-->
La voce della Politica
| Lauria: conference call tra il sindaco ed i vertici Egrib |
|---|
2/02/2022 | Proficua e lunga conversazione questa mattina attraverso una conference call con l’Amministratore Unico di Egrib l’architetto Canio Santarsiero e l'ingegnere Donato Larocca ai quali il Sindaco Pittella ha sottoposto alcune questioni prioritarie che riguardano la città di Lauria.
Sono state evidenziate le criticità presenti nell’area industriale di Galdo. Tale area ha infatti subito negli ultimi anni una considerevole espansione con un importante incremento delle attività insistenti su di essa. Questo ha comportato una serie di problematiche inerenti la regimentazione delle acque. In particolare la rete fognaria risulta essere insufficiente soprattutto nel corso di eventi pluviometrici di considerevole entità.
Sarebbe quindi oltremodo opportuno effettuare delle verifiche sulla rete fognaria per capire se è sufficiente una suddivisione del sistema tra acque nere (di fognatura) e acque bianche (acque piovane), o è comunque necessario un adeguamento del sistema fognario. Ciò anche in vista della messa in esercizio del nuovo depuratore a servizio dell'impianto di trattamento dei Rifiuti solidi urbani di Carpineto oltre che di nuove attività che si intendono avviare nell'area.
Sono state inoltre sottoposte le criticità inerenti l’area della Sinnica che nel tempo è divenuta il polo produttivo e commerciale del nostro territorio. E’ pertanto necessario programmare e finanziare la rete fognaria in un’area fortemente insediata.
Evidenziate e sottoposte all’Egrib anche alcune criticità assolute derivanti della mancanza di rete idrica in aree quali Timparossa, Seta, Gremile e altre aree sul territorio comunale.
Il Sindaco Pittella ha apprezzato l’attenzione e la disponibilità nel verificare le possibili soluzioni finanziarie anche a valere sui fondi europei o sul PNRR per dare risposte a queste questioni. E’ stato convenuto di rafforzare il rapporto di collaborazione tra amministrazione cittadini ed Egrib e di tenere un prossimo incontro di verifica tra un mese. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/05/2026 - Futuro Nazionale: Curatella delegato all'assemblea
La Basilicata si conferma una delle realtà più dinamiche, organizzate e partecipate della crescita di Futuro Nazionale in Italia.
In appena due mesi sono già stati costituiti 13 Comitati territoriali e molti altri sono in fase di apertura, con un risultato straordinario ...-->continua |
|
|
|
25/05/2026 - Bernalda, il 29 incontro su sicurezza e Metaponto
Nei giorni scorsi si è svolto, presso la Sala Consiliare del Comuni di Bernalda, un importante incontro tra l’Amministrazione comunale di Bernalda, i rappresentanti dei villaggi turistici, amministratori condominiali, cittadini e associazioni del territorio, t...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Domani a Rifreddo il Consiglio generale della Cisl Basilicata con il segretario confederale Andrea Cuccello
Si terrà domani, martedì 26 maggio, a partire dalle 10:00, al Giubileo Maison di Rifreddo di Pignola (PZ), il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. La riunione della massima assemblea cisli...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Aree interne, Bochicchio: più attenzione ai Comuni
“I Comuni montani e le aree interne della Basilicata devono diventare una leva strategica per rilanciare l’intera regione. La Basilicata dispone di paesaggi unici, borghi suggestivi e di un patrimonio ambientale e culturale che rappresenta un vero valore aggiu...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondame...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|