-->
La voce della Politica
| Basilicata.Comparto zootecnia, incontro sullo stato di crisi |
|---|
11/11/2021 | La crisi del settore lattiero-caseario, causata dal rilevante aumento dei costi di produzione per gli allevamenti lucani, con un rincaro nel 2021 delle materie prime, dei foraggi e delle spese di gas ed energia, è stata al centro del dibattito nel corso di un incontro, richiesto dalle associazioni di categoria, che si è tenuto ieri con il vicepresidente e assessore alle Politiche Agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata Francesco Fanelli e il direttore generale Emilia Piemontese.
“Le imprese zootecniche, in particolare quelle da latte, sono oramai allo stremo, con compensi da troppo tempo al di sotto dei costi di produzione. Serve subito un patto di filiera tra allevatori, industrie e distribuzione per salvare il latte lucano”, è stato il grido di allarme delle associazioni di categoria.
Da qui la proposta di istituire in Basilicata un tavolo interprofessionale, costituito dalla Regione, dalle associazioni di categoria e dagli stakeholder della trasformazione e della distribuzione, al fine di favorire il dialogo tra le parti, affrontando le diverse criticità del settore e individuando le possibili misure per sostenere il settore stesso. È stato, inoltre, prospettato di sviluppare azioni di sensibilizzazione e di promozione per valorizzare i prodotti lattiero-caseari da latte lucano.
“Abbiamo accolto subito la richiesta di incontro da parte delle associazioni di categoria – ha spiegato l’assessore Fanelli – considerata l’importanza rivestita dal comparto zootecnico in Basilicata e consci delle difficoltà vissute a causa della pandemia. Siamo pronti ad azioni sinergiche con le regioni limitrofe, in particolare Puglia e Campania, per difendere i nostri prodotti lattiero-caseari. Proprio nella giornata di ieri è stato firmato un protocollo dal Ministro Patuanelli per il riconoscimento di un premio ‘emergenza stalle’ – conclude Fanelli – del quale dobbiamo verificare le reali ricadute. Da parte nostra continueremo ad assicurare il massimo impegno per la definizione di iniziative a tutela dell’intero settore”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure
“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale
Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni
"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma
L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|