-->
La voce della Politica
| Ss 18 tirrena, Merra: ''i lavori inizieranno, ma senza disagi'' |
|---|
20/12/2021 | “Come emerso dalla nostra ultima riunione presso l’Assessorato è in corso il rinnovo dell’autorizzazione paesaggistica, senza la quale i lavori per la realizzazione delle due gallerie sulla Tirrena Inferiore nel percorso al confine tra Basilicata e Campania non potranno comunque iniziare; la Regione Basilicata non avrebbe mai consentito, durante le festività natalizie così come in qualsiasi altro periodo sensibile in termini di transito e traffico, il mantenimento delle limitazioni alla circolazione stradale. Alcune limitazioni già in essere, resesi necessarie per i soli lavori preliminari di installazione delle barriere paramassi, verranno infatti rimosse in vista delle festività”. Lo ha affermato, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, in relazione ai lavori in corso e da avviarsi sulla statale 18 Tirrena Inferiore, nel tratto fra Maratea e Sapri. “L’investimento complessivo - ha continuato l’esponente dell’esecutivo - di 45 milioni di euro, di cui 20 milioni di fondi regionali consisterà nella realizzazione di due gallerie, fra cui una in località Acquafredda, per bypassare la viabilità soggetta al fenomeno di caduta massi. Sarà necessario - ha sottolineato Merra - perforare per due tratti successivi la montagna: come preannunciato nella nostra ultima riunione soltanto un mese fa, i lavori inizieranno dopo le festività natalizie e condivideremo con le comunità locali l’analisi di tutti i possibili disagi e le soluzioni già al tavolo. Proprio per questo - ha aggiunto l’assessore - ho già chiesto il potenziamento dei servizi ferroviari, in vista delle interruzioni future della circolazione stradale”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/01/2026 - Pericolo crolli dal viadotto, chiuso d'urgenza ponte a Potenza
E'stato chiuso al transito veicolare e pedonale, il ponte di via Grippo a Potenza. La decisione, per ragioni di sicurezza, è dovuta al pericolo di caduta dei conci in pietra della chiave di volta della struttura, che sovrasta la ferrovia.
Sul posto i Vigili del Fuoc...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - Fragola Igp, Cicala: dal riconoscimento al mercato
«Con l’approvazione del Piano dei Controlli per la Fragola della Basilicata IGP entriamo finalmente nella fase più importante: quella operativa. Da oggi il marchio europeo diventa uno strumento concreto a disposizione dei produttori e delle filiere». Lo ha dic...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Lettieri-Trivigno (Europa Verde-AVS Basilicata): "Ripristino Permesso Aliano, un grave passo indietro"
Avs-Europa Verde esprime forte preoccupazione per il ripristino del permesso di ricerca di idrocarburi denominato “Aliano”, disposto con decreto ministeriale del 19 novembre 2025, che riapre alla possibilità di attività petrolifere nei territori dei comuni di ...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Provincia di Potenza. Vice Presidente Pappalardo in ricordo di Sandro Berardone
"Nel giorno della ricorrenza della scomparsa di Sandro Berardone non posso non esprimere vicinanza e affetto alla sua famiglia, e in particolare alla sua amata sorella Enza.
Ho condiviso con Sandro, nello stesso gruppo politico, anni intensi alla Provincia...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - “‘Forse avrei dovuto parlare..’ Asprella (Senise) denuncia l’emergenza medici''
Giovanni Asprella, medico di famiglia e assessore comunale alla sanità di Senise, si esprime in merito all’incontro del 29 dicembre tra i sindaci dell’area Sud della Basilicata e la dirigenza sanitaria regionale. Di seguito la nota.
La convocazione d...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Marcello Pittella ricorda Sandro Berardone nell’anniversario scomparsa
“Ricorre oggi l'anniversario della scomparsa di Sandro Berardone, uomo e amministratore di riconosciute qualità etiche e istituzionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, nel ricordare la figura di Berardone.
...-->continua |
|
|
|
8/01/2026 - Contributi avviso pubblico “Basilaureati”
La Basilicata sceglie di investire sul talento e sulla stabilità lavorativa, trasformando le competenze accademiche in una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio. Con l’approvazione degli esiti istruttori relativi all’avviso pubblico “Basilaureati –...-->continua |
|
|
|
|