-->
La voce della Politica
| Potenza: sabato sit in di Bolognetti in occasione della visita di Figliuolo |
|---|
18/11/2021 | In un’atmosfera sempre più da anni ’30 del ventennio, sabato 20 novembre, sua eccellenza il generale Figliuolo prenderà la parola dal balcone della Piazza Venezia della scuola Domenico Savio di Potenza, in occasione delle celebrazioni dedicate alla Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. Nel dirmi certo che il Ministero per la stampa e la propaganda saprà ancora una volta distribuire con generosità robuste dosi di olio di ricino, mi chiedo se coloro che parteciperanno all’incontro sanno che i congressi della Società Italiana di Pediatria sono stati sponsorizzati da aziende quali la Pfizer, Sanofi, GSK, Johnson & Johnson. Dalla sua Potenza il generale Figliuolo lancerà la campagna di vaccinazione anti-Covid rivolta agli under 12, supportato proprio dalla sopra citata SIP e dalla ola di coloro che stanno accuratamente evitando di far sapere alle mamme e ai papà che ci sono pediatri e medici che in Italia e nel mondo non concordano affatto sulla necessità di inoculare questi non vaccini ai minori. Non so se il generale annuncerà contestualmente la ricostituzione dell’Opera Nazionale Balilla, ma so che strumentalizzare la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per lanciare una incauta, irresponsabile, scellerata campagna di vaccinazione rivolta agli under 12 e ai minori è una vergogna. Quale guerra sta combattendo il generale Figliuolo? Si è accorto il signor generale che sta diventando egli stesso manganello di una ulteriore deriva antidemocratica e sostenitore di pericolose svolte autoritarie in materia di politiche sanitarie e non solo? Quale guerra combatte Figliuolo, quali renitenti, quali disertori? Nel libero Stato di Freedonia, signor generale, si respira una soffocante cappa di conformismo e la scienza, venduta dalle viro-star, sta essa stessa facendosi scienza di regime.
Sabato intendo accogliere il gen. Figliuolo per ricordargli le parole pronunciate dal direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia: “Se un bambino è sano non vedo la necessità di vaccinarlo. La solidarietà sociale da chi ha meno di dodici anni rasenta l'ideologia e il fanatismo”.
Sabato ci sarò per ricordare a Figliuolo e alla SIP che la Rete Sostenibilità e Salute, nel maggio scorso, ha lanciato un appello nel quale a chiare lettere si chiede una moratoria delle vaccinazioni Covid-19 ai bambini e ai minori.
Sabato ci sarò per ricordare ai “colonnelli” di regime e ai caporali di giornata le parole pronunciate pochi giorni fa da Fabio Biasi, magistrato, già procuratore capo del Tribunale per i minorenni e Garante dei minori in quel di Trento: “Questo strumento comporta non soltanto inammissibili limitazioni al concreto esercizio dei diritti e delle libertà personali costituzionalmente tutelati, ma determina, a parere di molti ed anche di questo Garante, una sostanziale, grave ed estesa discriminazione tra cittadini, con l’esclusione da molte attività della civile vita quotidiana di tutti coloro che esercitano una facoltà legittima, consistente nel non sottoporre sé stessi o i loro figli minorenni ad un farmaco vaccinale sperimentale, non privo di rischi, anche gravi”.
Sabato picchetterò l’ingresso della scuola Domenico Savio di Potenza per ricordare a tutti le parole pronunciate il 27 aprile 2020 dalla Commissaria Onu ai Diritti Umani, Michelle Bachelet: “L'emergenza sanitaria può diventare una catastrofe per i diritti umani, i cui effetti dannosi supereranno a lungo la pandemia stessa. I governi non dovrebbero usare i poteri di emergenza come arma per mettere a tacere l'opposizione, controllare la popolazione o rimanere al potere”. Penso a questa vicenda Covid, alle migliaia di vittime provocate dalla vigile attesa, alle parole perdute di quel Rasi che a maggio scorso affermava che c’erano stati errori nella standardizzazione delle cure, a questa campagna di mero terrore, ai conflitti d’interesse, alle manipolazioni e mi viene in mente quel Pier Paolo Pasolini che nel 1974 scriveva: “Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia”.
Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani (in sciopero della fame da venerdì 5 novembre) |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/05/2026 - Italia Viva Lauria: Antonella Ielpo nuova segretaria cittadina
Italia Viva Lauria annuncia il passaggio di testimone alla guida della segreteria cittadina: Maurizio Mastroianni lascia l’incarico ad Antonella Ielpo, in un clima di piena condivisione e continuità politica, nel segno del gioco di squadra che da sempre caratterizza l’azione...-->continua |
|
|
|
4/05/2026 - Forestazione, al via la campagna 2026
«Con l’avvio della campagna di forestazione 2026 prende pienamente forma un’attività essenziale per la Basilicata: tutela del territorio, manutenzione del patrimonio naturale, lavoro nelle aree interne e programmazione di lungo periodo devono camminare in...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Consiglio regionale: “Nature’s Calling”, note per l’ambiente
Il 3 maggio, al Teatro Francesco Stabile, si è tenuto il concerto “Nature’s Calling”, iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, che ha registrato una partecipazione attenta del pubblico e un clima di profonda intensità sonora ed emotiva.
-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - L’autismo in età adulta, convegno ASM a Matera l’8 maggio
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera promuove il convegno “Dalla valutazione specialistica al Centro Diurno: modelli integrati per l’autismo in età adulta”, in programma l’8 maggio 2026, dalle ore 8.30, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Mat...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Trasporti, Bochicchio: ci sono le risorse, manca l’autonomia
“Ora che il bilancio regionale è stato approvato con i voti della maggioranza, è necessario che la Regione lavori per dare risposte concrete ai lucani, perché dopo sette anni di governo di centrodestra non ci sono più alibi, scelte e risultati ricadono esclusi...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Rotonda, Poliambulatorio Asp: il Circolo Pd torna alla carica
Inutile ripercorrere le vicende locali che hanno visto questo Circolo, da anni, intraprende iniziative per difendere i servizi sanitari presenti sul posto. Ma proprio perché, primo o dopo, i nodi vengono al pettine e nella previsione dell'imminente apertura d...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che ...-->continua |
|
|
|
|