-->
La voce della Politica
| Ruoti tra i 20 comuni del gal che hanno puntato sulla telemedicina |
|---|
28/10/2021 | Una importante iniziativa che si pone l’obiettivo di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza e di tutelare i cittadini-pazienti soprattutto nell’attuale contesto pandemico.
Il progetto fa parte del bando Never Again – Servizi di Base per le popolazioni rurali – Emergenza COVID-19 facente parte della Sottomisura 19.2 – Sostegno per l’implementazione delle operazioni specifiche Leader dello Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo.
I Comuni partner, tra cui anche Ruoti, supporteranno l’ASP nell’allestire gli ambulatori comunali di telemedicina muniti di dispositivi elettromedicali, dotazioni hardware necessarie all’esecuzione della televisita e servizi accessori come il personale di supporto per l’esecuzione dei servizi di telemedicina.
Sarà così possibile controllare i pazienti a casa, con particolare attenzione al paziente oncologico. L’idea è quella di ridurre i disagi dei pazienti con patologie croniche sia autosufficienti che non, facendoli spostare il meno possibile dalle loro residenze e monitorando coloro che sono allettate e incapaci di deambulare.
Le patologie che potranno essere monitorate con la telemedicina sono quelle respiratorie, cardiache, metaboliche e diabetiche. Potranno usufruire della telemedicina anche i pazienti oncologici e i pazienti Covid e Post Covid. Di estrema importanza anche la possibilità di gestire i pazienti pediatrici e tutti i cittadini per analisi cliniche emodinamiche ed ematochimiche.
“Siamo di fronte ad un progetto unico ed importante – spiega il Sindaco di Ruoti, Anna Maria Scalise– che viene incontro in maniera concreta ai cittadini, raccogliendo le richieste di un servizio sanitario che deve puntare ad essere sempre più efficiente e veloce e a garantire servizi moderni e funzionali ai cittadini specie i più fragili. Il progetto di telemedicina rappresenta la realizzazione effettiva dell’interazione socio-sanitaria tra ASP e Comune per avvicinarsi sempre di più al cittadino. Si tratta di un primo vero passo verso una sanità a portata di tutti che assicurerà un’assistenza capillare alla cittadinanza più bisognosa”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/12/2025 - Coldiretti Basilicata: via libera Senato al decreto flussi
“L’approvazione da parte del Senato della conversione in legge del decreto sulle disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri nonché di gestione del fenomeno migratorio è un importante e atteso passo avanti per garantire la continu...-->continua |
|
|
|
1/12/2025 - Basilicata, numero unico 112: attivati i distretti di Matera e Lagonegro
Prosegue il percorso di attivazione del Numero Unico di Emergenza 112 (NUE 112) in Basilicata. Dopo il primo avvio dello scorso 18 novembre 2025, che aveva interessato alcuni distretti telefonici regionali, la rete di soccorso compie oggi un nuovo passo avanti...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Cicala: al via il bando Srg per i prodotti di qualità
L’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, ha dato avvio al bando SRG10 dedicato alla promozione dei prodotti di qualità della Basilicata, uno strumento strategico del Complemento di Sviluppo Rurale 20...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Regolamento informatico approvato dalla Regione : la UIL FPL invoca il rispetto della Legge 141/2022
La UIL FPL a seguito dell’adozione della DGR 202500722 del 27/11/2025 , interviene su un tema particolarmente delicato che coinvolge l’intero personale della Regione Basilicata.
Abbiamo appreso con sorpresa dell’adozione da parte dell’Amministrazio...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Basilicata. Latronico: approvato il Progetto Plasma 2025-2026
La Giunta regionale ha approvato il Progetto Plasma 2025-2026 – Valorizzazione della raccolta di plasma e sostegno alle attività trasfusionali nella Regione Basilicata, che prosegue e consolida il percorso avviato con il precedente progetto 2023-2024.
-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Connessi al futuro, pubblicato avviso riservato a IIS di 2° grado
Il Consiglio regionale con la collaborazione dell’USR organizza un evento per riflettere su tecnologia, etica e partecipazione civica, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori lucane nell’Anno Europeo dell’Educazione alla Cittadinanza Digitale
Sul ...-->continua |
|
|
|
30/11/2025 - Basilicata. Disegno di legge per gli alloggi popolari
La Regione Basilicata propone un pacchetto organico di modifiche e semplificazioni normative per rendere più rapidi ed efficaci i procedimenti relativi all’edilizia residenziale pubblica. La Direzione Infrastrutture e Mobilità ha predisposto un disegno di legg...-->continua |
|
|
|
|