-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: conference call tra il sindaco ed i vertici Egrib

2/02/2022

Proficua e lunga conversazione questa mattina attraverso una conference call con l’Amministratore Unico di Egrib l’architetto Canio Santarsiero e l'ingegnere Donato Larocca ai quali il Sindaco Pittella ha sottoposto alcune questioni prioritarie che riguardano la città di Lauria.
Sono state evidenziate le criticità presenti nell’area industriale di Galdo. Tale area ha infatti subito negli ultimi anni una considerevole espansione con un importante incremento delle attività insistenti su di essa. Questo ha comportato una serie di problematiche inerenti la regimentazione delle acque. In particolare la rete fognaria risulta essere insufficiente soprattutto nel corso di eventi pluviometrici di considerevole entità.
Sarebbe quindi oltremodo opportuno effettuare delle verifiche sulla rete fognaria per capire se è sufficiente una suddivisione del sistema tra acque nere (di fognatura) e acque bianche (acque piovane), o è comunque necessario un adeguamento del sistema fognario. Ciò anche in vista della messa in esercizio del nuovo depuratore a servizio dell'impianto di trattamento dei Rifiuti solidi urbani di Carpineto oltre che di nuove attività che si intendono avviare nell'area.
Sono state inoltre sottoposte le criticità inerenti l’area della Sinnica che nel tempo è divenuta il polo produttivo e commerciale del nostro territorio. E’ pertanto necessario programmare e finanziare la rete fognaria in un’area fortemente insediata.
Evidenziate e sottoposte all’Egrib anche alcune criticità assolute derivanti della mancanza di rete idrica in aree quali Timparossa, Seta, Gremile e altre aree sul territorio comunale.
Il Sindaco Pittella ha apprezzato l’attenzione e la disponibilità nel verificare le possibili soluzioni finanziarie anche a valere sui fondi europei o sul PNRR per dare risposte a queste questioni. E’ stato convenuto di rafforzare il rapporto di collaborazione tra amministrazione cittadini ed Egrib e di tenere un prossimo incontro di verifica tra un mese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/07/2026 - Formazione: la Regione aggiorna il sistema dell'accreditamento

Adeguare il sistema regionale della formazione professionale ai profondi cambiamenti del mercato del lavoro, rafforzando qualità, trasparenza e capacità di rispondere ai nuovi fabbisogni di imprese e cittadini. È questo l'obiettivo del provvedimento illustrato oggo dall'asse...-->continua

9/07/2026 - Pittella a “Il Libro Possibile”: Sinergie con la Puglia

Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha partecipato nella serata inaugurale della XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tenutasi a Polignano a Mare. La presenza del Consiglio regionale rientra nelle iniziative di...-->continua

9/07/2026 - Sanità, Cifarelli: ''Latronico minimizza Rapporto Istat 2026, ma la propaganda non cura i lucani''

“L’assessore Latronico prova a trasformare il Rapporto Istat 2026 in un’assoluzione politica della Giunta regionale. Ma la realtà è un’altra: la sanità lucana resta segnata da liste d’attesa, rinunce alle cure, mobilità passiva, carenza di personale e servizi ...-->continua

9/07/2026 - Fp Cgil, Filcams Cgil: ''Forte preoccupazione per le possibili ripercussioni sociali e occupazionali''

A seguito dell’incontro di ieri con il sindaco del Comune di Potenza e il dirigente Giuseppe Romaniello, la FP CGIL di Potenza e la FILCAMS CGIL, esprimono forte preoccupazione per le possibili ripercussioni sociali e occupazionali derivanti dalla riduzione de...-->continua

9/07/2026 - Napoli (FdI)- Università, merito e futuro

"Ci sono decisioni che risolvono problemi nell’immediato e decisioni che cambiano il destino di una comunità. Le politiche per il diritto allo studio appartengono a questa seconda categoria. Perché investire nell’istruzione, nella formazione e nel merito signi...-->continua

9/07/2026 - Presentato il Distretto del Cibo Materano: la Provincia di Matera Ente capofila

Fornire una risposta strategica e corale per trasformare l’eccellente patrimonio agroalimentare, culturale e produttivo di Matera e provincia in un modello di sviluppo integrato, circolare e sostenibile.
E’ questa la mission del neo costituito Distretto de...-->continua

9/07/2026 - IL PD di Policoro apre una nuova fase di confronto con la città e lancia la ''Policoro che vorrei''

Con l'amministrazione comunale della destra guidata da Enrico Bianco entrata nell'ultimo anno di consiliatura, è tempo di aprire una riflessione seria sul futuro di Policoro. Al di là degli annunci e delle operazioni di comunicazione, molte delle principali qu...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo