-->
La voce della Politica
| Coordinamento donne ANPI Basilicata: a Roma per solidarietà al mondo del lavoro |
|---|
17/10/2021 | Per esprimere la solidarietà al mondo del lavoro, difendere la democrazia, fermare la recrudescenza del fascismo e affermare i valori della Carta Costituzionale, presente a Roma in Piazza San Giovanni a ROMA anche una delegazione lucana del Coordinamento Donne ANPI BASILICATA.
L’elevato tasso di astensione dal voto e 12 milioni di italiani che vivono al di sotto o vicini alla soglia di povertà sono due questioni emergenziali da non sottovalutare. L’eccesso di precarietà, l’insicurezza sociale e i postumi della crisi economica connessi col COVID hanno reso più vulnerabili fasce sempre più ampie di cittadini che combattono quotidianamente contro i tagli alla sanità pubblica, la disoccupazione e l’assenza di investimenti sui servizi pubblici, sulla scuola, e nel Mezzogiorno, sul controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini.
Spetta al Governo Draghi contrastare con politiche fiscali progressive, investimenti sul lavoro, contrasto alla povertà e attenzione alle aree periferiche, questo rischio affinchè si proceda allo scioglimento delle formazioni fasciste e contestualmente si trasmetta un messaggio di equità, integrazione, solidarietà ed uguaglianza così come prescrive la nostra Carta Costituzionale.
In Basilicata l’emergenza lavoro tiene in apprensione migliaia di operai e purtroppo non si riesce a frenare da tempo il flusso migratorio di chi è costretto a ricercare opportunità in altre regioni o all’estero. Si scontano ritardi su investimenti pubblici, servizi sociali, diritto allo studio e non è chiaro cosa accadrà al sistema sanitario con la proposta di riordino avanzata dalla Giunta Regionale.
L’antifascismo deve veder impegnati tutti a perseguire sia il contrasto ad ogni forma di violenza, discriminazione, razzismo, oppressione o negazione di diritti, ma allo stesso tempo serve progettare soluzioni di dignità, inclusione e tutele attuando e rendendo fruibile la Costituzione Italiana sul nostro territorio.
Lo striscione del Coordinamento Donne Anpi Basilicata ha voluto testimoniare la solidarietà lucana a tutto il mondo del lavoro oggetto della brutale aggressione fascista del 9 ottobre alla sede della CGIL. Bello ed emozionante l’incontro in Piazza San Giovanni col Presidente Nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo che ha espresso apprezzamento per l’impegno antifascista dell’ANPI Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/07/2026 - Cooperazione sociale, Lacorazza: unità e cambiamento
Il Capogruppo del Pd: il presidente Bardi incontri una rappresentanza dell’Osservatorio su appalti e accreditamenti. Le nostre proposte e norme già approvate su riordino governance territoriale, Terzo settore, servizio civile, appalti pubblici, sanità e housing
“ ‘G...-->continua |
|
|
|
22/07/2026 - Viabilità comunale, firma convenzioni
Prende il via il calendario degli incontri sul territorio dedicati agli interventi finanziati nell'ambito del bando regionale per la viabilità comunale, con cui la Regione Basilicata ha assegnato 45 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC)...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Sanità, Cifarelli sulle assunzioni ASM: “Bene i contratti per 47 lavoratori
“L’approvazione degli elenchi definitivi per la stabilizzazione a tempo indeterminato e la firma dei contratti per 47 unità di personale presso l'Azienda Sanitaria Locale di Matera rappresenta un atto atteso e necessario per il riconoscimento dei diritti dei l...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Nova Siri, il rilancio delle Vasche di Sant’Alessio
Venerdì 24 luglio, alle ore 20, il Comune di Nova Siri presenterà alle Vasche di Sant’Alessio gli interventi di riqualificazione del sito e il programma delle iniziative che accompagneranno il percorso di valorizzazione, realizzati nell’ambito del progetto Sen...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Apre a Nemoli l’isola ecologica. Appello del sindaco Carlomagno ai cittadini
Apre l’isola ecologica di Nemoli. Da Mercoledì 22 luglio i cittadini
residenti nei Comuni di Nemoli e Rivello, potranno conferire rifiuti
ingombranti e olio vegetale esausto presso il centro comunale di
raccolta ubicato presso l’area Artigianale di...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Bigherati e Curatella (Futuro Nazionale), vicinanza alle Forze dell'Ordine
«I recenti episodi verificatisi a Matera rappresentano un’ulteriore occasione per esprimere vicinanza e riconoscenza agli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine che, con professionalità, equilibrio e spirito di servizio, operano quotidianamente a tutela d...-->continua |
|
|
|
22/07/2026 - Motonautica Lucana: il 25 luglio giornata della prevenzione dell’annegamento
Sabato 25 luglio 2026 sul lungomare di Policoro Località Torre Mozza (a fianco porto Marinagri ) si terrà la giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento (World Drowning Prevention Day). Le esercitazioni di salvataggio e primo soccorso saranno curate...-->continua |
|
|
|
|