2022

Proficua e lunga conversazione questa mattina attraverso una conference call con l’Amministratore Unico di Egrib l’architetto Canio Santarsiero e l'ingegnere Donato Larocca ai quali il Sindaco Pittella ha sottoposto alcune questioni prioritarie che riguardano la città di Lauria.
Sono state evidenziate le criticità presenti nell’area industriale di Galdo. Tale area ha infatti subito negli ultimi anni una considerevole espansione con un importante incremento delle attività insistenti su di essa. Questo ha comportato una serie di problematiche inerenti la regimentazione delle acque. In particolare la rete fognaria risulta essere insufficiente soprattutto nel corso di eventi pluviometrici di considerevole entità.
Sarebbe quindi oltremodo opportuno effettuare delle verifiche sulla rete fognaria per capire se è sufficiente una suddivisione del sistema tra acque nere (di fognatura) e acque bianche (acque piovane), o è comunque necessario un adeguamento del sistema fognario. Ciò anche in vista della messa in esercizio del nuovo depuratore a servizio dell'impianto di trattamento dei Rifiuti solidi urbani di Carpineto oltre che di nuove attività che si intendono avviare nell'area.
Sono state inoltre sottoposte le criticità inerenti l’area della Sinnica che nel tempo è divenuta il polo produttivo e commerciale del nostro territorio. E’ pertanto necessario programmare e finanziare la rete fognaria in un’area fortemente insediata.
Evidenziate e sottoposte all’Egrib anche alcune criticità assolute derivanti della mancanza di rete idrica in aree quali Timparossa, Seta, Gremile e altre aree sul territorio comunale.
Il Sindaco Pittella ha apprezzato l’attenzione e la disponibilità nel verificare le possibili soluzioni finanziarie anche a valere sui fondi europei o sul PNRR per dare risposte a queste questioni. E’ stato convenuto di rafforzare il rapporto di collaborazione tra amministrazione cittadini ed Egrib e di tenere un prossimo incontro di verifica tra un mese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della diga di Monte ...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua

16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''

In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua

16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"

Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua

16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''

La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua

16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo