-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incontro con il Sindaco di Maratea sui lavori di messa in sicurezza della SS18

22/12/2021

Dopo che il 13 dicembre u.s. è stato ricevuto presso la sede Anas di Potenza, dall’Ing. Giuseppe Napoli, direttore dei lavori, per prendere visione del progetto, domenica 19 dicembre, ad Acquafredda, il Comitato Civico SS18 ha organizzato l’Assemblea dei soci con il sindaco di Maratea Avv. Daniele Stoppelli. I soci hanno partecipato all’incontro sia in presenza che in streaming.
Il Sindaco ha illustrato preliminarmente il lungo iter amministrativo del progetto, assentito definitivamente dal consiglio comunale di Maratea nel 2016, e sottolineato come purtroppo non fosse rimasta praticamente traccia delle condizioni pure approvate e sottoscritte dalle precedenti amministrazioni con Regione ed ANAS per la sua realizzazione.
Ha quindi sostenuto che, a seguito dei diversi incontri con l’assessora Merra e i rappresentanti dell’Anas, ha ottenuto di evitare la prevista chiusura iniziale di 3 mesi continuativi, sostituendola con chiusure più brevi, settimanali, e con aperture durante il giorno, seppur limitate.
La presidente del Comitato, Nadia Oliva, ha sottoposto all’attenzione del Sindaco un documento che riassume in 19 cartelle, il lavoro fatto dal Comitato per mettere a fuoco i disagi che i cittadini di Maratea, come l’intera comunità del Golfo di Policastro, dovranno affrontare nei prossimi anni, le ricadute negative sul tessuto socio-economico, a cominciare dal comparto turistico, e proporre un iniziale pacchetto di misure mitigative e compensative di breve, medio e lungo periodo.
Ha lamentato l’assenza, ad oggi, del cronoprogramma dei lavori che, purtroppo non consente di fare valutazioni, ad esempio per capire bene, nonostante le rassicurazioni del Sindaco sull’apertura della strada durante l’estate, quale sarà l’incidenza dei lavori sulla viabilità da Pasqua ad ottobre, ovvero per l’intera durata della stagione turistica.
Tra le proposte immediate quella dell’istituzione di un tavolo di confronto permanente tra Comune di Maratea, Regione Basilicata, ANAS e Comitato e l’immediato potenziamento delle fermate dei treni regionali nelle stazioni di Acquafredda e Marina di Maratea.
La Presidente ha inoltre sollecitato con forza il sindaco ad avviare il prima possibile tutte le azioni necessarie a scongiurare che, a lavori ultimati, il vecchio tracciato non sia più fruibile, con la perdita di incommensurabile valore paesaggistico/culturale e turistico per tutto il territorio.
Grande attenzione è stata rivolta anche alla necessità di fare tutto il possibile per l’utilizzo dei detriti di risulta per il ripascimento delle spiagge in erosione.
L’incontro si è sviluppato in un clima costruttivo e molti sono stati gli interventi dei partecipanti, concluso dall’impegno del Sindaco e del Comitato a far fronte comune, nella consapevolezza reciproca che solo l’unione d’intenti e azioni pienamente condivise porteranno al raggiungimento degli obbiettivi prefissati. Il Comitato resta in attesa di un incontro con l’assessore Regionale di Basilicata alle Infrastrutture Arch. Donatella Merra.
Il Comitato Civico SS18 - Maratea



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/04/2026 - Ex mattatoio, l’Amministrazione comunale fa chiarezza: ''Nessuna perdita di finanziamenti''

In relazione alle dichiarazioni rese dal Consigliere Nicola Sassone, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso fare piena chiarezza in merito alla presunta “perdita del finanziamento” destinato alla riqualificazione dell’ex mattatoio, al fine di ristabilire con precisione ...-->continua

29/04/2026 - Gruppo Lucano: Martoccia nel Direttivo nazionale volontariato Protezione civile

Il presidente nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, Pierluigi Martoccia, è stato eletto nell'Organismo Direttivo della Commissione Nazionale del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile. Martoccia è risultato il candidato con il mag...-->continua

29/04/2026 - Gerardo Travaglio nominato Direttore Generale del Consiglio

Gerardo Travaglio è stato nominato Direttore Generale del Consiglio regionale della Basilicata dall’Ufficio di Presidenza.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha ricoperto, a partire dal 2015, incarichi ...-->continua

29/04/2026 - Uil Basilicata, Tortorelli riconfermato: focus su lavoro e vertenze industriali

Si è concluso a Pignola, al Giubileo Hotel, il terzo congresso regionale della Uil Basilicata, che ha confermato Vincenzo Tortorelli alla guida dell’organizzazione sindacale.

L’assise ha approvato il documento politico finale ed eletto la nuova segret...-->continua

29/04/2026 - Bardi illustra la manovra in Consiglio regionale

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha illustrato oggi in Consiglio regionale il Bilancio di previsione 2026-2028. La manovra finanziaria si attesta complessivamente intorno ai 4,37 miliardi di euro e punta a garantire la tenuta del sistema eco...-->continua

29/04/2026 - Potenza, Via Ondina Valla nel degrado: lavori fantasma e silenzio dell’Amministrazione

Il consigliere comunale Alfonso Nardella (Lega) denuncia la grave situazione di Via Ondina Valla, nell’area adiacente a Via Consolini e Via delle Medaglie Olimpiche, definendola l’ennesimo caso di mancanza di controllo e di assenza politica da parte dell’Ammin...-->continua

29/04/2026 - Vertenza Natuzzi, Marrese: ''Vicinanza ai lavoratori e impegno per tutela occupazionale e rilancio industriale''

Esprimo piena vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Natuzzi, profondamente preoccupati per le recenti comunicazioni aziendali che prospettano cessioni, vendite di stabilimenti e possibili delocalizzazioni.
Siamo al fianco dell...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo