-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Zootecnia, Fanelli: 400mila euro per miglioramento genetico

1/12/2021

La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali Francesco Fanelli, ha approvato una serie di interventi a sostegno del miglioramento genetico del patrimonio zootecnico della Basilicata.

Con uno stanziamento di circa 400mila euro saranno pagate sia tutte le pratiche presentate nel 2020, che riguardano oltre 130 aziende, sia quelle non ancora erogate nel 2019. Inoltre, sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata, n° 84 del 01/12/2021, è stato pubblicato il bando a sostegno del miglioramento genetico per il 2021, con scadenza delle domande al 31 dicembre prossimo.

“Migliorare la genetica, attraverso l’acquisto di animali selezionati iscritti ai libri genealogici, e migliorare il benessere e lo stato sanitario con bestiame controllato e certificato – afferma l’assessore Fanelli - significa produrre latte e carne di eccellente qualità a tutela della salute dei consumatori. ‘Comprare lucano’ non è un semplice slogan. È un modo per riconoscere e valorizzare da un lato il lavoro quotidiano e meticoloso dei produttori, dall’altro per ribadire il sostegno concreto offerto dalle istituzioni regionali. Questi interventi, particolarmente attesi dagli allevatori lucani, sono fondamentali per l’attività aziendale in quanto riguardano il più importante fattore di produzione degli allevamenti rappresentato dagli animali stessi”.

Gli interventi sono articolati sulle diverse tipologie di allevamento, specie e razze allevate in Basilicata (bovini, bufalini, suini, equini, ovini caprini e cunicoli) e si attuano attraverso otto azioni operative, con una intensità dell’aiuto che varia dal 40% (per l’acquisto presso altre aziende) al 50% (per l’acquisto presso centri genetici). Per i giovani di età inferiore a quarant’anni, le donne e gli allevamenti transumanti l’intensità dell’aiuto è aumentata del 10%.

Inoltre, per sostenere la ripresa delle attività aziendali, nel caso di abbattimento totale o di almeno il 30% dei capi a seguito di ordinanza dell’autorità sanitaria, l’intensità dell’aiuto è pari al 70%.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/01/2026 - BCC Senise: positiva iniziativa su sanità territoriale

Basilicata Casa Comune di Senise esprime una valutazione positiva sull’incontro svoltosi presso il Comune di Senise tra i Sindaci dell’area del Senisese e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, ritenendolo un momento utile di confronto sui temi strategici per il terri...-->continua

21/01/2026 - Pazienti e lavoratori non si toccano: l’appello dei medici e dei dipendenti di Polimedica

C’è un momento in cui le carte, le delibere, le interpretazioni e le posizioni – anche quando sono legittime – devono fermarsi davanti a una domanda semplice: chi sta pagando davvero questa crisi?
La risposta, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: stanno ...-->continua

21/01/2026 - Infrastrutture e trasporti, consiglieri regionali del centrosinistra chiedono un Consiglio regionale straordinario

I consiglieri regionali del centrosinistra hanno formalmente depositato il 9 gennaio scorso, ai sensi dell’art. 53, punto 4) del Regolamento interno del Consiglio regionale, la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale della Basilicata p...-->continua

21/01/2026 - Sanità e scuola: due pilastri per il futuro del Senisese

Nel corso dell’incontro - tenutosi a Senise - sulla sanità territoriale, il confronto si è esteso anche al tema della scuola, riconosciuta come leva fondamentale di sviluppo, coesione sociale e contrasto allo spopolamento.

Prezioso il contributo della...-->continua

21/01/2026 - 350 € all’anno non bastano: il SIFUS Basilicata respinge l’elemosina, serve rispetto e politiche serie per i pensionati

“Dopo i vitalizi, arriva l’elemosina: questo non è welfare, è umiliazione”.
Lo ribadisce con forza il SIFUS Basilicata, intervenendo sulla recente proposta avanzata dalla UIL al Governo regionale.

Una misura che mortifica la dignità dei pensionati...-->continua

20/01/2026 - Vertenza Smart Paper, riunione in Regione

Si è svolta oggi, presso la Direzione Sviluppo Economico della Regione, una riunione dedicata alla vertenza Smart Paper, presieduta dall’assessore Francesco Cupparo, con la partecipazione del direttore generale d Giuseppina Lo Vecchio, delle organizzazioni sin...-->continua

20/01/2026 - Cartelle TARI a Cersosimo, Fittipaldi replica all’Amministrazione

A stretto giro di posta, arriva la replica della capogruppo di minoranza Rosa Maria Fittipaldi (foto) al comunicato stampa dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Domenica Paglia. “La trasparenza non è un’operazione elettorale, è un dovere”. Con qu...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo