-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incontro con il Sindaco di Maratea sui lavori di messa in sicurezza della SS18

22/12/2021

Dopo che il 13 dicembre u.s. è stato ricevuto presso la sede Anas di Potenza, dall’Ing. Giuseppe Napoli, direttore dei lavori, per prendere visione del progetto, domenica 19 dicembre, ad Acquafredda, il Comitato Civico SS18 ha organizzato l’Assemblea dei soci con il sindaco di Maratea Avv. Daniele Stoppelli. I soci hanno partecipato all’incontro sia in presenza che in streaming.
Il Sindaco ha illustrato preliminarmente il lungo iter amministrativo del progetto, assentito definitivamente dal consiglio comunale di Maratea nel 2016, e sottolineato come purtroppo non fosse rimasta praticamente traccia delle condizioni pure approvate e sottoscritte dalle precedenti amministrazioni con Regione ed ANAS per la sua realizzazione.
Ha quindi sostenuto che, a seguito dei diversi incontri con l’assessora Merra e i rappresentanti dell’Anas, ha ottenuto di evitare la prevista chiusura iniziale di 3 mesi continuativi, sostituendola con chiusure più brevi, settimanali, e con aperture durante il giorno, seppur limitate.
La presidente del Comitato, Nadia Oliva, ha sottoposto all’attenzione del Sindaco un documento che riassume in 19 cartelle, il lavoro fatto dal Comitato per mettere a fuoco i disagi che i cittadini di Maratea, come l’intera comunità del Golfo di Policastro, dovranno affrontare nei prossimi anni, le ricadute negative sul tessuto socio-economico, a cominciare dal comparto turistico, e proporre un iniziale pacchetto di misure mitigative e compensative di breve, medio e lungo periodo.
Ha lamentato l’assenza, ad oggi, del cronoprogramma dei lavori che, purtroppo non consente di fare valutazioni, ad esempio per capire bene, nonostante le rassicurazioni del Sindaco sull’apertura della strada durante l’estate, quale sarà l’incidenza dei lavori sulla viabilità da Pasqua ad ottobre, ovvero per l’intera durata della stagione turistica.
Tra le proposte immediate quella dell’istituzione di un tavolo di confronto permanente tra Comune di Maratea, Regione Basilicata, ANAS e Comitato e l’immediato potenziamento delle fermate dei treni regionali nelle stazioni di Acquafredda e Marina di Maratea.
La Presidente ha inoltre sollecitato con forza il sindaco ad avviare il prima possibile tutte le azioni necessarie a scongiurare che, a lavori ultimati, il vecchio tracciato non sia più fruibile, con la perdita di incommensurabile valore paesaggistico/culturale e turistico per tutto il territorio.
Grande attenzione è stata rivolta anche alla necessità di fare tutto il possibile per l’utilizzo dei detriti di risulta per il ripascimento delle spiagge in erosione.
L’incontro si è sviluppato in un clima costruttivo e molti sono stati gli interventi dei partecipanti, concluso dall’impegno del Sindaco e del Comitato a far fronte comune, nella consapevolezza reciproca che solo l’unione d’intenti e azioni pienamente condivise porteranno al raggiungimento degli obbiettivi prefissati. Il Comitato resta in attesa di un incontro con l’assessore Regionale di Basilicata alle Infrastrutture Arch. Donatella Merra.
Il Comitato Civico SS18 - Maratea



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/02/2026 - Latronico: malattie rare e diritti da tutelare

Dietro alla fredda statistica dei 5.800 lucani che convivono con una malattia rara, c’è un universo di famiglie, di attese e di battaglie quotidiane che la politica ha il dovere di trasformare in diritti certi. È questo il messaggio centrale lanciato dall’assessore regionale...-->continua

27/02/2026 - Malattie Rare: disabilità, diritti e percorsi di vita

Nel pomeriggio di oggi, presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, si è svolto l’iniziativa “Malattie Rare: disabilità, diritti e percorsi di vita”, promossa dalla Garante per le persone con disabilità della Regione Basilicata, Marika Padula, nell’ambit...-->continua

27/02/2026 - Bolognetti:nuova legge elettorale?Solo dopo aver abolito i regali del Rosatellum

Leggo dell’intenzione del Governo di modificare la legge elettorale e avverto l’urgenza di lanciare l’ennesima lettera in una bottiglia a futura memoria. Si parla della necessità di garantire stabilità e di una modifica che potrebbe essere approvata entro fine...-->continua

27/02/2026 - Furti nella aree rurali: Coldiretti Potenza, situazione insostenibile

"La situazione è ormai gravissima per via dei continui furti nelle aree rurali del Vulture-Melfese, Lavellese, Alto Bradano". E' l'appello rivolto al Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, dalla federazione provinciale della Coldiretti che in una lettera ch...-->continua

27/02/2026 - Operazione dei Carabinieri a Terranova del Pollino, nota di Chiorazzo

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime apprezzamento e gratitudine alla Compagnia dei Carabinieri di Senise per l’operazione che ha portato al sequestro della cosiddetta “droga del cannibale” e all’arresto di due...-->continua

27/02/2026 - Mogol parte da Sanremo per Roma con elicottero Vvf:nota di USB

USB Vigili del Fuoco denuncia con estrema fermezza quanto emerso dalla notizia pubblicata da “Il Fatto Quotidiano” in merito all’utilizzo di un elicottero del Corpo Nazionale, in servizio presso il Reparto Volo di Genova, per trasportare il sig. Giulio Rapetti...-->continua

27/02/2026 - Referendum giustizia 22-23 marzo: mobilitazione del sindacato USB – Unione Sindacale di Base per il NO

Il referendum del 22/23 marzo sulla controriforma costituzionale sulla giustizia varata dal governo Meloni è diventato una sfida politica e democratica a tutto campo. E' quindi giusto che tutte le esigenze sociali sul piano dei salari e degli interessi dei lav...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo