-->
La voce della Politica
| Pittella al Ministro Cingolani:‘salvaguardare San Sago e sospensione procedura di riapertura impianto rifiuti' |
|---|
5/11/2021 | Il Sindaco di Lauria Gianni Pittella, in qualità di Senatore della Repubblica, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani su impianto di trattamento dei rifiuti in località San Sago sito nel Comune di Tortora (CS) e chiede al Ministro la salvaguardia del sito attraverso la tutelala della biodiversità e la conservazione dell’ecosistema e chiede, contestualmente, di sospendere ogni procedura di riapertura dell’impianto in questione.
Di seguito il testo integrale dell’interrogazione.
Premesso che, in località San Sago del comune di Tortora in provincia di Cosenza è presente un impianto di trattamento di rifiuti, anche speciali e pericolosi, chiuso a seguito di diverse inchieste penali sul possibile inquinamento del sottosuolo e dell’ambiente circostante. Tali inchieste hanno lasciato un segno profondo nella comunità, la quale non ha mai smesso di lottare per la tutela della sicurezza ambientale e sanitaria del territorio nel quale vive.
Recentemente, la Regione Basilicata avrebbe rilasciato parere favorevole circa la valutazione di incidenza ambientale volta alla ripresa delle attività dell’impianto il sito di San Sago, disattendendo le aspettative della maggioranza dei cittadini del comune di Tortora.
L’impianto di trattamento dei rifiuti in località San Sago, per quanto ubicato nel territorio della Regione Calabria, risulta posto ad una distanza di circa 200 metri in direzione Nord, dal sito ZSC (Zona Speciale di Conservazione) “Valle del Noce” (Codice IT9210265) di competenza della Regione Basilicata, e lo scarico delle acque post-trattamento dei rifiuti avviene nel torrente Pizzinno che confluisce nel fiume Noce e quindi nel Mar Tirreno.
La Valle del Noce, attraversato dall’omonimo fiume, vede fondersi i confini di Calabria e Basilicata in un meraviglioso scenario naturale che merita valorizzazione per la bellezza, le risorse naturali e culturali, la tutela della biodiversità dell’area e la conservazione dell’ecosistema del tratto del fiume e che, pertanto, la ripresa delle attività dell’impianto di trattamento di rifiuti speciali e pericolosi sarebbe assolutamente incoerente con tali obiettivi e con la vocazione naturalistica e turistica dell'area
La riapertura del citato impianto potrebbe mettere in pericolo la salute del fiume con riverberi sulla costa del mare con danni ambientali, turistici ed economici e mettere a rischio gli interventi previsti di valorizzazione dell’ecosistema del fiume Noce oggetto del cosiddetto “contratto di fiume” finanziato con Fondi FSC, volto ad individuare, definire e sostenere l’attuazione di attività ludico-ricreative e culturali capaci di favorire l’attrattività turistica dell’area.
Le comunità calabresi e lucane delle aree territoriali più prossime all'impianto manifestano ferma opposizione alla riapertura dell'impianto e, tra queste comunità, anche quella di Lauria.
Tutto ciò premesso: si chiede di sapere dal Ministro quali iniziative, di propria competenza, intenda intraprendere per salvaguardare il sito ZSC (Zona Speciale di Conservazione) della Valle del Noce e per tutelare la biodiversità dell'area e la conservazione dell'ecosistema del fiume Noce, a forte rischio in ragione della possibile ripresa dell'attività inquinante dell'impianto di trattamento dei rifiuti situato nel comune di Tortora, in località San Sago; se non ritenga opportuno attivarsi per sospendere ogni procedura di riapertura del suddetto impianto di trattamento dei rifiuti e per avviare un serio ed efficace piano di monitoraggio e valorizzazione dell’intero corso del fiume Noce che possa fotografare la situazione e la salute del corso d’acqua a tutela della flora e della fauna che lo abitano e che costituiscono il grande patrimonio di diversità biologica di un territorio unico nel suo genere.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
2/10/2026 - Basilicata, infrastrutture e logistica per la competitività: Anas programma 3 miliardi di investimenti
Infrastrutture, trasporti e logistica come leve per la competitività del territorio e per rafforzare il ruolo della Basilicata nel sistema dei collegamenti del Mezzogiorno.
È stato questo il tema principale del convegno “Sulle rotte dello sviluppo. Infrastrutture, ...-->continua |
|
|
|
2/10/2026 - Agricoltura, il Coordinamento lucano dà 10 giorni alla Regione: «Servono risposte concrete»
In una nota stampa, il Coordinamento agricoltori della Basilicata fa il resoconto dell’incontro svoltosi a Policoro, che ha riunito agricoltori, cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Al centro del confronto, l’aumento dei costi di produzione: secondo g...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - BCC Valle del Sinni risponde alla nota del dottor Ciminelli
Il dottor Giuseppe Ciminelli dedica molte parole alle “passerelle”, ai “politicanti”, agli “incontri da bar” e ai presunti “non addetti ai lavori”. Rimangono, tuttavia, alcune domande poste dai cittadini alle quali non è stata ancora data una risposta puntuale...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - Senise, Sassone: tagli al trasporto disabili, ma 125.600 euro restano fermi in Comune
Da ieri il Comune di Senise ha interrotto il servizio di trasporto dedicato alle persone con disabilità verso il Centro Territoriale Socio-Educativo (CTSE) "Don Pino Terracina''.
Un taglio improvviso che sta generando un gravissimo disagio a diverse famigl...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - Casa, il Sicet di Matera sollecita il recupero degli alloggi popolari
Il diritto alla casa, il recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e il sostegno alle famiglie in difficoltà sono stati al centro del Consiglio generale del Sicet Cisl di Matera. All’incontro hanno partecipato il segretario regionale Roberto Ta...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - Cia Basilicata: 'Costi alle stelle, servono interventi immediati'
La crisi dei costi di produzione torna al centro dell'attenzione della CIA-Agricoltori Italiani di Basilicata. Il Consiglio Direttivo regionale si è riunito ieri a Potenza, nella sede confederale, per fare il punto sulla situazione di forte difficoltà che sta ...-->continua |
|
|
|
2/10/2026 - Filt Cgil: 'infrastrutture e gare ferme. Inaccettabile la narrazione di Pepe'
"Sentire parlare l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, di scelte, progetti, riaperture di tavoli e avanzamento delle interlocuzioni restituisce una narrazione della realtà che, a nostro avviso, non corrisponde a ciò che quoti...-->continua |
|
|
|
|