-->
La voce della Politica
| Contrasto povertà, protocollo intesa Crpo e Io Potentino |
|---|
16/11/2021 | Una 'Colletta Rosa' sabato 20 novembre, presso negozi aderenti, con la raccolta di prodotti igienico-sanitari e cosmetici, sarà il primo atto conseguente al protocollo di intesa sottoscritto, questa mattina, dalla Commissione regionale pari opportunità e dall’Associazione Io Potentino Onlus che persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale con attività di interesse generale e, in particolare, verso soggetti svantaggiati, situazioni di marginalità e vulnerabilità.
A firmare il protocollo, che avrà la durata di ventiquattro mesi, c’erano, nella sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la Presidente della Crpo, Margherita Perretti e la direttrice dei Magazzini sociali dell’associazione, Valentina Loponte, accompagnata da Lucia Sabia.
“La tenuta sociale e psicologica della popolazione, soprattutto femminile – ha detto Perretti - passa anche dalla possibilità di avere cura di sé stesse, della propria salute ed igiene personale, serve a rafforzare la propria dignità ed autostima. L’emergenza pandemica ha colpito duramente il tessuto economico e sociale del nostro Paese, nel 2021 è aumentata la percentuale di chi vive forme di povertà croniche (27 per cento), e preoccupa la situazione dei “poveri intermittenti” (19,2 per cento). La povertà è aumentata soprattutto tra i più giovani e tra le donne, passando dal 50 per cento del 2019 al 54,4 per cento del 2020. Infatti la pandemia ha avuto conseguenze impietose anche sul fronte della riduzione dei divari di genere, rallentando fortemente i progressi verso l’uguaglianza tra uomini e donne. Ciò che più colpisce è la normalizzazione e diffusione della povertà tra persone e famiglie che mai sarebbero state considerate povere da qualsiasi tipo di analisi e statistica fino all’inizio del 2020”.
“E’ aumentato – ha continuato – il tasso di povertà tra le donne, anche quelle con il lavoro che spesso non è sufficiente a mantenerle in modo dignitoso. Abbiamo ritenuto importante intervenire, così come abbiamo già fatto sulla tampon tax per la quale abbiamo chiesto alla Regione un contributo alle donne che rientrano nella fascia Isee più bassa per coprire l’iva sull’acquisto dei prodotti igienico sanitari. Non si comprende ancora che è un discorso di benessere e di welfare e che andando avanti anche i valori dei termini vanno reinterpretati. Ci sono delle cose che riguardano le donne di ogni fascia di età e noi lavoriamo per un nuovo welfare e per le nuove generazioni. La CRPO ritiene che sia importante in questo attuale contesto promuovere azioni efficaci di solidarietà attraverso reti strutturate, considerato l’elevato numero di donne, soprattutto madri, che versa in condizioni di povertà e di disagio sociale, da qui la ricerca di sinergie nell’ambito di una cittadinanza solidale e l’associazione Io Potentino, con il progetto 'Magazzini Sociali', attraverso azioni mirate quali collette alimentari ed altri eventi specifici, si prefigge di contrastare la povertà alimentare, ma anche situazioni di disagio sociale, favorendo la diffusione della cultura della donazione, e con la gestione di una piattaforma logistica delle eccedenze alimentari”.
“Il protocollo d’intesa – ha detto la direttrice dei Magazzini sociali dell’Associazione Io Potentino - ci vede uniti verso la tutela e la salute delle donne e la sensibilizzazione verso tematiche che riguardano il mondo femminile. Noi supportiamo ogni giorno le famiglie che vivono momenti di difficoltà e quella economica comporta non solo una difficoltà di accesso al cibo ma anche la possibilità di accedere a quelli che sono i prodotti dell’igiene e i prodotti per la bellezza che danno un senso di normalità alla vita delle donne lucane. Questo protocollo vuole evidenziare la sinergia tra due organismi che hanno a cura le persone e le donne che vivono un momento di difficoltà”.
Tra gli obiettivi del protocollo, quello di favorire ed attuare interventi di sensibilizzazione, rivolti alla cittadinanza, sui temi della prevenzione di ogni forma di violenza, di discriminazione, e per il superamento degli stereotipi di genere; utilizzare gli spazi progettuali (ex mensa universitaria Via Racioppi) per lo svolgimento di riunioni iniziative ed eventi congiunti; favorire la testimonianza di modelli di successo di integrazione; realizzare attività seminariali di informazione, formazione e aggiornamento al fine di coinvolgere tutti i soggetti interessati alle tematiche di cui sopra e diffondere i contenuti delle medesime iniziative; collaborare, nell’ambito delle proprie possibilità tecniche ed economiche, a progetti di comune interesse, organizzando e fornendo quanto necessario per il conseguimento degli impegni presi, avvalendosi a tale scopo delle proprie strutture e risorse.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/06/2026 - Sentieri, cammini e sviluppo delle aree interne:confronto del CAI con la Regione
Una giornata intensa e ricca di prospettive per il Club Alpino Italiano della Basilicata e per il futuro della mobilità lenta nella nostra regione.
Nella mattinata del 17 giugno il Presidente del Gruppo Regionale CAI Basilicata, Bruno Niola, è stato audito dalla III Comm...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Adiconsum Matera: bollette di luce e gas azzerate a Policoro per un contratto ma
Ennesimo successo di Adiconsum Matera, che grazie all'intervento della Presidente Marina Festa ha tutelato con successo un iscritto vittima di una pratica commerciale scorretta. Il consumatore si era visto recapitare bollette di luce e gas da parte di un forni...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - NGT, via libera dell’Europa: ''per la Basilicata un’opportunità decisiva contro la crisi climatica''
La definitiva approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) segna una svolta per il futuro dell’agricoltura europea e apre nuove prospettive anche per la Basilicata. Lo sottolinea Cia-Agricoltori Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas
"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella
"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:
"L'Università della Basilicata è un...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.
Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua |
|
|
|
18/06/2026 - Cicala: ''Oltre 5,6 milioni per assistenza tecnica e prevenzione sanitaria negli allevamenti lucani''
«Gli allevamenti costituiscono una risorsa strategica per la Basilicata: contribuiscono all’economia delle aree rurali, alla qualità delle produzioni agroalimentari e alla tutela del territorio. Per questo è necessario garantire servizi efficienti, assistenza ...-->continua |
|
|
|
|