-->
La voce della Politica
| Alto Bradano, Merra: 1,5 milioni per infrastrutture strategiche |
|---|
21/12/2021 | Circa 700 mila euro complessivi per interventi di recupero e messa in sicurezza di un viadotto che interessa il territorio comunale di Palazzo San Gervasio; ma anche 460 mila euro per il recupero e l’allestimento di un polifunzionale che ospiterà le sedi dei vigili del fuoco e dei carabinieri forestali di area. Sicuramente importanti, per la comunità di Palazzo San Gervasio e di tutto l’alto Bradano sono alcuni recenti provvedimenti approvati dalla giunta lucana su iniziativa dell’assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.
VIADOTTO SAN NICOLA. La Regione Basilicata ha assegnato al Comune di Palazzo San Gervasio risorse aggiuntive pari a circa 430 mila euro per il completamento di un progetto di mitigazione del rischio sismico relativo al viadotto San Nicola. L’intento è quello di garantire alla locale amministrazione un’integrazione al contributo già assegnato nel 2020 di 250 mila euro, necessaria per portare a termine gli interventi di messa in sicurezza. Per via di una situazione di degrado e di vulnerabilità più grave rispetto a quella prospettata durante gli accertamenti preliminari - comprovata e accertata dagli elaborati tecnici delle verifiche statiche e sismiche - il Comune di Palazzo San Gervasio e la Regione hanno provveduto a redigere un progetto più articolato e complesso di recupero dell’opera. La Regione Basilicata, nell’ambito delle ordinanze di Protezione Civile che prevedono la ricognizione delle situazioni a rischio sismico nel territorio ha quindi dato il via libera alle nuove risorse, pari a 430 mila euro, dopo aver verificato che la richiesta di fabbisogno integrativo consentirebbe di intervenire sul viadotto di San Nicola nella sua interezza. “Il provvedimento per il viadotto di Palazzo San Gervasio, inoltre - ha detto l’assessore Merra - è il frutto di un attento lavoro di ricognizione volto alla prevenzione del rischio sismico per opere strategiche su tutto il territorio regionale, che consentirà a breve di metter mano ad altre infrastrutture che necessitano di interventi per la prevenzione del rischio sismico. L’intervento sul viadotto di Palazzo San Gervasio, quindi, non sarà l’unico”.
CENTRO POLIFUNZIONALE. Nell’ambito della strategia Area Interna Alto Bradano è stato invece ammesso a finanziamento anche un intervento relativo alla realizzazione di un Centro Operativo Polifunzionale per la sicurezza, per un importo complessivo di 460 mila euro. “Le opere - ha spiegato l’assessore Merra - prevedono il recupero e l’allestimento di un centro funzionale ed operativo da destinare a caserma dei vigili del fuoco e dei carabinieri forestali”. Per finanziare il progetto è stato necessario introdurre una nuova linea d’intervento nel Poc Basilicata 2014-2020: l’azione “Recupero ed allestimento degli edifici strategici destinati ai centri funzionali ed operativi”. “In questo modo - ha spiegato l’assessore - siamo riusciti a finanziare un’iniziativa fondamentale per incrementare i livelli di sicurezza nel territorio dell’area Nord lucana. Nell’ambito della Strategia Area interna, in particolare dell’alto Bradano, questo intervento rappresenta la vera svolta nella auspicata e necessaria direzione della Sicurezza dei territori e va strategicamente a sommarsi ai numerosi interventi sulla viabilità che in quell’area stiamo mettendo in campo”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/10/2026 - Area industriale, Melfi. Lacorazza: 'lavoro, sicurezza e trasporti'
“Nel quadro dell'attenzione che continuiamo a dedicare alla vicenda industriale di Stellantis e dell'indotto, ma anche alle tante altre aziende presenti nell'area industriale di San Nicola di Melfi, abbiamo effettuato nei giorni scorsi un ulteriore sopralluogo insieme alle o...-->continua |
|
|
|
14/10/2026 - ANPI provinciale Potenza, al via il percorso verso il 18° Congresso
Con lo svolgimento dell'assemblea precongressuale alla presenza del segretario nazionale Vincenzo Calò, si è aperto ufficialmente il percorso congressuale dell'ANPI provinciale di Potenza.
L'avvio dei lavori per il 18° Congresso si colloca in una fase...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Rete Civica Meridionale: 'Dobbiamo crescere, il futuro del Mezzogiorno è adesso'
Di seguito il testo inviato dal presidente Mosè Antonio Troiano, Sindaco di San Paolo Albanese, a tutti i sindaci del Sud.
La nota di Troiano
Qualunque sarà l’iter della nuova legge elettorale, tra circa un anno saremo chiamati a votar...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Aor san carlo di potenza, la uil fp: 'più assunzioni e valorizzazione'
Rafforzare gli organici, valorizzare le competenze e garantire maggiori opportunità di crescita professionale ed economica. Sono queste le priorità che la UIL FP Potenza e Basilicata ha portato al tavolo di confronto e contrattazione con l’AOR San Carlo di Pot...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Blocco Data Center, la comunicazione di Bardi in Consiglio
Il Presidente della Regione ha spiegato che “l’emergenza è stata originata da un guasto tecnico. Successivamente, su richiesta di Tataranno di anticipare un punto all’ordine del giorno, verificata la mancanza del numero legale, la seduta è stata sciolta
<...-->continua |
|
|
|
|
13/10/2026 - Bilancio consuntivo della Task force anticaporalato in Prefettura
Si è riunita questa mattina, nel Palazzo del Governo, la Task force interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.
L’incontro, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, ha rap...-->continua |
|
|
|
13/10/2026 - Riapre al transito il Viadotto “Arvivo” lungo la S.P.219 “Vitalba Ofantina”
Si tratta di un’infrastruttura di altissimo rilievo strategico per il territorio, poiché collega gli abitati di San Fele, Ruvo del Monte e Rapone con la viabilità principale e rappresenta il percorso più breve per i veicoli provenienti da Filiano e dal potenti...-->continua |
|
|
|
|