-->
La voce della Politica
| Cupparo, positiva partecipazione ragazzi a campagna vaccinazione a Chiaromonte |
|---|
29/01/2022 | “La buona partecipazione al Presidio ospedaliero di Chiaromonte per la vaccinazione, attivato da oggi dall’assessore Leone raccogliendo la sollecitazione dei sindaci dell'area Alto Lagonegrese-Sinni-Serrapotamo, in particolare per i ragazzi e le ragazze tra i 5 e i 18 anni e i cittadini cosiddetti 'fragili’, è la migliore risposta all’esigenza sostenuta dal personale della scuola e dalle famiglie per garantire la continuità dell’attività didattica in presenza”. Lo sostiene l’assessore Francesco Cupparo (Attività Produttive-Istruzione e Formazione) sottolineando che il report del Ministero all’Istruzione che registra nella nostra regione, in una settimana, il raddoppio delle classi in didattica a distanza (472 con l’11,2% degli alunni complessivi) “richiede proprio l’accelerazione della campagna vaccinale. Lo strumento più efficace che abbiamo per contrastare la diffusione del Covid – aggiunge – resta il vaccino tanto più che secondo i dati del Ministero alla Salute per la fascia di età 5-11 anni circa il 60% è in attesa di prima dose, vale a dire 17.353 bambini. Va meglio nella fascia di età 12-19 anni: in attesa della prima dose in Basilicata sono solo l’8,6% (3.511 giovanissimi) su circa 41mila”. Per l’assessore Cupparo “dobbiamo intensificare l’azione di convinzione delle famiglie finalizzata a favorire la vaccinazione dei figli per la tutela della loro salute e perché la didattica a distanza limita la preparazione scolastica”. L’assessore riferisce che con una lettera inviata alle Regioni, il commissario all'emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo ha dato importanti indicazioni per l'esecuzione di tamponi rapidi gratuiti per gli alunni delle scuole primarie. “E’ anche questa una misura importante per garantire la continuità didattica in presenza senza pesare economicamente sulle famiglie. Altre misure di prevenzione vanno attuate di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, gli istituti scolastici, i Comuni e le Province”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|